Ginecologia Ospedale Latisana

Degenza post parto deludente

Ho partorito il mio bimbo a dicembre 2015.
Sono stata seguita per tutta la gravidanza presso questo ospedale e i medici sono stati più o meno tutti gentili e disponibili, in particolar modo la dr.ssa Luzi, con la quale mi sono trovata molto bene, era sempre attenta e precisa.
Al momento del parto, anche se con un cesareo per sofferenza fetale, tutto è andato abbastanza bene e anche il dott. Di Lorenzo è stato molto competente.
La cosa che mi ha lasciato molto amareggiata è stato il trattamento ricevuto dal personale del nido e da qualche ostetrica/o : il primo giorno sei trattata bene, già il secondo devi un po' arrangiarti. Col primo figlio non tutte siamo così esperte e capaci, siamo piene di paure, e più volte mi è stato detto di arrangiarmi, uno ti dice una cosa, al cambio turno ti dicono un'altra; le infermiere di danno alcune informazioni su come gestire il bambino, le ostetriche ti dicono l'opposto, le puericultrici (a parte una che era sempre disponibile e di una dolcezza unica) ti danno ancora un'altra versione. Una delle ultime sera mi sono sentita trattata veramente come un numero.. Ero stanca, stressata, non dormivo da giorni, il bimbo urlava e io essendo alle prime prese non sapevo più che fare, lo avevo coccolato, cambiato, dato da mangiare e lui continuava ad urlare; ho chiesto aiuto e mi è stato detto di arrangiarmi, di finirla di lamentarmi e di tornare in camera, e che se fosse tornato lì mio marito saremmo andati in guai seri. Per fortuna invece che lui è arrivato (nel frattempo infermiere e ostetriche erano andati a fumare nel terrazzo di una stanza degenze).. in quel momento come l'hanno visto è iniziato un putiferio, urla, minacce di chiamare i carabinieri perchè non era l'orario di visita. Io ero sfinita e piena di dolori per il taglio, il bimbo continuava ad urlare, mio marito incazzato perchè tutti se ne sono letteralmente fregati, fino al momento in cui abbiamo detto che ci rivolgevamo alla direzione sanitaria per esporre quanto successo: allora lì come per magia è apparsa la puericultrice che si è offerta di tenere il bimbo al nido qualche ora.. A quel punto le acque si sono calmate, ma fino alla mattina seguente nessuno si è presentato in stanza per vedere come stessi.. Purtroppo il personale è un po' strafottente e, a parte le due/tre ostetriche giovani e sempre molti gentili, gli altri dovrebbero avere un po' più di professionalità e serietà, altrimenti è meglio che cambino reparto. Un parto non è una cosa semplice da affrontare e sentire soprattutto una ostetrica fare dei commenti o intromettersi senza essere presa in causa, questo non lo accetto, che impari a fare i prelievi e a fare dei figli prima di permettersi di essere così arrogante e dare giudizi.
Se devo ringraziare qualcuno, sono solamente la Dr.ssa Luzi e il Dott. di Lorenzo, che sanno il loro fatto e sono molto competenti.

Parto con TC.