Chirurgia vascolare Policlinico Federico II

Chirurgia vascolare Policlinico Federico II

Il reparto di Chirurgia vascolare dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Direttore il Prof. Umberto Marcello Bracale. Il reparto è una Unità Operativa Semplice Dipartimentale U.O.S.D afferente al Dipartimento DAI "Chirurgia generale e chirurgie specialistiche, dei trapianti di rene, nefrologia, cure intensive e del dolore" che si occupa principalmente di pazienti affetti da: Patologia steno-ostruttiva della carotide extracranica, Patologia aneurismatica delle arterie, Patologia steno-ostruttiva aorto-iliaca, Patologia steno-ostruttiva degli arti inferiori, Vene varicose degli arti inferiori, Trattamento ulcere cutanee, Linfedemi. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Luongo Angela, Prof. Massimo Porcellini, Dott. Luca del Guercio, Dott.ssa Francesca Carbone, Dott. Michele Di Lorenzo.

4.9

Un grazie di cuore al Prof. Umberto Bracale

Sono stato operato per un aneurisma dell'aorta addominale sottorenale di larghezza massima 5,5.
Non posso fare almeno di evidenziare che dal primo incontro, avvenuto soltanto il 3 febbraio 2023, il professore Umberto Marcello Bracale nella valutazione del mio caso ha mostrato serenità, trasparenza ed onestà, oltre che evidenziarmi in maniera chiara e comprensibile il percorso che avrei dovuto fare.
La prospettazione evidenziata mi ha dato fiducia e tranquillità.
Il 19 marzo, giorno del mio 79° compleanno, dopo tutti gli accertamenti del caso sono stato ricoverato.
Il 20 marzo sono stato operato con intervento endovascolare.
Il 21 marzo in piedi ed il 22 marzo dimesso dall'ospedale ed in breve tornato alla normalità.
Nella fase esecutiva, il prof. Bracale ha manifestato sempre grande professionalità, rigida, ma umana ed onesta, tutta al servizio dell'assistito. Tutto il mio percorso mi consente di sottolineare che il prof. Umberto Marcello Bracale sicuramente va annoverato tra le eccellenze della nostro sistema sanitario ed universitario.
Un ringraziamento anche alla sua equipe, in particolare alla dott.ssa Luongo Angela, sempre disponibile a soddisfare le esigenze mediche dei pazienti.

Aneurisma aorta addominale sottorenale.

E’ doveroso da parte mia segnalare un caso di ottima sanità.

Il giorno 11-12-2015, dopo una serie di indagini velocissime, sono stato operato di endoarteriectomia carotidea destra con sutura diretta, dal magnifico professore Marcello Umberto Bracale, chirurgo vascolare abilissimo e dotato di grandissima umanità che non sempre si trova nella classe medica.
Il prof. Marcello Umberto Bracale ha uno staff medico di grande professionalità, al quale vanno i miei ringraziamenti, coadiuvato da una squadra di paramedici preparati e gentili.

La struttura del reparto di cardiologia vascolare, 4° piano edificio 5, purtroppo non è pari alle eccellenze che vi lavorano (struttura fatiscente, bagni non funzionanti, letti rotti); sono consapevole che non è colpa dei medici e paramedici, ma del nostro sistema sanitario.

Un grazie di cuore, mi permetto questa confidenza, al carissimo prof. Marcello Umberto Bracale.

Grazie a tutto lo staff medico del prof. Marcello Umberto Bracale.
Grazie a tutto il personale paramedico.

Endoarteriectomia carotidea dx con sutura diretta.

Buona sanità

Al sottoscritto Monfrecola Luigi, con la presente gli è gradito porgere a tutti gli operatori del Dipartimento di Chirurgia Vascolare presso l’Università Federico II° di Napoli, i più vivi ringraziamenti per l’impegno profuso a favore di ogni singolo cittadino.
Va premesso che lo scrivente è affetto da cardiopatia ischemica cronica, colpito da infarto nel 1995 e reinfarto nel 2007, sottoposto a PTCA con impianto di stent metallico su ramo marginale ottuso, per cui effettua visite periodiche presso l’ambulatorio di Emostasi e Trombosi dell’Università Federico II° di Napoli.
Da alcuni anni convivevo con un’ateromasia fibrosa del bulbo carotideo che coinvolgeva l’origine della carotide interna con percentuale di stenosi del 70%. Quando il diametro ha superato la soglia di allarme, ho raccolto l’indicazione della dott.ssa Tufano dell’ambulatorio Emostasi e Trombosi per una consulenza presso l’ambulatorio di Chirurgia Vascolare del II° Policlinico.
Dalla prima visita presso l’ambulatorio di Chirurgia Vascolare mi sono reso conto di trovarmi in una di quelle “eccellenze italiane” che troppo spesso dimentichiamo di avere. Il prof. Bracale ha la capacità di infonderti fiducia e serenità e, dopo avere visionato la documentazione in mio possesso, mi spiegava la patologia di cui ero affetto, mi diagnosticava la formazione di placche aterosclerotiche a livello dell’arteria della carotide interna che determinavano una stenosi che impediva il sangue di irrorare in quantità adeguata il cervello, e che da tali placche possono distaccarsi piccoli frammenti che embolizzano nei vasi arteriosi cerebrali. Entrambi questi meccanismi sono in grado di dar luogo a ictus ischemici cerebrali. Questa patologia decorre senza sintomi fino all’evento ischemico cerebrale, per cui dovevo essere sottoposto ad intervento chirurgico per l’asportazione delle placche aterosclerotiche.
Ottimo il modus operandi del reparto di Chirurgia Vascolare, tutti gli esami clinici necessari per l’intervento mi sono stati prescritti in day hospital presso gli ambulatori del II° policlinico. Al termine in soli tre giorni sono stato ricoverato, operato dal prof. Bracale e dalla sua equipe con risultati eccellenti e infine dimesso in buone condizioni generali.

La professionalità, la passione e gli alti livelli di competenza e di eccellenza dei medici della Chirurgia Vascolare trova una valida conferma dall’andirivieni continuo di pazienti, spesso affetti da un’ampia varietà di patologie vascolari di vario tipo a cui corrisponde una grande offerta.
Infine io credo che l’aspetto più nascosto e più significativo del reparto sia l’orgoglio o il senso di appartenenza ad un reparto che funziona, dove tutti gli operatori danno il meglio di sé, coscienti di partecipare ad una missione importante, fondamentale per tante persone che ogni giorno transitano per quel reparto.

Stenosi carotidea sinistra emodinamicamente significativa con placca ulcerata.