Chirurgia Neonatale Bambino Gesù

 
5.0 (21)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Neonatale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Pietro Bagolan. Il reparto nasce come servizio della divisione di chirurgia pediatrica per la cura di neonati con anomalie chirurgiche congenite, trattando anche le patologie più semplici del neonato e del lattante. Divenuta Unità Operativa Complessa nel 2001, offre oggi tutti i servizi necessari allo studio diagnostico ed al trattamento chirurgico di un’ampia gamma di anomalie congenite e patologie acquisite del neonato e del lattante. Vengono inoltre trattate patologie più semplici, con ricovero programmato ed ottimizzazione dei tempi di degenza, grazie anche all’avvio dell’attività di day surgery nel 2007. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Leonardo Caforio (responsabile Ambulatorio fisiopatologia fetale), Andrea Conforti, Fabio Fusaro, Fabrizio Gennari, Barbara Daniela Iacobelli, Francesco Morini, Laura Valfrè, Alessandra Toscano (responsabile Cardiologia perinatale).

Recensioni dei pazienti

21 recensioni

 
(21)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
5.0
 
5.0  (21)
 
5.0  (21)
 
4.9  (21)
 
5.0  (21)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto d'eccellenza

Un reparto speciale che si distingue per competenza, professionalità ed empatia nella presa in carico del paziente e della famiglia.
Un ringraziamento speciale al Dott. Francesco Morini per la tempestività con cui ha operato, e a tutto il personale di reparto che non ci ha mai fatto mancare informazioni, cure e sostegno h24.

Patologia trattata
Stenosi ipertrofica piloro.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

IL MIGLIORE

Reparto veramente organizzato per qualsiasi problema per i neonati. Mio figlio, nato al San Giovanni il 19/01/2017, è stato trasferito nel reparto chirurgia neonatale per una patologia chiamata onfalocele minor. Siamo stati qui ricoverati per 25 giorni e, grazie a tutto lo staff, gli è stato sistemato il problema in pochissimo tempo grazie ad un intervento chirurgico del Dott. Francesco Morini. Anche se non era una emergenza! Io e mia moglie ringraziamo veramente tutti per essersi presi cura di nostro figlio Alessandro, ma anche di noi.. Un consiglio a tutti i genitori che sono lì e/o passeranno di lì: abbiate pazienza e fidatevi del miglior ospedale per bambini in Italia!

Patologia trattata
ONFALOCELE MINOR.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gli angeli dei bambini

Al mio Vincenzo era stata diagnosticata una CCAM al polmone destro (malformazione cistica) al 5° mese di gravidanza. Da subito, da Caserta, ci siamo fatti seguire dalla dott.ssa Valfrè, davvero una persona speciale, e da tutto lo staff del dott. Bagolan. Al terzo mese di vita è stato operato proprio dal dottore Bagolan, un dottore davvero eccezionale, e il suo staff, tutti bravissimi, e dopo 4 ore di sala operatoria l'intervento è perfettamente riuscito. Il reparto è davvero il massimo, il personale ti è sempre vicino e, anche se sei lì per cose non piacevoli, ti fanno sentire a casa, seguiti costantemente e sopratutto professionalmente. Dopo una settimana dal ricovero, a 5 giorni dall'operazione, Vincenzo è stato dimesso COMPLETAMENTE GUARITO. Siete degli angeli. GRAZIE!

Patologia trattata
Malformazione adenoido-cistica congenita (CCAM) polmone dx.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità ed eccellenza

Il professor Bagolan guida una equipe affiatata e super capace, in grado di affrontare e risolvere quello che gli altri ospedali non riescono a curare, o addirittura causano.

Patologia trattata
Fistola tracheo-esofagea recidiva terza.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Sono i migliori

Sono mamma di Giovanni, un bimbo nato con atresia esofagea 1 tipo long gap, operato a due mesi di vita dopo un primo intervento di gastrostomia. Siamo stati sempre assistiti in maniera eccellente dal punto di vista medico e dal punto di vista umano. È un reparto speciale, non so come avremmo fatto senza di loro. Ora il bambino ha 9 mesi e mezzo e mangia tutto per bocca. Siamo seguiti sempre da loro per i follow up. Una equipe di medici straordinari e personale infermieristico di rara umanità. Un'eccellenza italiana senza dubbio.

Patologia trattata
Atresia esofagea 1° tipo long gap.
1° operazione a 2 giorni di vita: gastrostomia, successivamente 2 misurazioni del gap esofageo e operazione di anastomosi a due mesi di vita. Successivamente 6 dilatazioni esofagee.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Displasia intestinale

Sono la mamma di una bimba di 12 anni che nel 2004 è stata seguita per quasi un anno nel reparto di chirurgia neonatale e devo dire che ne abbiamo passate tante insieme.. ma alla fine ne siamo usciti più forti di prima. Devo ringraziare tutti i medici, il primario Bagolan e tutte le infermiere non soltanto per la loro esperienza, ma anche per il cuore grande che hanno.
Mamma di Virgilio - Bari

Patologia trattata
Displasia neuronale intestinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionisti e di grande umanità

Il reparto è stato casa nostra per quasi 3 mesi, nei quali siamo stati supportati in tutti gli aspetti per superare la patologia di nostro figlio Giovanni, affetto da atresia esofagea 1 tipo long gap. Devo ringraziare tutti quanti, nessuno escluso per l'assistenza, la pazienza e l'umanità dimostrata con tutti noi genitori. Grazie in particolare al professor Bagolan, il dottor Conforti e la dott.ssa Valfrè: persone e professionisti insostituibili nelle quali abbiamo sempre trovato professionalità e supporto. Grazie a tutto il personale infermieristico, pronto a gestire qualsiasi tipo di emergenza. Ora Giovanni avrà ancora bisogno di loro, ma siamo fiduciosi di poter risolvere.
Grazie ancora, siete un dono.

Patologia trattata
Atresia esofagea 1 tipo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Atresia esofagea tipo 1 long gap

Sono Manolo il papà di Valeria nata il 01/12/2013 ed affetta da atresia esofagea tipo 1 long gap. Ricollegandomi alla mia ultima recensione pubblicata il 26 settembre dove spiegavo l'inizio della terapia che affrontavano qui dal Dott. Bagolan, alla data odierna, dopo una seconda operazione con il metodo kimura ed una finale, oggi posso dire che mia figlia ha finalmente un esofago. Ringrazierò Dio ogni giorno della mia vita perché mi ha fatto conoscere il Dott. Bagolan. Grande professionalità e sempre pronto a rincuorare noi genitori. Ma nominare solo lui sarebbe un po' riduttivo. Un grazie infinito ai Dottori Conforti, Morini e Tambucci per la loro enorme ed infinita professionalità e cordialità. Da non dimenticare assolutamente tutta l'assistenza infermieristica, perché prima di essere infermiere sono mamme, per l'amore che riversano per i loro piccoli pazienti. I miracoli non esistono? Al reparto del Dott. Bagolan però ne sanno qualcosa. Oggi grazie a voi mia figlia avrà una vita normale. Un grazie non basta per quello che avete fatto.

Patologia trattata
Atresia esofagea tipo 1 long gap.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grazie infinito

Sono il papà di una bimba nata con atresia esofagea tipo uno. Dopo nove mesi di cure ed una operazione presso il pediatrico di Bari, ho portato mia figlia qui dal Dott. Bagolan. In pochissimo tempo e grazie soprattutto all'aiuto del suo fidato Dott. Conforti, mia figlia è totalmente rinata. Con una prima operazione secondo il metodo Kimura, finalmente iniziamo a vedere un po' di luce. Un infinito grazie al Dott. Bagolan, Dott. Conforti e a tutta la sua squadra. Angeli scesi sulla terra..

Patologia trattata
Atresia esofagea tipo uno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

VOLVOLO INTESTINALE

Mio figlio aveva solo 5 giorni quando è stato operato per volvolo intestinale; operato dal dott. Andrea Conforti e dalla dott.ssa Nahom Antonella. Tutto è andato bene, cresce benissimo ed è un bellissimo bambino... Grazie a tutti coloro che hanno salvato la vita di mio figlio: medici, infermieri, anestesisti, tutti, tutti, per la loro gentilezza, comprensione che hanno verso noi genitori impauriti e sconvolti dal dolore che ci attraversa in quel momento.
Tra qualche giorno (come ogni anno) dobbiamo fare il solito Day Hospital, ma so che andrà tutto bene... Ho letto parecchi commenti e sono piamente d'accordo con quello che avete scritto... in questo padiglione i nostri figli sono rinati per la seconda volta.

Patologia trattata
VOLVOLO INTESTINALE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cisti del coledoco

Ho scoperto della cisti al 3° mese di gravidanza e ho fatto visite con la dottoressa Valfrè fino al momento del parto.
Hanno trasferito mio figlio al Bambino Gesù dopo neanche un giorno dalla nascita, perciò mi sono fatta dimettere anche io e ho passato la prima settimana della sua vita vedendolo ad orari nel reparto Utin.
Dopo tutte le analisi del caso, ci hanno dimesso e siamo tornati a Roma quando il bambino aveva due mesi per l'intervento.
L'intervento è andato benissimo, è durato 4 ore, e già da subito ho notato che mio figlio era molto più sereno: la cisti era grande quanto una palla da tennis e gli creava non pochi fastidi.
Dopo una settimana di ricovero siamo stati dimessi e ho ritrovato un bambino nuovo, vivace e felice.
Devo dire grazie alla dott.ssa Valfrè per l'appoggio in gravidanza, a tutti gli infermieri del reparto e alla caposala, che è meravigliosa, e, naturalmente, al grandissimo dott. Bagolan.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Cisti del coledoco in epoca prenatale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OPBG chirurgia neonatale TERATOMA SACROCOCCIGEO

Mia figlia nel 2010, ad un'ora dalla nascita, è stata ricoverata al Bambino Gesù, dove era attesa dall'equipe del dott. Bagolan. Ad una settimana di vita è stata operata e le è stato asportato il teratoma, il quale però aveva creato dei problemi alla vescica (la quale si era atrofizzata e non funzionava +più in maniera autonoma). A partire dal dott. Bagolan, che l'ha operata, passando per i suoi eccellenti collaboratori (sempre disponibili e pazienti con noi genitori) fino ad arrivare agli infermieri (anche loro sempre carini con noi e i nostri figli) i miei ringraziamenti non saranno mai abbastanza, e non mi stanco mai di ripetere, a chi mi chiede un consiglio, di rivolgersi con fiducia presso questa struttura, a mio avviso raro modello di sanità eccellente che abbiamo in Italia. Ora Alice ha 3 anni e sta bene anche grazie a tutti loro.

Patologia trattata
TERATOMA SACROCOCCIGEO (IV GRADO ALTMAN).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Malattia adenomatoide cistica del polmone

Dopo la diagnosi ecografica,
consigliati dall anostra ginecologa ci siamo recati presso il Bambino Gesù di Roma dove, nonostante non avessimo appuntamento, il Prof. Bagolan e la sua assistente ci hanno ricevuto e risposto in maniera esaustiva a tutte le nostre domande e, soprattutto, spiegandoci il tipo di patologia, le eventuali evoluzioni e il percorso da seguire per il monitoraggio durante tutta la gravidanza.
Devo dire di avere trovato massima disponibilità e professionalità, grazie.

Patologia trattata
Malattia adenomatoide cistica del polmone in età gestazionale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Atresia esofagea

Sono stata quasi 5 mesi al reparto chirurgia neonatale, non ci sono parole per ringraziare tutti per quello che hanno fatto per mio figlio.
Il mio bambino ha quasi 6 mesi ed è stato operato di atresia esofagea, ma ancora non mangia dalla bocca; ora vado a fare la visita dai chirurghi neonatali, perchè solamente di loro mi fido..
Dottori Conforti, Morini, Nahom, Valfrè: angeli sulla terra.

Patologia trattata
Atresia esofagea.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e cuore- Dott. Bagolan

Nel 2001 mia figlia Anna è stata operata di atresia esofagea dal Dott. Bagolan.
Reduce da un precedente intervento effettuato presso il Policlinico di Messina, dove la mancanza di professionalità del chirurgo ha messo a rischio la vita di mia figlia di appena due giorni, l'esperienza vissuta al Bambin Gesù è stata positiva da tutti i punti di vista.
La professionalità si respira in tutte le stanze del reparto, partendo dal Dott. Bagolan per arrivare ai suoi collaboratori (non li cito tutti, ma sono compresi medici, caposala, infermiere... tutti).
Eccezionale anche l'assistenza psicologica.
Per concludere, mia figlia ora ha dieci anni e sta bene!! solo grazie alle cure del Dott. Bagolan e del suo reparto.
GRAZIE

Patologia trattata
Atresia esofagea
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

REFLUSSO GASTROESOFAGEO

Non servono molte parole per descrivere l'eccellenza di questo reparto: questo e' il posto dove alcuni bambini hanno la fortuna di rinascere! GRAZIE.

Patologia trattata
malattia da reflusso gastroesofageo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sindrome di VACTERL- dott. Bagolan

Mia figlia ANITA (gennaio 2011) è rinata molte volte in questo ospedale e in questo reparto in particolare, a cominciare dal terzo giorno di vita, quando con grande esperienza il Dott. Pietro Bagolan e la sua equipe (il "giovane" Dott. Conforti, un formidabile braccio destro), sono intervenuti dal lato sinistro (mia figlia ha l'arco aortico destro e la succlavia retroesofagea): l'intervento risolutivo ha richiesto una semplice "calibratura" dopo qualche settimana.
Sottolineo che mia figlia, 2,4 Kg. alla nascita, è cardiopatica e che gli interventi, specialmente il primo, sono stati fatti in questo contesto.
Dopo 8 mesi, durante i quali oltre l'intervento al cuore (tetralogia di fallot, con esito positivo) sono state superate varie vicissitudini sempre con l'assistenza del OPBG, il Dott. Bagolan ha completato brillantemente la sua opera, con la correzione della MAR (fistola vestibolare).

Questa in estrema sintesi è la nostra esperienza fino ad oggi (settembre 2011), alla quale è difficile aggiungere parole per rappresentare l'immensa gratitudine che abbiamo nei confronti dell'Ospedale Bambino Gesù, di tutti i medici (le Dott.sse Iacobelli, Valfrè e Nahom, i Dottori Morini e Trucchi) e tutto il personale infermieristico che abbiamo conosciuto.
GRAZIE!

Patologia trattata
Atresia esofagea di III tipo con fistola tracheale, MAR fistola vestibolare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

eccezionali in ogni senso

Eccezionali i medici, i reparti, tutti professionisti, e soprattutto speciali per la cura e l'amore che mettono nel trattare i bambini. Ho avuto la fortuna nel 2002 di conoscere il Prof. Giorlandino, il Dott. Bagolan con la sua equipe e, per ultimo ma non per grado, il Prof. Inserra che ha operato la mia piccola Giorgia. Ora grazie a loro Giorgia sta benissimo. Sono dei veri angeli, i migliori.
Grazie di cuore da mamma Saveria e da Giorgia.

Patologia trattata
malattia adenomatoide cistica congenita del polmone sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

opinione positivissima

Un reparto davvero eccellente sia per la professionalità dell'equipe, sia per l'umanità e amore che mettono nel loro lavoro. Mia figlia grazie a tutti loro e' qui con me.

Patologia trattata
malattia adenomatoide cistica congenita del polmone e sequestro polmonare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

eccezionali in ogni senso

Eccezionali i medici, ottimo il reparto, e soprattutto speciale la delicatezza la cura e la dolcezza nel trattare sia i bambini che i genitori. Siamo stati in reparto per ben due mesi fino alla dimissione il 23.11.2003 con la mia piccola Annachiara ed oggi, dopo sette anni, considero il reparto del dott. Bagolan ancora come la mia famiglia. grazie di tutto da mamma titty e la piccola Annachiara Tammaro

Patologia trattata
atresia duodenale su bambina prematura di 32 settimane
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

eccellenti

Sono tutti professionisti di livello altissimo e dal punto di vista tecnico e soprattutto umano.
Sono i migliori medici con cui io abbia avuto a che fare.

Patologia trattata
stenosi ipertrofica piloro (sip)


Altri contenuti interessanti su QSalute