Fisiopatologia respiratoria Ospedale Monaldi

Fisiopatologia respiratoria Ospedale Monaldi

 
4.2 (4)
Scrivi Recensione
Il reparto di Fisiopatologia respiratoria dell'Ospedale Monaldi di Napoli, situato in Via Leonardo Bianchi, ha come Direttore il Dott. D'Antò Marco. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa afferente al Dipartimento di Fisiopatologia e Riabilitazione Respiratoria. In regime di ricovero ordinario ed ambulatoriale si occupa principalmente delle malattie bronco-polmonari, di insufficienza respiratoria, di asma bronchiale, di fisioterapia respiratoria; esegue emogasanalisi e prove allergiche. Test alla metacolina. Fanno parte dell'equipe della U.O.C. i dirigenti medici Giovanni Borrelli, Nicola D'Alessandro, Francesco De Simone, Carlo Vigorito.

Recensioni dei pazienti

4 recensioni

Voto medio 
 
4.2
Competenza 
 
4.0  (4)
Assistenza 
 
4.0  (4)
Pulizia 
 
4.5  (4)
Servizi 
 
4.3  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Mio padre Romano Pietro è stato per anni paziente del reparto di fisiopatologia respiratoria dell'ospedale Monaldi. Questo reparto è stato chiuso a dicembre del 2015 e lui è stato l'ultimo paziente, mio padre era affezionato a quel reparto, voleva bene agli infermieri e ai medici, che lo accoglievano sempre con amore. Nel corso della malattia ha fatto vari ricoveri e quando si ricoverava era come se si ritrovasse in famiglia. Purtroppo è venuto a mancare da poco, ed io voglio ringraziare tutta l'equipe di quel reparto, i medici e gli infermieri tutti, per la loro disponibilità e professionalità. In particolare ringrazio il Dott. De Simone, attento e sensibile ai bisogni di ogni singolo paziente, sempre disponibile e di conforto verso i familiari. Dimostrandosi una persona rara, con grande umanità e professionalità. Gli sarò sempre riconoscente per l'amore con cui ha curato mio padre, sono sicura che saranno fortunati i futuri pazienti che lo incontreranno. Grazie di cuore.
Con stima,
Grazia Romano

Patologia trattata
Enfisema polmonare bolloso.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Buon reparto

Ringrazio vivamente il Dott. Borrelli per la sua professionalità.

Patologia trattata
Asma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto ok

Vorrei esporre una mia osservazione in merito a questo reparto; chi scrive è una paziente con una insufficienza respiratoria di grado severo, sempre in continuo rapporto con questo reparto e con l'equipe medica del dott. Borrelli. Voglio ringraziare loro perché con la loro assistenza e disponibilità riesco ad oggi ad avere una vita quotidiana abbastanza normale, ovviamente con i dovuti controlli periodici. Grazie a tutti, saluti una paziente affezionata. Garofalo Carmela

Patologia trattata
Enfisema polmonare cronico.

Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Seri dubbi..

Con mio enorme dispiacere ho constato che, nonostante l'evidenza di un serio problema al polmone, riscontrato poi qualche giorno dopo da altri medici, nessuno in reparto, pur sottoponendomi a visita, si era accorto di nulla... Forse superficialità e fretta confermano che il paziente non sia altro che " il prossimo".. uno dei tanti.. Inoltre medicinali prescritti senza troppe remore ma, evidentemente, senza dati certi: come si può non far fare una radiografia ad una persona adulta dopo un mese di bronchite e 3 cicli di antibiotico senza miglioramenti? Evidentemente molto più semplice prescrive un altro antibiotico e liquidare velocemente il paziente e poi, vada come vada.. Peccato che trattasi di un pneuma toracico di cui ci si può anche restare secchi!
Voglio complimentarmi con l'equipe per la professionalità dimostrata verso mio padre!...

Patologia trattata
Bronchite ostruttiva (e non solo).


Altri contenuti interessanti su QSalute