Chirurgia toracica mininvasiva robotica Ospedale Pisa

Chirurgia toracica mininvasiva robotica Ospedale Pisa

Il reparto di Chirurgia Toracica Mininvasiva e Robotica dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore la Prof.ssa Franca Melfi (franca.melfi@unipi.it). Il reparto, ubicato nello Stabilimento di Cisanello, tratta le patologie di interesse chirurgico interessanti il polmone, il mediastino, la parete toracica, il cavo pleurico, prediligendo l’approccio mini-invasivo (video-chirurgia tradizionale o robotica). Le patologie che vengono trattate sono in particolare: Tumori del polmone (primitivi o secondari ad altre neoplasie); Tumori della pleura (primitivi o secondari ad altre neoplasie); Tumori del mediastino (benigni o maligni); Tumori della parete toracica (benigni o maligni); Patologie benigne di interesse toracico (pneumotorace, empiema pleurico, versamento pleurico di ndd, patologia linfonodale, patologia diaframmatica, iperidrosi palmare ed ascellare). Fanno parte della SOD di Chirurgia Toracica Mininvasiva e Robotica e del Centro Multidisciplinare di Chirurgia Robotica dell'AOUP i dirigenti medici Dr. Federico Davini, Dr. Carmelina Cristina Zirafa, Dr. Gaetano Romano.

4.9

Tutto perfetto

Tutto ok, intervento e degenza. La dottoressa Franca Melfi ha dimostrato grande umanità in sala operatoria; infermieri professionali e umani.
Stessa cosa purtroppo non posso dire di una giovane dottoressa che, durante una visita post-operatoria, ha dimostrato scarsa pazienza e, più dolente di tutto, scarsissima umanità. Il tutto cozza violentemente con l’umanità dimostrata in primis dagli infermieri.

Adenocarcinoma lobo medio polmone dx.

Intervento per carcinoma polmonare

Reparto dove professionalità, gentilezza, umanità si fondono per offrire a chi soffre tutti i supporti necessari. Tutti, dico tutti, lavorano al massimo delle loro possibilità. Un ringraziamento particolare al dott. La Rosa Andrea, senza il quale non lo so se avrei avuto la forza di entrare in sala operatoria, dove ho trovato visi sorridenti che mi hanno dato serenità.

Carcinoma primario lobo inferiore polmone dx.

Sono stata operata per un carcinoide tipico al Lobo inferiore del polmone sinistro il 18 di luglio scorso. La degenza è durata 5 giorni e sono stata curata ed accudita con competenza e sollecitudine. Mi sono sentita al sicuro con la professoressa Franca Melfi, con i suoi aiuti e con il personale infermieristico. Ringrazio tutti e colgo l'occasione per fare anche gli auguri di Natale e per un proficuo anno nuovo. Devo aggiungere che sono anche orgogliosa che un'eccellenza della sanità sia una donna, e così un gran numero dei medici che lavorano con lei: donne e giovani.
GRAZIE.

Carcinoide tipico del Lobo inferiore del polmone sx.

TIMECTOMIA CON SISTEMA ROBOTICO DA VINCI.

Ci troviamo di fronte ad una struttura di grande livello, sia dal punto di vista dei professionisti che vi lavorano con passione, sia per la strumentazione chirurgica a disposizione dei pazienti. In particolare il reparto di Neurologia, con i dottori Ricciardi Roberta in primis, ed i colleghi Maestri Michelangelo e Guida Melania, rappresenta un faro insostituibile per noi malati miastenici. Vorrei che i nostri politici, sia a livello regionale che nazionale, prendessero in maggiore considerazione questo centro straordinario.
Centro di eccellenza a livello internazionale cercando per quanto possibile di potenziare e valorizzare tutta la struttura. Sono attualmente circa seimila i pazienti miastenici seguiti in tutta italia. Personalmente devo dire che l'intervento di timectomia a cui mi sono sottoposto e' andato benissimo e come speravo. Un grande ringraziamento alla dottoressa Franca Melfi e alla dottoressa Cristina Zirafa, le due chirurghe che mi hanno operato. Nessuna complicazione. Il terzo giorno dopo l'intervento sono stato dimesso e la convalescenza prosegue tranquillamente. Pochissimo dolore. Sono felice di aver fatto questa esperienza che potrebbe cambiare la mia vita. Ringrazio entrambe le equipe - neurologia e chirurgia toracica - per la professionalità e la gentilezza dimostrate nei miei confronti.

IPERPLASIA TIMICA in miastenia gravis.

ECCELLENZA IN TOSCANA

Un ringraziamento particolare a tutta l'equipe del Prof. Mussi e al professore stesso per l'elevata professionalità e competenza. Ringrazio ancora la Dr.ssa Franca Melfi per la grandissima professionalità e competenza e la Dr.ssa Ricciardi. Il reparto è di eccellenza sia per la competenza, sia per l'umanità. In un contesto generale dove la sanità funziona poco e male, è difficile trovare strutture come questa dove la dignità del paziente viene al primo posto.
Come dice una canzone: GRAZIE DI ESISTERE!!!

Nodulo LID polmone.

Un centro di eccellenza

Sono stata operata nel mese di ottobre presso codesta struttura ospedaliera, che non esito a definire di eccellenza nel panorama della sanità pubblica. Desidero, pertanto, esprimere non solo la mia personale gratitudine alla dott.ssa Franca Melfi, per le sue altissime doti di professionalità e competenza unite a quelle di grande umanità, ma a tutto il personale medico, infermieristico, paramedico ed amministrativo. Una "catena" che costituisce un mosaico perfetto che all'unisono presta la propria attività lavorativa, ciascuno per la parte di propria competenza, con totale abnegazione, efficienza, rigore nel risposto della tempistica programmata e che prende "in carico" il paziente che viene trattato, in primis, come persona.
Colgo, pertanto, l'occasione per augurare a tutto il Personale un Santo e sereno Natale è un prospero 2017. Grazie grazie e ancora grazie.

Tumore fibroso solitario, emangiopericitoma.