Oculistica Ospedale Biella

Il reparto di Oculistica del Nuovo Ospedale degli Infermi, situato a Ponderano in via dei Ponderanesi 2, ha come Direttore F. F. la Dott.ssa Valentina Malfitana. Il reparto è una Struttura Complessa del Dipartimento di Chirurgia specializzata nella cura e diagnosi delle patologie oculari: correzione chirurgica di patologie del segmento anteriore (cataratta, strabismi, glaucoma, trapianti corneali) e del segmento posteriore (distacco di retina, patologie vitreali); patologie degli annessi (palpebre). Attività ambulatoriale: Visite urgenti richieste dal Pronto Soccorso o dal Medico di famiglia; visite post-ricovero chirurgiche e mediche; Ecografia oculare; Fluorangiografia; Laserterapia (Argon e Yag). Presso l'Ambulatorio di Ortottica vengono inoltre eseguiti esami ortottici, esami del campo visivo e del senso cromatico, pachimetrie e topografie corneali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Francesco Germinetti, Valentina Malfitana, Emanuela Traversa, Anna Zanardi.

Fantastico il reparto del dr. Vincenzo Ferrara

Fantastico clinico e chirurgo oftalmologo, super specialista premiatissimo di valore, d'assoluta visione, medico di fama internazionale, il Primario e Maestro Unico: il dottor Vincenzo FERRARA, ovviamente! Al suo fianco ha scelto una squadra medica specialistica oftalmologica di livello Over The Top.
Il direttore Vincenzo FERRARA, fuoriclasse della Clinica e Chirurgia Oculistica italiana, garantisce in Italia, a casa Vostra, la migliore professionalità microchirurgica oculare e assistenza postoperatoria d'eccellenza possibile in Italia, e all'avanguardia Europea e mondiale! L'aggiornamento tecnico dottrinale oculistico dello studioso dottor V. FERRARA è incomparabile, un ancor giovane chirurgo talentuoso e geniale luminare della visione oculare, e appassionato ai singolari e difficilissimi casi patologici reali e da curare e guarire, oltre i limiti dell'impossibile, portando il paziente hic et nunc, nel futuro più fantascientifico moderno, ma nel contempo di antichi valori, colori e sentimenti, ormai dimenticati da troppi dottori ipertecnologizzati, e travalicanti i limiti emozionali tracciati ai confini della paura, accomunanteci di/da una grave malattia, riportandoli /ci alla naturale umana dimensione rassicurante ai/nei / tra i confini famigliari davanti all'ignoto mostruoso dolore, di Lui, il buon medico di famiglia e padre giusto e pacifico, nella battaglia contro il nostro male, fisico e morale, a casa e in Ospedale.

DISTACCO DI RETINA dx E FACOSCLEROSI IN MIOPE.
Trattamenti: FACO + IOL + vitrectomia posteriore (PPV) + LASER + ARIA.

OCULISTICA

Un particolare grazie alla dottoressa Simona Di Naro per aver eseguito con competenza e professionalità la mia operazione di cataratta e per la cortesia e disponibilita' avute nei miei riguardi.
Gentilissimo e competente tutto il reparto infermieristico.

Cataratta.

Oculistica Biella

Complimenti alla direzione dell'Ospedale di Biella per aver scelto come oculisti persone altamente qualificate che emergono per la loro scienza e anche umanita'. Mi riferisco soprattutto alla dott.ssa Malfitana Valentina, che mi accoglieva sempre col sorriso, anche in sala operatoria, senza farti pesare il rapporto tra medico-paziente.

Retinopatia diabetica.
Emovitreo.

Ottimi professionisti. Abbiamo trovato esperienza e competenza.
Male invece le tempistiche, spero sia solo per colpa del Covid.

Ulcera corneale.

GRAZIE!

Ringrazio con riconoscenza la dott.ssa M. Manzoni (Otorinolaringoiatria) che con lungimiranza a dicembre 2019 prescrisse gli esami necessari alla diagnosi della lesione – il dott. Bertone Fabio (Otorinolaringoiatria) che in seguito alla RM ravvisò la necessità di una visita neurochirurgica in urgenza (ESEGUITA PRESSO ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA MILANO - compreso intervento di rimozione) - il dott. M. Boggio Bozzo (Medico di base) che mi ha consigliata/supportata nel momento più drammatico e che segue tutt’oggi con scrupolo, pazienza ed inconsueta dedizione il mio percorso terapeutico post intervento - il dott. F. Branca (CSM) che ha ritenuto necessario un percorso di sostegno psicologico post ricovero - il dott. A. Mallardi (CSM) che con empatia e professionalità mi supporta nella risoluzione del trauma donandomi importanti spunti sui quali riflettere e aiutandomi a desensibilizzare e rielaborare il mio vissuto trovando nuovi stimoli per progettare il mio futuro .
Ringrazio anche tutte le impiegate degli ambulatori Piastra A e B - i fisiatri e le fisioterapiste Simonetta e Michela che seguono il mio percorso riabilitativo - la Dott.ssa V. Malfitana (radiologia) che con scrupolo ha eseguito e refertato le RM - la dott.ssa E. Traversa ed i medici ortottisti Andrea e Lorenzo (ambulatorio oculistica) - il tecnico G. Squillario (ambulatorio neurologia).
Auguro a chi vive un’esperienza simile alla mia, di trovare lungo il proprio difficile percorso medici/operatori così attenti, scrupolosi e che mettono in campo le loro competenze con dedizione . A mio avviso non sono atteggiamenti scontati in individui che hanno scelto e svolgono un lavoro spesso stressante/logorante come quello dedicato alla cura dei pazienti (consapevole che ognuno di noi, messo a dura prova in un momento così drammatico, si trasforma in un’ individuo tutt’altro che “paziente”).
Grazie!

Tumore cerebellare - diplopia.

Chirurgia retina e chirurgia estrusione piombaggio

Equipe medica veramente in gran stile che merita la parola "professionisti", specializzati e motivati con un gran senso del valore umano, cosa che un paziente apprezza molto anche perché in questi brevi frangenti è nelle loro mani e pende dalle loro labbra, aspettandosi comunque un minimo di spiegazione e di conforto da chi l'ha operato e assistito in momenti come quelli necessari ad un intervento; niente di più appagante che sentire la voce e vedere il volto con un sorriso di soddisfazione (nel mio caso) del chirurgo che ti ha operato.
Un reparto davvero valido, valido e speciale, perché ha acquisito persone speciali, in una struttura nuova, spaziosa ed elegante.
Devo dire che anche il personale infermieristico, OSS, i barrellieri, gli assistenti di sala operatoria, gli anestesisti, sono tutte persone che riescono a metterci il cuore.

Chirurgia alla retina con inserimento piombaggio in seguito a distacco e strappo retinico.

UN'ECCELLENZA

UNel mese di settembre sono stata ricoverata d'urgenza nel reparto di Oculistica dell'Ospedale degli Infermi di Biella diretto dal dott. Vincenzo Ferrara a causa di un distacco di retina all'occhio sinistro, diagnosticatomi dal mio oculista di fiducia, il carissimo Luca Maestroni. Intervento apparentemente semplice in un occhio sano, ma nel mio caso si è trattato di intervenire in un occhio già affetto da maculopatia. Emotivamente provata, in quanto lontana dalla famiglia residente in Calabria, mi sono totalmente abbandonata con fiducia all'equipe del reparto, nelle persone dei dottori dr. Ferrara V. (Direttore) e dr. Zanardi P., che con maestria ed accuratezza hanno eseguito l'intervento in anestesia locale. Inaspettatamente a causa di un piccolo imprevisto, ne ho dovuto subire un secondo a distanza di 5 giorni dal primo. E nel momento in cui lo sconforto in me aveva preso il sopravvento, eccoti accanto un medico-amico, il dott. Vincenzo Ferrara, che stringendoti la mano ti incoraggia ad affrontare con serenità il momento della seconda anestesia, da me tanto temuto! L'intervento si è concluso ottimamente e fin da subito ho ripreso le mie abitudini quotidiane, sempre nel rispetto di certe accortezze da seguire. Ho constatato un grande lavoro di squadra, dove ognuno si è occupato dei miei bisogni: la dr.ssa Anna Zanardi che quotidianamente mi ha seguita in reparto, la mia infermiera di riferimento Paola Priotti sempre attenta, l'infermiera Carmela sempre gentile ed affabile... GRAZIE DI CUORE A TUTTI, medici, caposala, infermieri.

Un'ottima valutazione merita anche la struttura ospedaliera, confortevole, nuova e pulita, e i servizi mensa, in reparto e fuori! Ho potuto beneficiare di tutta la professionalità, il rispetto e l'attenzione possibili. Qualità rare che sicuramente aiutano noi pazienti, soprattutto fuori regione, ad affrontare momenti di forte criticità con serenità. Molti dovrebbero guardare a questo reparto, fiore all'occhiello della nostra sanità!
NON C'È CURA SENZA CUORE... è proprio così!
Rosa da Tropea

Distacco di retina occhio sinistro.

Operazione distacco retina

Ottima la mia recensione inerente al reparto di oculistica dell'Ospedale di Biella, attualmente sotto la direzione del Dott. Ferrara Vincenzo. Tutto il personale medico ed infermieristico (caposala e infermiere) hanno dimostrato una grande competenza e cortesia.
Operazione eseguita perfettamente, indolore e con la massima cura ed assistenza, rivolta al paziente, da parte di tutta l'equipe.
Un ringraziamento particolare rivolgo al Dott. FERRARA VINCENZO (Direttore), alla Dott.ssa Zanardi Anna, alla Dott.ssa Graziano Gabriella e a tutta l'equipe (anestesista compresa) per la loro grande professionalità, correttezza e gentilezza.

Distacco Retina.

Ottima organizzazione e competenza

Capacità chirurgica del prof. Bagnasacco di primissima qualità. Competenza infermieristica ai massimi livelli.
Assistenza ed organizzazione, nonostante l'affollamento dei reparti, di prima categoria.
Un bravo in particolare agli altri componenti al team di oculisti specialisti ed anestesisti di sala operatoria ed ambulatoriale.
Un encomio particolare alla mia oculista dott.ssa Malfitano.
Un grazie a tutti per avermi dato la vista compromessa e, come a me, a moltissimi altri.

Cataratta bilaterale con correzione visiva.