Diabetologia Ospedale Biella

Diabetologia Ospedale Biella

Il reparto di Diabetologia ed Endocrinologia del Nuovo Ospedale degli Infermi, situato a Ponderano in via dei Ponderanesi 2, ha come Direttore responsabile F.F. la Dott.ssa Rita Guarnieri. Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) aggregata funzionalmente al Dipartimento di Oncologia, punto di riferimento per utenti diabetici che afferiscono non solo dall'ASL di Biella ma anche dalle ASL limitrofe. L'attività della Struttura è volta alla Diagnosi e cura del diabete mellito; Terapia con utilizzo del microinfusore; Screening e trattamento delle complicanze croniche della malattia diabetica: Piede diabetico; Screening e cura del diabete gestazionale; Diagnosi e cura delle malattie metaboliche; Diagnosi e cura delle malattie endocrine. Viene garantita la consulenza specialistica diabetologica ed endocrinologica per i pazienti ricoverati nelle diverse Strutture dell’Ospedale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Guarnieri Rita Graziella, Massimetti Emanuela Candida, Nelva Anna, Topazzo Gigliola.

3.4

Mancato controllo telefonico per diabete

Dovevo avere un controllo, peraltro solo telefonico, da una dottoressa del reparto, per rivedere la terapia insulinica dopo diagnosi di diabete mellito 2.
Mi è stato però negato, con la motivazione che "c'è il Covid e siamo in emergenza".
A seguito di ciò, ho rischiato il coma ipoglicemico.

Diabete mellito 2.

Eccellenza regionale

Talvolta vale la pena spendere due parole per quei reparti che assicurano al paziente un ottimo trattamento, anche se la visita è completamente a carico del SSN. Sono di Borgosesia e nel nostro ospedale Diabetologia è stata ridimensionata: lunghe attese e visite molto rapide per l'eccessivo numero di pazienti presumo. Da un paio d'anni mi sono rivolto all'ospedale di Biella, che è a circa 40 km. dalla mia città. Cortesia, pulizia, competenza fanno della diabetologia biellese un reparto veramente eccezionale. Qui viene analizzato anche il piede per evitare future complicanze e le visite vengono eseguite scrupolosamente analizzando tutti gli esami portati e dedicando al paziente il tempo necessario per un analisi approfondita dei suoi problemi. Complimenti al dott. Franco Travaglino (grande professionalità e scrupolosità) ed a tutto il suo staff, compreso il personale infermieristico che è di una rara gentilezza .

Diabete tipo 2.