Chirurgia Toracica Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore il Dott. Massimiliano Paci. Il reparto svolge ambulatorialmente visite specialistiche chirurgiche per patologie polmonari e della parete toracica, visite di consulenza, medicazioni e controllo dei pazienti operati, nonchè ecografie, ecocolor doppler ed agobiopsie nell'ambulatorio Ecografico. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Carrese Elena, Matricardi Alberto, Paci Massimiliano, Rapicetta Cristian, Ricchetti Tommaso.

Interventi per carcinoma polmonare

Vorrei ringraziare la Chirurgia toracica per la competenza, la professionalità, l'efficienza, la disponibilità e, non ultima, la gentilezza con cui ha accolto e sostenuto la mia famiglia. Mio padre ha eseguito due interventi di lobectomia e asportazione noduli polmonari, il primo a settembre 2018 e il secondo la scorsa settimana. In entrambe le occasioni ci siamo sentiti in buone mani, fiduciosi del buon esito degli interventi e delle fasi post operatorie. Grazie allo staff medico e infermieristico della Chirurgia Toracica, l'ospedale per noi non è stato solo un luogo di cura, ma anche di grande fiducia, speranza e umanità.
Da reggiana sono orgogliosa che il CORE, e in particolare la Chirurgia Toracica, rappresentino un'eccellenza a livello nazionale.
Grazie di cuore al dott. Paci, al dott. Lo Coco, al dott. Rapicetta, al dott. Borrelli, al dott. Ricchetti e a tutto lo staff che ci ha accolto e sostenuto in reparto e al SIPO in questi giorni.
Le eccellenze, quando ci sono, vanno riconosciute e valorizzate!

Carcinoma polmonare.

Carcinoma tiroide

Sono stata operata nel reparto di chirurgia toracica in data 3 novembre 2017 per un carcinoma della tiroide. Personale per me di altissimo livello e umanitá, e dottori eccezionali... In particolare vorrei ringraziare il chirurgo, che mi ha operato (emitiroidectomia sinistra) e successivamente seguito, per la grande disponibilita e umanitá: grazie di vero cuore dott. Ricchetti Tommaso!

Carcinoma tiroide.

Resezione polmonare

Mio padre è stato di recente sottoposto ad un delicato intervento, abbiamo riscontrato in tutto il reparto grandissima competenza, professionalità e ottima organizzazione.
Mio padre è stato ben seguito in tutte le fasi pre, durante e post operatorio.

Neoplasia polmonare.