Fisiopatologia respiratoria Ospedale Caserta

Fisiopatologia respiratoria Ospedale Caserta

Il reparto di Fisiopatologia e riabilitazione respiratoria a direzione universitaria dell'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, situato in Via Gennaro Tescione, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Prof. Carmelindo Tranfa. Il reparto è un'Unità Operativa Semplice Dipartimentale UOSD che eroga prestazioni in regime di ricovero ordinario e di day hospital per malattie respiratorie acute, post-acute e croniche, per disturbi cardio-respiratori nel sonno, per valutazione e trattamento delle insufficienze respiratorie acute e croniche secondarie a broncopneumopatie croniche ed ad alterazioni neuro-muscolari. Ambulatorialmente la struttura si occupa, oltre che dell'impostazione di protocolli riabilitativi personalizzati, della Valutazione della funzione respiratoria a riposo, della Valutazione della funzione respiratoria durante e dopo sforzo, della Valutazione clinico-funzionale pre e post operatoria dei candidati ad interventi chirurgici ed in particolare a trapianto cardiaco, polmonare o epatico, del Monitoraggio di pazienti in precario equilibrio clinico-metabolico (Insufficienza Respiratoria da Malattie Neuro-Muscolari, BPCO, Fibrosi polmonari interstiziali diffuse etc.), in ossigeno terapia domiciliare e/o in ventilazione meccanica assistita o controllata. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Di Salvatore Francesco e dott. Ferrigno Gaetano.

Perfetti

Reparto efficiente, con personale medico che con grande professionalità e serietà fuori dal comune, ha assistito mio zio fornendo le indicazioni appropriate farmacologiche in un difficile caso di insufficienza respiratoria. Grazie soprattutto al dott. Ferrigno e al dott. Di Salvatore.

Insufficienza respiratoria.

incapacità

Vergognoso, in breve riporto la nostra esperienza. Mio padre fece una visita in ospedale a Caserta dal prof. Tranfa... aveva un modesto versamento pleurico accompagnato da una tosse persistente. Il professore gli fece fare una cura (iniezioni per 20 gg.) ma senza alcuna miglioria; si passa dopo un mese all'iter delle radiografie, toracentesi ed infine TAC.... conclusione? Dopo circa 2 mesi il professore consiglia a mio padre di fare della ginnastica per far espandere il polmone, dato che per lui l'esito degli esami non mostrava nulla di preoccupante. Poichè la salute di mio padre peggiorava, abbiamo deciso di rivolgerci ad un altro professore (che stimo e ringrazio), il quale subito dopo la visita ci fece fare una TAC e l'esito è stato devastante: mio padre era affetto da una neoplasia al polmone. Così abbiamo perso due mesi di tempo!

Neoplasia polmonare (non riscontrata).