Cardiochirurgia Mininvasiva Policlinico San Donato

Cardiochirurgia Mininvasiva Policlinico San Donato

Il reparto di Cardiochirurgia Mininvasiva e Transcatetere dell'I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, situato a San Donato Milanese in Piazza Edmondo Malan e accreditato col S.S.N., ha come Responsabile il Dott. Marco Diena. Il dottor Diena ha eseguito oltre 13.000 interventi al cuore e ai grossi vasi, in Italia e all'estero, specializzandosi in chirurgia mininvasiva ed endoscopica. Il reparto tratta le patologie valvolari, tra cui il prolasso della valvola mitralica, la patologia valvolare più frequente tra i 30 ed i 50 anni; le patologie coronariche (stenosi); la fibrillazione atriale; gli aneurismi del'aorta ascendente; i mixomi, una delle forme più diffuse e comuni di neoplasia cardiaca. Equipe medica: Dott. Menicanti Lorenzo (direttore Area Chirurgica Cuore- Adulto), Dott.ssa Benea Diana, Dott. Biraghi Tullio, Dott. Bortolussi Giacomo, Dott. Canziani Alberto, Dott. Daprati Andrea, Dott. Garatti Andrea, Dott. Grimaldi Francesco, Dott. Iannotta Marvin, Dott. Mancuso Samuel, Dott. Sassi Carlo Gaetano, Dott. Soma Federico.

4.9

Semplicemente GRAZIE!!!

Non lo faccio mai, ma oggi ho voglia di scrivere due righe, perché penso che la condivisione sia la più grande forma di ricchezza!
Oggi partiamo da qui, dal Policlinico San Donato (San Donato Milanese) una delle, oramai, poche eccellenze italiane, dove siamo stati per due settimane per un intervento al cuore a mia moglie. Vorrei ringraziare ed elogiare quei pochi medici che ancora svolgono la professione con passione, dedizione e amore del prossimo. Tutto è iniziato “grazie” al Covid, sì, infatti ringrazio stranamente il Covid perché ha permesso di farci incontrare il primo medico che inizio a ringraziare, il dott. Rocco Indellicato, responsabile del reparto Covid dell’ospedale di Venere di Bari, che con la sua meticolosa attenzione, competenza e professionalità, ci ha fatto scoprire la gravità della situazione che altri medici più “superficiali e incompetenti” che seguivano mia moglie da anni in un altro noto ospedale di Bari, continuavano a rimandare! Da qui è iniziata la ricerca del miglior cardiochirurgo nel settore per quanto riguarda la sostituzione della valvola mitralica e successivamente l’inserimento di due bypass. Dopo vari consulti a Bari, Roma, Torino, siamo arrivati tra le mani di uno dei migliori cardiochirurghi italiani, e non solo, il dott. Marco Diena, che con scrupolosa professionalità ha analizzato il caso e consigliato il tipo di intervento. Lui, con il suo Staff, ci ha seguito con gentilezza, professionalità e amorevole rapporto umano, prima, durante e dopo l’intervento. Intervento di sostituzione della valvola mitralica con valvola meccanica + due bypass alle coronarie effettuato con successo in una struttura, il Policlinico San Donato, eccellenza italiana e punto di riferimento europeo per il trattamento delle patologie cardiovascolari.
Ringrazio di cuore, oltre ai già citati dottori, i cardiochirurghi dott. Samuel Mancuso e la dolcissima e disponibilissima dott.sa Diana Crina Mihaela Benea (quest’ultima fondamentale per mia moglie) ed il dott. Hassan Kandil, responsabile del reparto di terapia intensiva. Ancora, tutti gli OSS, infermieri, della stessa terapia intensiva, in modo particolare Lilly di Bergamo (specializzanda amorevole) e del reparto di cardiochirurgia, sopra tutti le instancabili Mia e Valerica, Rossana, Nicola (di Napoli e non di Bari), tutti sempre con il sorriso per il bene del prossimo.
Il denaro è e deve essere solo una conseguenza mai l’obiettivo!!!
GRAZIE.

Insufficienza valvola mitralica.

Eccellenza cardiochirurgica

Non ci sono sufficienti parole per esprimere tutta la mia gratitudine e stima al Cardiochirurgo Dott. Marco Diena e alla sua equipe di medici e per aver brillantemente sottoposto ad intervento chirurgico il mio papà di 88 anni per un aneurisma alla aorta ascendente di importanti dimensioni. È meravigliosamente bello sapere che puoi affidarti alla preparazione e umanità di medici così.
Eternamente grata!

Aneurisma aorta ascendente.

Riparazione valvola aortica

Il 17/11/2020 sono entrato in sala operatoria per la sostituzione della valvola aortica, difettosa dalla nascita, e aortoplastica con l'equipe del dott. Marco Diena, al quale non potranno mai essere sufficienti i ringraziamenti miei e dei miei familiari. Infatti dopo 5 ore di intervento è riuscito a riparare la valvola, e quindi non ha eseguito la sostituzione con una meccanica.

Malfunzionamento valvola aortica.