Endoscopia Digestiva Ospedale Potenza

Endoscopia Digestiva Ospedale Potenza

Il reparto di Endoscopia Digestiva dell'Ospedale San Carlo di Potenza, situato in contrada Macchia Romana, ha come Direttore responsabile il Dott. Sigillito Angelo. Il reparto, ubicato al secondo piano del Padiglione M2, è un'Unità Semplice che si occupa della diagnosi, della cura e della prevenzione delle patologie dell’apparato digerente, eseguendo EGDS, colonscopia, ERCP, video capsula ileale di Given, Breath test per Helicobacter Pilory, ph-metria, manometria. A richiesta effettua in aggiunta esami endoscopici come polipectomia, asportazione di calcoli biliari, asportazione di corpi estranei, sclerosi di varici, sclerosi di vasi sanguinanti, sfinterotomia, mucosectomia, posizionamento di protesi biliari, esofagee e coliche; si eseguono ambulatorialmente anche le dilatazioni coliche, l'endoscopia pediatrica in sedazione e lo screening regionale per il cancro del colon-retto. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Iosca Nicola (IAS Procedure endoscopiche in età pediatrica), Rizzi Massimiliano, Tremolaterra Fabrizio, Vitale Giovanna.

Grazie dott. M. Rizzi!

Il giorno 9 giugno 2018 ho eseguito una colonscopia.
La dieta di preparazione all'esame è sopportabile e gestibile, ma il "beverone" finale è stato una vera tragedia! Non sono riuscita a berlo completamente, nonostante avessi scelto Moviprep perché contiene meno preparato da bere (2 litri).
Risultato: preparazione intestinale insufficiente!
Avevo deciso di annullare l'appuntamento, ma alla fine mi sono presentata lo stesso presso l'unità di Endoscopia digestiva e grazie a non so quale "santo" ringraziare, ho trovato come medico il dott. Massimiliano Rizzi. Vorrei rivolgere un elogio super meritato al dott. Rizzi per la sua professionalità, serietà, competenza e potrei continuare...
Gli sono veramente grata, in quanto mi ha dato la possibilità di fare la colonscopia, nonostante la mia discreta preparazione intestinale e, con una inspiegabile pazienza e maestria, è riuscito ad eseguire il predetto esame. Chiunque altro medico, ne sono certa, mi avrebbe invitato "elegantemente" a rientrare a casa, considerata la mia toilette intestinale!!!
Grazie dott. Massimiliano Rizzi !

Grazie anche alle infermiere A. Santarsiero e G. Sibilani per bravura ed umanità.

Anna Maria

Anemia.