Oculistica Ospedale Biella

 
4.8 (5)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Oculistica del Nuovo Ospedale degli Infermi, situato a Ponderano in via dei Ponderanesi 2, ha come Direttore responsabile il Dott. Vincenzo Ferrara. Il reparto, ubicato al primo piano del Monoblocco, è una Struttura Complessa del Dipartimento di Chirurgia specializzata nella cura e diagnosi delle patologie oculari: correzione chirurgica di patologie del segmento anteriore (cataratta, strabismi, glaucoma, trapianti corneali) e del segmento posteriore (distacco di retina, patologie vitreali); patologie degli annessi (palpebre). Attività ambulatoriale: Visite urgenti richieste dal Pronto Soccorso o dal Medico di famiglia; visite post-ricovero chirurgiche e mediche; Ecografia oculare; Fluorangiografia; Laserterapia (Argon e Yag). Presso l'Ambulatorio di Ortottica vengono inoltre eseguiti esami ortottici, esami del campo visivo e del senso cromatico, pachimetrie e topografie corneali. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Di Naro Simona, Frascio Pietro, Malfitana Valentina, Masi Rita, Traversa Emanuela, Zanardi Anna.

Recensioni dei pazienti

5 recensioni

Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
4.8  (5)
Assistenza 
 
4.8  (5)
Pulizia 
 
4.8  (5)
Servizi 
 
4.6  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

GRAZIE!

Ringrazio con riconoscenza la dott.ssa M. Manzoni (Otorinolaringoiatria) che con lungimiranza a dicembre 2019 prescrisse gli esami necessari alla diagnosi della lesione – il dott. Bertone Fabio (Otorinolaringoiatria) che in seguito alla RM ravvisò la necessità di una visita neurochirurgica in urgenza (ESEGUITA PRESSO ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA MILANO - compreso intervento di rimozione) - il dott. M. Boggio Bozzo (Medico di base) che mi ha consigliata/supportata nel momento più drammatico e che segue tutt’oggi con scrupolo, pazienza ed inconsueta dedizione il mio percorso terapeutico post intervento - il dott. F. Branca (CSM) che ha ritenuto necessario un percorso di sostegno psicologico post ricovero - il dott. A. Mallardi (CSM) che con empatia e professionalità mi supporta nella risoluzione del trauma donandomi importanti spunti sui quali riflettere e aiutandomi a desensibilizzare e rielaborare il mio vissuto trovando nuovi stimoli per progettare il mio futuro .
Ringrazio anche tutte le impiegate degli ambulatori Piastra A e B - i fisiatri e le fisioterapiste Simonetta e Michela che seguono il mio percorso riabilitativo - la Dott.ssa V. Malfitana (radiologia) che con scrupolo ha eseguito e refertato le RM - la dott.ssa E. Traversa ed i medici ortottisti Andrea e Lorenzo (ambulatorio oculistica) - il tecnico G. Squillario (ambulatorio neurologia).
Auguro a chi vive un’esperienza simile alla mia, di trovare lungo il proprio difficile percorso medici/operatori così attenti, scrupolosi e che mettono in campo le loro competenze con dedizione . A mio avviso non sono atteggiamenti scontati in individui che hanno scelto e svolgono un lavoro spesso stressante/logorante come quello dedicato alla cura dei pazienti (consapevole che ognuno di noi, messo a dura prova in un momento così drammatico, si trasforma in un’ individuo tutt’altro che “paziente”).
Grazie!

Patologia trattata
Tumore cerebellare - diplopia.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia retina e chirurgia estrusione piombaggio

Equipe medica veramente in gran stile che merita la parola "professionisti", specializzati e motivati con un gran senso del valore umano, cosa che un paziente apprezza molto anche perché in questi brevi frangenti è nelle loro mani e pende dalle loro labbra, aspettandosi comunque un minimo di spiegazione e di conforto da chi l'ha operato e assistito in momenti come quelli necessari ad un intervento; niente di più appagante che sentire la voce e vedere il volto con un sorriso di soddisfazione (nel mio caso) del chirurgo che ti ha operato.
Un reparto davvero valido, valido e speciale, perché ha acquisito persone speciali, in una struttura nuova, spaziosa ed elegante.
Devo dire che anche il personale infermieristico, OSS, i barrellieri, gli assistenti di sala operatoria, gli anestesisti, sono tutte persone che riescono a metterci il cuore.

Patologia trattata
Chirurgia alla retina con inserimento piombaggio in seguito a distacco e strappo retinico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

UN'ECCELLENZA

UNel mese di settembre sono stata ricoverata d'urgenza nel reparto di Oculistica dell'Ospedale degli Infermi di Biella diretto dal dott. Vincenzo Ferrara a causa di un distacco di retina all'occhio sinistro, diagnosticatomi dal mio oculista di fiducia, il carissimo Luca Maestroni. Intervento apparentemente semplice in un occhio sano, ma nel mio caso si è trattato di intervenire in un occhio già affetto da maculopatia. Emotivamente provata, in quanto lontana dalla famiglia residente in Calabria, mi sono totalmente abbandonata con fiducia all'equipe del reparto, nelle persone dei dottori dr. Ferrara V. (Direttore) e dr. Zanardi P., che con maestria ed accuratezza hanno eseguito l'intervento in anestesia locale. Inaspettatamente a causa di un piccolo imprevisto, ne ho dovuto subire un secondo a distanza di 5 giorni dal primo. E nel momento in cui lo sconforto in me aveva preso il sopravvento, eccoti accanto un medico-amico, il dott. Vincenzo Ferrara, che stringendoti la mano ti incoraggia ad affrontare con serenità il momento della seconda anestesia, da me tanto temuto! L'intervento si è concluso ottimamente e fin da subito ho ripreso le mie abitudini quotidiane, sempre nel rispetto di certe accortezze da seguire. Ho constatato un grande lavoro di squadra, dove ognuno si è occupato dei miei bisogni: la dr.ssa Anna Zanardi che quotidianamente mi ha seguita in reparto, la mia infermiera di riferimento Paola Priotti sempre attenta, l'infermiera Carmela sempre gentile ed affabile... GRAZIE DI CUORE A TUTTI, medici, caposala, infermieri.

Un'ottima valutazione merita anche la struttura ospedaliera, confortevole, nuova e pulita, e i servizi mensa, in reparto e fuori! Ho potuto beneficiare di tutta la professionalità, il rispetto e l'attenzione possibili. Qualità rare che sicuramente aiutano noi pazienti, soprattutto fuori regione, ad affrontare momenti di forte criticità con serenità. Molti dovrebbero guardare a questo reparto, fiore all'occhiello della nostra sanità!
NON C'È CURA SENZA CUORE... è proprio così!
Rosa da Tropea

Patologia trattata
Distacco di retina occhio sinistro.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione distacco retina

Ottima la mia recensione inerente al reparto di oculistica dell'Ospedale di Biella, attualmente sotto la direzione del Dott. Ferrara Vincenzo. Tutto il personale medico ed infermieristico (caposala e infermiere) hanno dimostrato una grande competenza e cortesia.
Operazione eseguita perfettamente, indolore e con la massima cura ed assistenza, rivolta al paziente, da parte di tutta l'equipe.
Un ringraziamento particolare rivolgo al Dott. FERRARA VINCENZO (Direttore), alla Dott.ssa Zanardi Anna, alla Dott.ssa Graziano Gabriella e a tutta l'equipe (anestesista compresa) per la loro grande professionalità, correttezza e gentilezza.

Patologia trattata
Distacco Retina.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ottima organizzazione e competenza

Capacità chirurgica del prof. Bagnasacco di primissima qualità. Competenza infermieristica ai massimi livelli.
Assistenza ed organizzazione, nonostante l'affollamento dei reparti, di prima categoria.
Un bravo in particolare agli altri componenti al team di oculisti specialisti ed anestesisti di sala operatoria ed ambulatoriale.
Un encomio particolare alla mia oculista dott.ssa Malfitano.
Un grazie a tutti per avermi dato la vista compromessa e, come a me, a moltissimi altri.

Patologia trattata
Intervento cataratta in entrambi gli occhi con correzione visiva.


Altri contenuti interessanti su QSalute