Ginecologia Ospedale Latisana

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Civile di Latisana in provincia di Udine, situato in Via Sabbionera 45, ha come Direttore il Dott. Stefano Facchin. Il reparto si occupa della diagnosi, trattamento medico e chirurgico delle patologie ostetriche, ginecologiche, uroginecologiche e oncologiche dell'apparato genitale femminile. Le procedure chirurgiche possono essere per via laparotomica, transvaginale o videolaparoscopica. Esegue inoltre sterilizzazioni tubariche per via transvaginale, monitoraggio della gravidanza, diagnosi prenatale. Si occupa di sterilità di coppia, menopausa, alterazioni ciclo mestruale, parto e puerperio, corsi di accompagnamento alla gravidanza del I, II e III trimestre, nonchè del sostegno del puerperio e dell'allattamento “Stanza Rosa”. Durante il puerperio è possibile avere il neonato in stanza per tutto il giorno o per parte della giornata (rooming in). Fa parte dell'equipe medica la dr.ssa Melazzini Simona (responsabile S.S. Ostetricia).

Cortesia e competenza

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto ginecologia e l'equipe della sala operatoria per la cortesia e la competenza dimostrate. Tutti gentili ed efficienti.

Endometriosi.

UN REPARTO DI ECCELLENZA

Ho partorito il mio primo figlio a novembre 2014 e la mia seconda figlia ad agosto 2019. Tutte e due le volte sono stata seguita in modo scrupoloso ed attento.
Tutto il personale medico, ostetrico ed infermieristico è preparato e professionale. In particolare ringrazio la dottoressa Simona Melazzini per la disponibilità e la grande umanità dimostrata, oltre alle sue capacità professionali.
Non meno la struttura del punto nascita, con nuovissimo reparto degenze di ostetricia e pediatria.

Gravidanza e parto spontaneo a termine.

Colposcopia

Assoluta competenza, professionalità e delicatezza da parte della dott.ssa Lisa Vascotto e del personale di reparto.
Consigliatissima la dott.ssa Vascotto.

Polipo endometriale. Esame: visita ginecologica, colposcopia e pap test.

Grazie dr.ssa Vascotto e dr.ssa Cacciaguerra

Questa recensione deve servire a tutte le donne che probabilmente, non conoscendo l'equipe medica, si pongono la domanda: "da chi potrei farmi visitare?".
Ebbene, la mia esperienza per quanto riguarda la mia gravidanza a rischio, ma non solo, anche per la classica visita ginecologica, è stata più che positiva con due dottoresse professionali, aggiornate, gentilissime, sempre disponibili e con tanta tanta pazienza... Queste dottoresse sono: Dott.ssa Vascotto Lisa e Dott.ssa Cacciaguerra Giovanna.
Consigliatissime!!!

Gravidanza a rischio.

Degenza post parto deludente

Ho partorito il mio bimbo a dicembre 2015.
Sono stata seguita per tutta la gravidanza presso questo ospedale e i medici sono stati più o meno tutti gentili e disponibili, in particolar modo la dr.ssa Luzi, con la quale mi sono trovata molto bene, era sempre attenta e precisa.
Al momento del parto, anche se con un cesareo per sofferenza fetale, tutto è andato abbastanza bene e anche il dott. Di Lorenzo è stato molto competente.
La cosa che mi ha lasciato molto amareggiata è stato il trattamento ricevuto dal personale del nido e da qualche ostetrica/o : il primo giorno sei trattata bene, già il secondo devi un po' arrangiarti. Col primo figlio non tutte siamo così esperte e capaci, siamo piene di paure, e più volte mi è stato detto di arrangiarmi, uno ti dice una cosa, al cambio turno ti dicono un'altra; le infermiere di danno alcune informazioni su come gestire il bambino, le ostetriche ti dicono l'opposto, le puericultrici (a parte una che era sempre disponibile e di una dolcezza unica) ti danno ancora un'altra versione. Una delle ultime sera mi sono sentita trattata veramente come un numero.. Ero stanca, stressata, non dormivo da giorni, il bimbo urlava e io essendo alle prime prese non sapevo più che fare, lo avevo coccolato, cambiato, dato da mangiare e lui continuava ad urlare; ho chiesto aiuto e mi è stato detto di arrangiarmi, di finirla di lamentarmi e di tornare in camera, e che se fosse tornato lì mio marito saremmo andati in guai seri. Per fortuna invece che lui è arrivato (nel frattempo infermiere e ostetriche erano andati a fumare nel terrazzo di una stanza degenze).. in quel momento come l'hanno visto è iniziato un putiferio, urla, minacce di chiamare i carabinieri perchè non era l'orario di visita. Io ero sfinita e piena di dolori per il taglio, il bimbo continuava ad urlare, mio marito incazzato perchè tutti se ne sono letteralmente fregati, fino al momento in cui abbiamo detto che ci rivolgevamo alla direzione sanitaria per esporre quanto successo: allora lì come per magia è apparsa la puericultrice che si è offerta di tenere il bimbo al nido qualche ora.. A quel punto le acque si sono calmate, ma fino alla mattina seguente nessuno si è presentato in stanza per vedere come stessi.. Purtroppo il personale è un po' strafottente e, a parte le due/tre ostetriche giovani e sempre molti gentili, gli altri dovrebbero avere un po' più di professionalità e serietà, altrimenti è meglio che cambino reparto. Un parto non è una cosa semplice da affrontare e sentire soprattutto una ostetrica fare dei commenti o intromettersi senza essere presa in causa, questo non lo accetto, che impari a fare i prelievi e a fare dei figli prima di permettersi di essere così arrogante e dare giudizi.
Se devo ringraziare qualcuno, sono solamente la Dr.ssa Luzi e il Dott. di Lorenzo, che sanno il loro fatto e sono molto competenti.

Parto con TC.

La mia Anna...

La pazienza e la professionalità hanno reso questo momento ancora più speciale. Grazie di cuore a tutti.
PS: da migliorare solo il servizio mensa.

Gravidanza e parto (15/12/2014).

Un'isola felice...

Ho partorito mia figlia Sofia l'8 ottobre 2014. Che dire... tutto il percorso gravidanza, il parto e la degenza sono stati fantastici. Grazie a tutto lo staff della dottoressa Melazzini. Spero ci rivedremo presto.

Gravidanza e parto.