Chirurgia Ospedale Latisana

Il reparto di Chirurgia Generale e Urologia dell'Ospedale Civile di Latisana in provincia di Udine, situato in Via Sabbionera 45, ha come Direttore il Dott. Mario Sorrentino. Il reparto (3° piano da ingresso principale corridoio Ovest) dispone di posti letto per ricoveri ordinari, in day hospital e dozzinanti. Dispone di ambulatori per le visite specialistiche: visita chirurgica, visita proctologica, visita urologica, medicazioni, interventi ambulatoriali, ambulatorio di endoscopia digestiva, urologica e broncoscopia. Ambulatori afferenti: Ambulatorio di chirurgia, Ambulatorio di flebologia, Ambulatorio di urologia e cistoscopia diagnostica, Ambulatorio di proctologia, Ambulatorio di senologia. Il servizio Endoscopia è contattabile al numero 0431/529289. Fa parte dell'equipe medica il dr. Prandi Roberto (responsabile S.S. Day Surgery).

Resezione del sigma in laparoscopia

A luglio 2023 mi è stato diagnosticato, dopo aver partecipato allo screening regionale, un tumore al colon!
Da subito sono entrato in contatto con il primario dott. Mario Sorrentino che, dopo avermi spiegato la necessità di fare un intervento ed avermi illustrato le modalità, si è subito attivato per organizzare lo stesso!
I primi giorni di Agosto ho subìto con successo l'intervento chirurgico ed il tumore è stato rimosso.
Ringrazio il dott. Mario Sorrentino ed il suo staff per avermi salvato la vita!
Voglio inoltre sottolineare l'empatia del dottore che, con la sua umanità combinata ad estrema competenza e professionalità, da subito, pur parlando di patologie gravi, riesce a metterti a tuo agio alleviando di molto la paura e lo smarrimento che si prova in quei momenti.
Un plauso a tutto lo staff del reparto di chirurgia di Latisana e al personale dell'ospedale di Palmanova, veramente efficienti.
Grazie di nuovo a tutti, vi sono molto riconoscente.

Tumore al colon.

Chirurgia Latisana - che splendida scoperta

Un mese fa a mia madre (Milena D.P.) è stato diagnosticato un tumore al colon.
Per la prima volta in vita sua la mia bellissima, inarrestabile ed eternamente giovane mamma ha dovuto vivere l'esperienza di una malattia, di un ricovero e di una operazione, con tutto ciò che questo comporta, dall'angoscia, alla paura, alle vere prove fisiche.
Un'esperienza che segna, perché ci mette di fronte a tutta la nostra debolezza di esseri umani; così ho sentito il bisogno di scrivere queste righe, perché purtroppo so che questo male è molto diffuso e, nel mio piccolo, penso che forse potrebbe essere d'aiuto a chi dovesse trovarsi nella stessa situazione.
Questo mio scritto però, vuole essere anche l'occasione per ringraziare di cuore quanti si sono presi cura della mia mamma all'Ospedale di Latisana.
Dopo aver fatto la colonscopia, sempre all’Ospedale di Latisana, per un caso fortuito (perché malgrado la lontananza, Attimis - Latisana non è proprio una passeggiata, la data che le era stata proposta era perfetta per una serie di motivi) e aver riscontrato una gentilezza e sensibilità encomiabili, ha deciso di proseguire il suo percorso nello stesso ospedale (brava mamma, hai fatto benissimo!).
Che sorpresa poi capire di essere finiti nel posto giusto, dove si eccelle per questo tipo di operazione, al punto che, nel 2016, in occasione del 27° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’apparato digerente, è stato scelto l’Ospedale di Latisana e, per compiere un delicato intervento di chirurgia laparoscopica innovativa (in diretta streaming, seguita da oltre duemila medici sparsi in tutto il mondo), proprio il Primario della struttura operativa di chirurgia, dottor Mario Sorrentino (vedi link https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/11/29/news/sanita-intervento-live-in-diretta-mondiale-1.14488377).
Grande competenza e grande professionalità ma anche tanta umanità, empatia e attenzione; la mia mamma è stata trattata meravigliosamente bene, dall’inizio del percorso, partendo dalla base, cioè dalla parte amministrativa- gestionale e quindi dalla prenotazione delle visite alla consegna delle carte, ecc.: rapidi, puntuali, cortesi, hanno sempre dato riscontri e soluzioni immediate.
Anche l’organizzazione dell'Ospedale è stata assolutamente all'altezza, nessuna attesa, tutto predisposto al meglio con personale squisitamente gentile, sempre pronto e disponibile alle esigenze del paziente.
Non ultimo, anzi forse l’aspetto più importante, il rapporto medico-paziente: una persona, a cui viene diagnosticato un tumore e che deve subire un intervento, mette letteralmente la sua vita nelle mani del chirurgo che la opera. Il dott. Mario Sorrentino è l'uomo che fa la differenza: attenzione, cortesia, sensibilità sono solo tre delle numerose qualità che fanno di questo medico un uomo la cui alta professionalità comprende a tutto tondo il rapporto con i pazienti che a lui si affidano.
Per mia mamma, l’essere stata accudita così amorevolmente, con tanta gentilezza e pazienza, è stato importantissimo, l’hanno fatta sentire quasi a casa e non in un freddo ospedale. Mi racconta spesso delle infermiere e infermieri che la chiamavano allegramente “Milena, come va? Milena come stai? Hai dolori?” sempre con un sorriso, sempre con dolcezza, oppure del medico di guardia della Terapia Intensiva che passando a vedere come stava le ha fatto una carezza sulla guancia (già, una carezza .. che cosa bellissima). E cosa dire del dott. Sorrentino che le parlava, mentre era a letto, tenendole le mani? Quanta umanità in questi piccoli gesti, tante piccole premure per fa sentire un paziente una Persona e non un numero di un letto d’ospedale.
E quando, in un contesto come questo, un intero reparto si muove all'unisono, in una meravigliosa fusione di gentilezza e professionalità, siate certi che ciò non succede per caso, ma è il risultato di un grande lavoro scrupoloso, determinato e ottimamente svolto, principalmente da chi dirige e, subito dopo, da chi è chiamato a eseguire.
E' quindi per me doveroso dare risalto al dott. Mario Sorrentino, alla sua Equipe ed a tutto il personale infermieristico e ausiliario del Reparto di Chirurgia dell'Ospedale di Latisana.
Concludo ringraziando ancora di cuore il dott. Sorrentino e tutto il suo staff, sottolineando che tutti dovrebbero avere il diritto di essere trattati e seguiti come fanno in questa struttura, che è un piccolo gioiello della sanità italiana che splende nella nostra regione.
P.J.

Tumore del colon.

Ospedale Latisana: Chirurgia proctologica 5 stelle

Ringrazio il Dott. Umberto Dell’Erba e tutti i medici in Chirurgia generale dell’ospedale di Latisana, anche gli anestesisti, gli infermieri e gli operatori, compreso il reparto degenza.
Grazie ancora.

Emorroidi e prolasso.

Reparto 5 stelle

Sono stato sottoposto ad intervento di chirurgia proctologica, nello specifico ad emorroidectomia sec. Milligan Morgan.
Ringrazio tutti, chirurghi anestesisti, infermieri ed OSS, per la loro bravura e per la disponibilità.

Prolasso emorroidario.

Riferito al reparto di CHIRURGIA GENERALE

Il mio ragazzo si è operato ieri all’ospedale di Latisana. Innanzitutto l’operazione è stata rimandata (doveva essere una settimana fa) per problemi di sciopero delle Oss. Non siamo stati avvisati in anticipo con una telefonata, seppure l’ospedale sapeva che provenivamo da lontano. Siamo tornati fino a Trieste (quindi due ore di viaggio sprecando benzina e soldi per l’autostrada). Dopo di che, una volta tornati nuovamente qui la settimana dopo (cioè ieri), al mio ragazzo viene fornito un camice con delle scritte parecchio volgari come “nella vita ci vuole culo!!”. Una volta entrati nella sala chiediamo gentilmente se almeno uno di noi (eravamo io che sono la fidanzata, la mamma e il papà) poteva rimanere a dormire lì sulla sedia per fare da supporto al ragazzo. Le infermiere hanno alzato subito la voce e in maniera scortese ci hanno cacciato dalla sala, vietandoci di vederlo anche dopo l’operazione. Una volta finita l’operazione, siamo andati comunque nella stanza assieme a lui, senza badare troppo alla regola perché ovviamente (chi è dovuto star giorni in ospedale per l’operazione di qualche persona cara capirà) volevamo vedere se stava bene. Siamo rimasti dentro fino le 14.00, fine orario di visita. Una volta finito l’orario i genitori sono andati via e io sono rimasta perché lui non si sentiva tanto bene. Sono tornata il giorno dopo, cioè oggi, e lui ha iniziato a sanguinare parecchio dal naso ogni volta che si muoveva. Sono rimasta accanto a lui, ma sono stata cacciata nuovamente con anche minacce di chiamare i carabinieri. Io rassegnata, mi sono messa in sala d’attesa. Il punto è che ieri ho visto altre persone che rimanevano a dormire, quindi mi sembra che in questo ospedale, oltre ad essere male organizzati, non siano nemmeno corretti. Appena potrò farò ricorso all’ospedale. Assolutamente da evitare di andarci, piuttosto aspettate un anno e andate a Trieste o Monfalcone.
Francesca Craievich

Setto nasale deviato.

Resezione di sigma VL

A 50 anni,dopo aver fatto lo screening regionale (SOF), mi è stata diagnostica una neoplasia del sigma prossimale. Ringrazio vivamente il primario di chirurgia dott. Mario Sorrentino, penso uno dei migliori in Italia per il trattamento di queste patologie, che mi ha operato in laparoscopia a Latisana salvandomi la vita. Una menzione particolare va inoltre a tutto il personale infermieristico, sia di Latisana che di Palmanova.
Grazie infinite e ancora complimenti!

Neoplasia del sigma prossimale.

Posizionamento setone e VAAFT

Sottoposta ad intervento urgente con dott. Prandi per ascesso e fistola perianale presso l'ospedale di Palmanova a giugno 2018, sono stata successivamente sottoposta a VAAFT nel mese di settembre 2018 a Latisana, con i dottori dr. Meinero e dr. Brizzolari. Li ringrazio di cuore per la professionalità e umanità con cui sono stata seguita durante questi interventi. Un ringraziamento particolare al dott. Brizzolari che ha saputo, con la sua gentilezza e disponibilità, accompagnarmi durante questi mesi alla completa e, speriamo definitiva, guarigione.

Fistola perianale.

Stipsi e sindrome da defecazione ostruita

Un ringraziamento particolare al dottor Marco Brizzolari, medico chirurgo molto disponibile, competente e professionale, che con discrezione ha saputo diagnosticarmi e risolvermi un problema che mi affliggeva da anni, sottovalutato in altre sedi.

Stipsi e sindrome da defecazione ostruita.

Visita per ragadi anali

Vorrei ringraziare il dott. Marco Brizzolari per aver risolto il mio problema di ragadi anali con grande professionalità, competenza e discrezione. Consiglio di rivolgersi a questo grande professionista per analoghi problemi.
Commentiamo anche le cose positive che questo professionista svolge!

Ragadi anali.

Intervento emorroidectomia

Esito intervento di emorroidectomia secondo Milligan Morgan eccellente. Nessun dolore, nessuna conseguenza negativa.
Un ringraziamento particolare al dottor MARCO BRIZZOLARI per la grande professionalità e competenza.

Emorroidectomia secondo Milligan Morgan.

Soltanto quattordici giorni fa mi fu eseguito un intervento in laparoscopia ad un rene dal dottor Silvio Stener per l'asportazione di un oncocitoma con risultato eccellente. Ora mi sento moralmente obbligato a ringraziare tutto il personale medico, compresi anestesisti ed infermieristico, per la serietà e professionalità dimostrate, senza dimenticare le "signore delle pulizie" che con simpatia ed il sorriso sulle labbra cercavano di far trascorrere più serenamente la degenza dei pazienti. Tante tante grazie a tutti.

Oncocitoma renale.

Biopsia al seno

Da poco ho fatto una biopsia al seno con il dottor Bernardi: unico nel suo genere, professionale, sensibile, disponibile e non ci sono termini per descriverlo. Un medico umano che porterò nel cuore.M
onica C.

Biopsia.

Efficienza, cordialità, professionalità

Veramente sono rimasto stupito dall'accoglienza, dall'efficienza e dal rispetto con cui vengono trattati i pazienti. Grazie.

Ginecomastia vera.

Una appendicectomia in urgenza andata bene

Mio figlio ha dovuto sottoporsi ad intervento chirurgico per appendictomia d'urgenza. Fisicamente era ricoverato presso la Pediatria, ma è stato operato e seguito nel decorso postoperatorio dal dr. Sorrentino. È stata una esperienza positiva per la premura, l'abilità, la competenza anche relazionale del dr. Sorrentino. Considerando che è un preadolescente il primario, nonostante il carattere di urgenza dell'intervento, gli ha lasciato una unica, piccola, quasi invisibile cicatrice periombelicale. Anche nel decorso postoperatorio ci ha dato indicazioni per la prevenzioni di cheloidi, a cui è soggetto mio figlio.
A distanza di tempo, anche l'aspetto estetico è perfetto.
Grazie Dr. Sorrentino.
Daniela Anastasia

Appendicectomia in bambino di 12 anni.

Visita proctologica

Ero terrorizzato per paura e pudore per questa visita, ma la umanità e la semplicità nonchè la competenza del Dott. Bernardi e l'immancabile fattiva presenza di Devis, mi hanno messo a proprio agio e tutto si è svolto, in brevissimo tempo, nel migliore dei modi... Vi ringrazio sentitamente.

Visita proctologica.

Asportazione di un rene

E' qui stata effettuata l'asportazione di un rene a mia moglie Speranza Anna Rita, con degenza in reparto di circa un mese. L'operazione è stata effettuata dal bravissimo Dott. Bruschi. Il decorso post operatorio prosegue in modo ottimale.
Massima la disponibilità di tutto il personale medico e paramedico del reparto chirurgia.

Asportazione rene.

Urologia Dott. Bruschi

Sono stato operato il 5 giugno di carcinoma alla prostata e varie complicazioni collaterali.
L'intervento, eseguito dal Dott. Ferdinando Bruschi, non mi ha mai dato alcuna conseguenza negativa e il benche' minimo dolore e le mie condizioni fisiche sono andate gradatamente migliorando.
Ritengo doveroso inviare un grande ringraziamento al Dott. Bruschi, bravo urologo e chirurgo, ma anche persona gentile, disponibile e umanamente incredibile.
Un grazie di cuore anche a tutto il personale del reparto, che per undici giorni mi ha seguito con gentilezza, disponibilità e professionalità.

Adenocarcinoma alla prostata.

Tutti bravi, il primario Sorrentino bravissimo!

Un grande ringraziamento e sentito elogio al primario dott. Mario Sorrentino e a tutti gli altri componenti di questo eccellente reparto.
Siete davvero bravissimi :)
Grazie mille!

Colectomia totale video-laparoscopica con ileo-retto anastomosi.

Chirurgia ottimo reparto

Sono Luisa, una ragazza napoletana di 40 anni. Il ventiquattro di aprile sono stata operata per una lesione al seno ed il venticinque sono stata dimessa. Ringrazio ancora a tutta l'equipe della chirurgia dell'ospedale di Latisana, i medici sono eccezionali.

Lesione al seno.

Operazione Chirurgia Latisana

In tre giorni ho fatto tre visite specialistiche dall'ospedale di Udine a quello di Pordenone (secondo i medici avevo: un "male psicologico"- un problema al fegato- un disturbo al colon e così via...tre tipi di pastiglie diverse da assumere prima dei pasti...) disperata dai dolori mi sono recata al PS di Latisana e subito dopo sono stata controllata nel reparto di chirurgia; In dieci minuti mi hanno visitata e comunicato che mi avrebbero operata d'urgenza per un'appendicetomia acuta.
Ringrazio il dott. Callegari per non aver sottovalutato la situazione... e per avermi salvato le ovaie!

Appendicite acuta.