Pronto Soccorso Ospedale Caserta

Pronto Soccorso Ospedale Caserta

Il reparto di Pronto Soccorso - Medicina e Chirurgia d'urgenza dell'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, situato in Via Gennaro Tescione, ha come Direttore responsabile il Dott. Diego Paternosto. Il reparto costituisce la porta di ingresso del Dipartimento di Emergenza Accettazione e ad esso è assegnato personale medico, infermieristico ed ausiliario dedicato ed opportunamente addestrato. Il modello organizzativo della struttura comprende tre percorsi differenziati: Emergenza; Urgenza; Pazienti non acuti. Le funzioni di prima accoglienza e di accettazione vengono svolte da infermieri di triage i quali analizzano i bisogni assistenziali e inviano il paziente nell'area di trattamento idonea ad erogare la prestazione più appropriata.

Pessimo

Il pronto soccorso di Caserta è a mio avviso pessimo per molteplici motivi.
I pazienti vengono abbandonati sulle barelle per ore come sacchi di patate.
Questa sera ho avuto una controversia con la reception in quanto l'addetta doveva fare "cambio turno", quindi le chiedo se poteva verificare il numero telefonico in caso di necessità, visto che mia nonna (situata in pronto soccorso da giorni con un infarto) potrebbe non sopravvivere e, qualora succedesse qualcosa, noi familiari dobbiamo essere avvisati. Lei risponde che il numero è disponibile nella scheda di mia nonna senza neanche chiedere i dati anagrafici!! Quindi come fa a sapere che c'è?! Avviene il cambio turno, d'altronde la reception in questa fase è sprovvista di operatore, quindi se succede qualcosa nessuno viene indirizzato... Successivamente si siede l'altra operatrice e mi detta un numero errato e dice addirittura che il server lo ha generato automaticamente (come se uno fosse stupido). Ma io mi chiedo: ci fate o ci siete? QUI SI TRATTA DI VITE UMANE.
Aggiungo che mia nonna era stata ricoverata una settimana prima nel reparto Neurologia e dimessa una settimana dopo in condizioni pessime di come ricoverata, con respiro affannoso, offuscamento, metà viso paralizzato e il dottore ha affermato e sostenuto che stava bene e poteva essere dimessa! Ebbene, dopo neanche un giorno le è venuto l'INFARTO.

Infarto.

Pessima esperienza

Pronto soccorso poco attrezzato, infermieri poco ospitali, personale poco educato.

Dolore al ginocchio.

Vergognoso

Pazienti abbandonati sulle barelle per ore, nessuna notizia ai familiari per ore ed ore, personale scorbutico, sala d'attesa gelida, bagno sporchissimo, poca umanità.

Malore in paziente oncologico.

Rabbia e frustrazione

RABBIA! L'essere stata abbandonata per ore su una sedia metallica nonostante una frattura costale mi ha fatto constatare che siamo messi male. Indifferenza nei confronti delle pazienti e scarsa attenzione alla loro dignità, mi hanno ridotta in lacrime di rabbia e frustrazione non tanto per me, ma per 2 anziane abbandonate a loro stesse nonostante i loro lamenti e richieste. Avrei voluto gridare che eravamo PERSONE, non cose..
Sorvolo su altri disservizi.
Unica persona che cercava di alleggerire un po' l'atmosfera è stato un O.S.S. di nome Raffaele Lettieri, che si è mostrato più attento e più partecipativo nei riguardi di tutti. Capisco che c'era affollamento, ma non posso avallare il comportamento di persone che dovrebbero mostrare un alto livello di empatia vista la loro professione. Grazie!

Frattura di costola.

Senza parole

Sono arrivata alle ora 22.00 in pronto soccorso con problemi respiratori riscontrati dal medico della guardia medica, con febbre e dolore alle spalle. Sono stata chiamata a visita alle ore 2.30 del mattino, la dottoressa era infastidita visibilmente, mi ha spaventata dicendomi, senza neanche visitarmi, che era una polmonite da Covid... Fortunatamente, dopo il tampone negativo, mi hanno visitata e, battute sul mio peso a parte.., mi sono stati eseguiti tutti gli esami (analisi del sangue, emogas, torace ecc.). Peccato solo che poi sia stata abbandonata fuori in sala d'attesa con la febbre fino alle 17.30 del giorno successivo! Io, stremata, senza forze, con la febbre, senza dormire, ho implorato di farmi dimettere, così soon riuscita a rientrare... Le dimissioni, dal mio accesso delle 22.00 del giorno prima, sono arrivate alle 18.00 del giorno dopo, passate su una sedia in sala d'attesa.

Bronchite.

Nessuna predisposizione ad accogliere i pazienti

Nessuna comprensione da parte dei medici, che dovrebbero chiamare i pazienti per nome e cognome e spiegar loro quello che gli stanno facendo, ma tutto cio' non accade. L'ospedale e' dei pazienti, non dei medici. Oltretutto fanno 12 ore ininterrotte di lavoro e quindi scaricano sui pazienti la loro stanchezza e rabbia.
Personalmente ho aspettato ben 10 ore nella sala d'attesa, per non essere preso in carico da nessuno.

Tachicardia ed ipertensione.

Da chiudere

Dopo 12 ore di estenuante attesa e per il secondo giorno consecutivo, dopo diversi esami ripetuti senza portare a nulla, finalmente alle ore 9.00 del secondo giorno mi si conferma il tanto "sospirato "ricovero" in Neurologia.
Questo alle nove del mattino; nel reparto aspettano il paziente, ma al pronto soccorso non si trova un OSS per accompagnare il paziente in corsia dopo 7 ore di attesa. Tra me penso sia un caso, ma non è proprio così. Dopo altre due ore di attesa (nove in totale) finalmente arriva il mitico OSS che mi accompagna nel reparto. Quindi, dopo ben 10 ora di attesa, in reparto mi sento dire che i posti letto erano per due donne e non per uomini - a quel punto anche Giobbe avrebbe sbottato - e mi si propone di aspettare ancora e che sarei stato chiamato per dormire nel pronto soccorso e che l'errore era solo uno scarica barile. Conclusione che, dopo l'ennesima lite tra pazienti, pazienti ma non martiri, ed il così detto staff medico e paramedico, dopo 15 ore di attesa senza alcun risultato ho mandato tutti affa e sono andato via.
Conclusione? Questo ci meritiamo.

Neurologica.

Umanità e professionalità

Oggi 04 agosto 2021 sono stato al Pronto Soccorso di Caserta e vi ho trovato tanta professionalità, umanità e preparazione.

Dolore toracico.

Tutto normale...

Mio padre è stato ricoverato a Luglio per frattura cranica ed emorragia cerebrale. Nessuno sa come si sia procurato il trauma cranico.
È deceduto nella stessa giornata e nessuno si è preso la briga di allertare le Autorità per effettuare gli opportuni accertamenti. Il caso è stato grossolanamente liquidato come "accidentale".
Tutto normale? In un paese anormale è ovvio che l'anormalità sia considerata normale...

Trauma cranico ed emorragia cerebrale.

Ottimo servizio

Ho accompagnato mia figlia per una forte colica ed ho trovato accoglienza, professionalità e comprensione. Ero spaventatissima ma gli infermieri presenti nel pomeriggio del 22 e la dott.ssa Strabbioli hanno dato un'assistenza ineccepibile, che ha garantito a me la tranquillità ed a mia figlia la risoluzione al problema. Grazie.

Dolore addominale.

Triage

Questa mattina ho accompagnato mio padre per un problema traumatologico. Posso dire che il codice verde, giustamente attribuito, non e' stato rispettato alla pari degli altri, nel senso che altri codici verdi arrivati dopo di noi passavano misteriosamente avanti. Quando ho chiesto il motivo, da un infermiere mi sono sentita dire chi ha i santi va in Paradiso.. cosa che non dovrebbe succedere di fronte a tanta sofferenza. Devo dire in compenso che il personale ausiliario presente in turno, visto le condizioni di papà, e' stato squisito e disponibile. Mosche bianche! L'ortopedico di turno, dott. Taglialatela, e' stato fantastico e umano!! Capisco il carico di lavoro del reparto, ma una nota negativa va agli infermieri perche' poco cortesi e indisponenti.

Frattura scomposta omero.

Ottimo servizio

Il 23 settembre alle 18.00 sono andato al pronto soccorso per un insolito problema; un insetto era entrato nell'orecchio sinistro e svolazzava nel padiglione auricolare. Pur in codice bianco, venivo velocemente inviato dal pronto soccorso all'otorino che, con competenza e professionalità, insieme all'assistente, aspirava l'insetto ancora vivo e prestava le cure del caso; il tutto in meno di 30 minuti.

Occupazione abusiva dell'orecchio da parte di un mini calabrone di color nero.

Incompetenza

Ci tenevo a dire questa cosa per salvaguardare le persone che accorro al PS per qualche emergenza: il dottor P. ha mandato a casa mia nonna con in emorragia cerebrale, causata da una caduta, dicendo che non era nulla di grave. Me la sono ritrovata la mattina nel letto in coma. Non voglio aggiungere altro.

Emorragia cerebrale.

Postumi chemioterapici

Desidero formulare un grande ringraziamento a tutto il personale del Pronto soccorso dell'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta per la professionalità e disponibilità dimostrate durante la mia degenza.
Una menzione particolare al dott. Domenico NATALE per la professionalità dimostrata nell'immediato accertamento della diagnosi. Un grazie anche all'infermiera di turno quella notte, la Sig.ra Francesca, ed a tutti gli altri Operatori medici e paramedici.
Un grazie soprattutto per la loro umanità di fronte alla sofferenza dei pazienti.

Postumi chemioterapici.

Presunta frattura caviglia

Consentitemi di denunciare l'esperienza allucinante da me vissuta in questo luogo denominato "pronto soccorso", il cui personale medico-sanitario, operativo nelle ore della mia lunga attesa, e' totalmente carente dei fondamentali principi deontologici posti a base della professione che pensano di esercitare. Giungo in ospedale trasportata da un'ambulanza in seguito ad una caduta per strada che mi crea immediatamente un enorme gonfiore alla caviglia insieme ad un crescente e lancinante dolore, tale da far sospettare, ai medici di primo soccorso, ad una frattura. Vengo lasciata in una stanza in attesa di un'urgente radiografia ma... dopo due ore trascorse ad elemosinare l'attenzione di qualche dipendente sanitario, sbuffante ed infastidito, sono ancora li'... con un dolore sempre più intenso e insopportabile. Dulcis in fundo, con l'aiuto della sedia a rotelle, riesco ad uscire dalla camera dell'eterna attesa, entro nella sala in cui c'erano alcuni medici a discutere, chiedo aiuto ad uno di loro (il dott. Natale) e ricevo la seguente risposta: io non so quante altre ore dovrà aspettare; io ho da fare; esca immediatamente (e con la mano spingeva la carrozzina su cui ero seduta). E' a quel punto che gli ho chiesto il suo nome. Ho immediatamente chiamato mio marito e sono andata via da quel pronto soccorso, recandomi in una clinica specializzata. In conclusione mi domando: perché dei medici poco umani e negligenti devono lavorare in luoghi in cui la sofferenza delle persone impedisce alle stesse di difendersi adeguatamente?

Presunta frattura caviglia.