Chirurgia Ospedale Voghera

 
3.5 (9)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale Civile di Voghera in provincia di Pavia, situato in Via Volturno 14, ha come Responsabile il Dott. FARINA Carlo. Il reparto è dotato di 31 posti letto di Ricovero Ordinario ed 1 di Day Hospital. La struttura garantisce attività chirurgica di elezione ed attività chirurgica d’urgenza. Le patologie più frequentemente trattate in elezione sono: la patologia erniaria della parete addominale; le patologie della colecisti e delle vie biliari, soprattutto utilizzando la via laparoscopica e, quando indicata, la via endoscopica; le patologie della tiroide e delle paratiroidi, le patologie benigne e maligne dell’apparato digerente, anche queste, quando indicato, per via laparoscopica; le patologie benigne e maligne della mammella; le neoplasie della cute. Vengono effettuati anche interventi di chirurgia vascolare minore e maggiore e di chirurgia toracica. Il reparto fornisce inoltre i seguenti servizi ambulatoriali presso gli ambulatori collocati al terzo piano della palazzina adiacente a quella delle degenze: Chirurgia Generale; Chirurgia Dermatologica-Interventi; Chirurgia Dermatologica Visite; Endoscopia Digestiva; Eco-doppler degli arti inferiori; Vulnologia; Senologia; Chirurgia Toracica; Oncologia Chirurgica. L’equipe medica è composta da: dr.ssa Casarini Claudia, dr. Doni Marco, dr. Fassardi Giuseppe, dr.ssa Ferro Franca, dr. Rossella Claudio, dr. Rossi Giacomo, dr. Spalla Giancarlo, dr. Quintini Emanuel.

Recensioni dei pazienti

9 recensioni

 
(4)
 
(1)
 
(1)
 
(3)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.5
 
3.6  (9)
 
3.2  (9)
 
3.8  (9)
 
3.3  (9)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Professionalitá e umanitá

Il prof. Carlo Farina mi ha tolto oggi 09 dicembre 2019 una cisti sebacea in testa. Ha dimostrato professionalità, disponibilitá e soprattutto si è rivelato una persona molto umana.

Patologia trattata
Cisti sebacea con infezione.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Tanta umanità

Sono stata operata dal Dr. Rota il 6/11/2019, mi sono trovata benissimo dal primo all'ultimo giorno.
Intervento andato bene, ma la cosa che mi ha colpita è stata l'umanità del personale, le ragazze che ti portano in barella, l'equipe in sala operatoria, e soprattutto quelli in reparto, la caposala stupenda e che tiene il reparto in modo perfetto; anche il primario, il Dr. Carlo Farina, molto professionale e di grande umanità, che in passato ha operato anche mia figlia autistica trattandola con tanta delicatezza.
Grazie mille a tutti.

Patologia trattata
Calcoli alla colecisti.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tiroidectomia totale extra caspulare

Ottimo in tutto. Sono entrata in reparto il 2/10/2017 ed uscita il 6/10/2017 per asportazione totale della tiroide. Mi sono trovata benissimo grazie all'assistenza di tutto il personale infermieristico, del personale medico e del dott. Carlo Farina, che consiglio per la sua professionalità e per il rapporto cool paziente (sia nel pre durante che nel post-intervento) pieno di umanità.

Patologia trattata
Gozzo multinodulare voluminoso a sinistra.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo in tutto

Sono entrato il 05/05/2017 ed uscito il 08/05/2017 per asportazione della colecisti e relativi calcoli.
Mi sono trovato benissimo grazie all'assistenza di tutto il personale infermieristico e del Dott. Rossella Claudio, che consiglio per la sua professionalità, esperienza ed umanità nel rapporto con il paziente dimostrate nel pre- durante e post intervento.
In conclusione, voto positivissimo sia per la struttura che per il personale medico ed infermieristico.

Patologia trattata
Calcolosi della colecisti.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Maleducazione e poco rispetto

Avevo una visita ed una ecografia epatica il 02/05/2017 ore 11.00 che avevo prenotato 6 mesi prima. Mi hanno chiamato per spostarla al giorno 18/5/2017 alle ore 7.50 (orario che ho chiaramente detto che non andava bene). Richiamo ad inizio maggio per cancellare la visita e prenotarla ad un'ora per me accettabile. Dopo 15 minuti al telefono con l'infermiera, finalmente ho potuto riprenotare la visita ad un orario possibile per me (sono di Pavia): il giorno 5 maggio ore 9.30 (di una prenotazione disdetta). ACCETTO e prima di chiudere la conversazione ripeto giorno ed ora (come mia abitudine). Tutto ok.
Il giorno stabilito mi presento allo sportello, l'infermiera subito seccata mi dice che la mia prenotazione era il 18 ore 7.50, io allora le spiego tutta la situazione. Esce dalla sua postazione e lungo il corridoio la sento parlare e dire: "questi devono venire il 18 invece sono qui oggi" seccata e con sufficienza. E non è finita! mi dice di andare in un'altra sala d'attesa.
Un'altra infermiera mi richiede tutto, e poi mi dice che dovevo venire per le 7.50 (con tono sprezzante).
Da qui in poi non ho più tollerato questa maleducazione, non metterò più piede in questo ospedale.
L'unico rammarico è che sono entrata dal mio medico, ma ero talmente arrabbiata che non ho potuto eseguire la mia visita con serenità; anzi, con il senno di poi, non sarei dovuta entrare, perché sono quasi sicura di aver trasmesso il mio stato d'animo al mio specialista.

Patologia trattata
Colangite biliare primitiva.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Ottima valutazione intervento chirurgico

Sono entrato in struttura il giorno 20/05/2016 e sottoposto il giorno stesso ad intervento chirurgico per tiroidectomia totale, con esito più che positivo grazie all'alta professionalità dei chirurghi e del responsabile Dott. Farina. Ho avuto adeguata assistenza post operatoria da infermieri altrettanto competenti e professionali.
Che posso dire? Sono soddisfatto in tutti i sensi e consiglio vivamente la struttura.

Patologia trattata
Tiroidectomia totale extracapsulare.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

ZERO UMANITA'

E' stato qui ricoverato mio padre in seguito ad un operazione all'intestino, ma non ho trovato un minimo di umanità, specialmente da parte dei medici che lavorano in questo reparto.

Patologia trattata
Diverticolite perforante.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Rimozione colecisti finita male

Durante un normale intervento per la rimozione di una colecisti in detto reparto, al paziente è venuto un infarto. A detta di altri medici, essendo un paziente a rischio per altre patologie pregresse, sarebbero stati quantomeno necessari altri esami preventivi prima del ricovero: esami dai quali sarebbero emerse chiare avvisaglie del probabile problema. La cosa ancora più grave è che il paziente, dal verificarsi dell'infarto, è stato lasciato per 3 ore senza interventi di alcun tipo e trattato con molta sufficienza da parte del personale (del tipo: "eh basta lamentarsi, certo che ha male, ha un infarto in corso!"). La storia si è risolta positivamente in altra struttura, ma se ci fosse stata più attenzione e competenza sicuramente oggi la sua FE sarebbe molto di più del 35%....

Patologia trattata
Colelitiasi.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

INTERVENTO PER PEG

COM'E' POSSIBILE ENTRARE MONITORATI E STAZIONARI CON L'OSSIGENO PER INTERVENTO IN ANESTESIA LOCALE AL MATTINO DEL 21 DICEMBRE ED USCIRE IL 22 DICEMBRE IN UNA BARA CAUSA CRISI RESPIRATORIA?! NOTARE CHE IL PAZIENTE AVEVA SOLO BISOGNO DI UN CONTROLLO DELLA RESPIRAZIONE..

Patologia trattata
INTERVENTO PER PEG.


Altri contenuti interessanti su QSalute