Fisiopatologia respiratoria Ospedale Caserta

Fisiopatologia respiratoria Ospedale Caserta

 
3.0 (2)
Scrivi Recensione
Il reparto di Fisiopatologia e riabilitazione respiratoria a direzione universitaria dell'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, situato in Via Gennaro Tescione, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Prof. Carmelindo Tranfa. Il reparto è un'Unità Operativa Semplice Dipartimentale UOSD che eroga prestazioni in regime di ricovero ordinario e di day hospital per malattie respiratorie acute, post-acute e croniche, per disturbi cardio-respiratori nel sonno, per valutazione e trattamento delle insufficienze respiratorie acute e croniche secondarie a broncopneumopatie croniche ed ad alterazioni neuro-muscolari. Ambulatorialmente la struttura si occupa, oltre che dell'impostazione di protocolli riabilitativi personalizzati, della Valutazione della funzione respiratoria a riposo, della Valutazione della funzione respiratoria durante e dopo sforzo, della Valutazione clinico-funzionale pre e post operatoria dei candidati ad interventi chirurgici ed in particolare a trapianto cardiaco, polmonare o epatico, del Monitoraggio di pazienti in precario equilibrio clinico-metabolico (Insufficienza Respiratoria da Malattie Neuro-Muscolari, BPCO, Fibrosi polmonari interstiziali diffuse etc.), in ossigeno terapia domiciliare e/o in ventilazione meccanica assistita o controllata. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Di Salvatore Francesco e dott. Ferrigno Gaetano.

Recensioni dei pazienti

2 recensioni

Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0  (2)
Assistenza 
 
3.0  (2)
Pulizia 
 
3.5  (2)
Servizi 
 
2.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Perfetti

Reparto efficiente, con personale medico che con grande professionalità e serietà fuori dal comune, ha assistito mio zio fornendo le indicazioni appropriate farmacologiche in un difficile caso di insufficienza respiratoria. Grazie soprattutto al dott. Ferrigno e al dott. Di Salvatore.

Patologia trattata
Insufficienza respiratoria.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

incapacità

Vergognoso, in breve riporto la nostra esperienza. Mio padre fece una visita in ospedale a Caserta dal prof. Tranfa... aveva un modesto versamento pleurico accompagnato da una tosse persistente. Il professore gli fece fare una cura (iniezioni per 20 gg.) ma senza alcuna miglioria; si passa dopo un mese all'iter delle radiografie, toracentesi ed infine TAC.... conclusione? Dopo circa 2 mesi il professore consiglia a mio padre di fare della ginnastica per far espandere il polmone, dato che per lui l'esito degli esami non mostrava nulla di preoccupante. Poichè la salute di mio padre peggiorava, abbiamo deciso di rivolgerci ad un altro professore (che stimo e ringrazio), il quale subito dopo la visita ci fece fare una TAC e l'esito è stato devastante: mio padre era affetto da una neoplasia al polmone. Così abbiamo perso due mesi di tempo!

Patologia trattata
Neoplasia polmonare (non riscontrata).


Altri contenuti interessanti su QSalute