Radiologia Interventistica Istituto Tumori Napoli

Radiologia Interventistica Istituto Tumori Napoli

ll reparto di Radiologia Interventistica dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli, situato in Via Mariano Semmola 49, ha come Direttore il Dott. Francesco Fiore. Il reparto svolge le seguenti attività: Diagnostica invasiva per la caratterizzazione neoplastica e ricerca dei recettori specificamente necessari per una cura oncologica personalizzata; Terapia con interventi intravascolari, mediante 2 Angiografi Siemens di ultima generazione (di cui uno è dotato di tecnologia Cone Beam Ct che ci permette di ottenere immagini Tc in tempo reale ed effettuare trattamenti mirati di embolizzazioni, chemioembolizzazioni, chemioterapie intra-arteriose e radioembolizzazioni con Y 90.); Terapia percutanea con interventi extravascolari Termoablazioni a RFA e MW epatiche, ossee, renali, surrenali e polmonari; Interventistica oncologica (drenaggi biliari e stent, nefrostomie e stent ureterali, drenaggi ascessi); Interventistica ossea (biopsie, termoablazioni, cementoplastiche) ; Terapia interventistica a scopo palliativo per terapia del dolore (alcolizzazioni plesso celiaco, infiltrazioni locoregionali, riduzione neoplasie a scopo palliativo, cementopalstiche); Follow-up clinico radiologico con Tc e Ecografie dedicate. Allo stato attuale il personale afferente alla S.C. è il seguente: n. 4 Dirigenti medici che si occupano sia dell'esecuzione delle procedure sia dell'assistenza ai pazienti degenti nell’unico posto letto assegnato; n. 6 Unità di T.S.R.M.; n. 4 infermieri professionali; n1 O.S.S. n. 1 data manager.

Radioembolizzazione epatica

Sono stata nel reparto di Radiologia Interventistica e in particolare grazie ad una serie di accertamenti eseguiti dal Dott. Francesco Fiore mi è stato diagnosticato un epatocarcinoma (HCC).

Dopo una decisione collegiale, sono stata sottoposta a procedura interventistica di Embolizzazione Epatica e la risposta al tumore è stata ottima.

Dopo molti anni sono seguita dallo stesso staff che attraverso Follow-up mirati mi seguono a distanza di anni.

Se posso, consiglio la Struttura Pascale e la Radiologia Interventistica per altri pazienti che come me devono affrontare questo calvario.

Ringrazio di cuore il Dott. Fiore, che è riuscito a diagnosticare il mio tumore e a trovare una terapia adatta, ma ringrazio anche tutto lo staff: medici, infermieri, tecnici, amministrativi.

Epatocarcinoma (HCC).