Ginecologia Ospedale Macerata

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Macerata, situato in Via Santa Lucia 2, ha come Direttore responsabile il Dott. Mauro Pelagalli. Il reparto svolge la seguente principale attività: attività operatoria (interventi ginecologici e ostetrici); assistenza al parto spontaneo; assistenza al parto in analgesia (indolore); assistenza al parto in acqua; Day Surgery per interventi minori; laparoscopia diagnostica ed operativa; isteroscopie diagnostiche ed operative; interruzioni volontarie di gravidanza in Day Surgery; corsi preparazione al parto. Il reparto gestisce inoltre i seguenti Ambulatori: Divisionale; Sterilità di I livello; Amniocentesi; Colposcopia e isteroscopia; Cardiotocografia fetale; Servizio di ecografia ginecologica; Servizio di ecografia ostetrica, flussimetria, idrosonografia; Laser terapia; Pap-test, tamponi vaginali; Menopausa. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Cecchi Stefano (responsabile U.O.S. Ostetricia e Patologia Ostetrica), Cola Edoardo, Lojacono Maurizio, Magliacano Francesco, Martino Cristina, Martorana Rossana, Orici Francesca, Paris Valentina, Piermartiri Maria Giovanna, Tassetti Marta, Vitali Paola, Zanconi Sara.

4.2

Al reparto Ostetricia e Ginecologia di Macerata

Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di isterectomia totale in laparoscopia con sampling linfonodale bilaterale e ricerca del linfonodo sentinella.
Assistenza e competenza da parte di tutta l'equipe eccellente.
Sono particolarmente grata al Dott. Edoardo Cola.

Adenocarcinoma utero infiltrato per metà al miometrio.

Ringraziamento per l'intervento

Volevo ringraziare il dott. Mauro Pelagalli e il suo staff, sono stati dei veri angeli per me.. In laparoscopia mi hanno brillantemente operata di tumore uterino. Sono paziente con situs inversus totale.
Grazie mille e che Dio vi benedica!

Tumore benigno utero.

Intervento in laparoscopia per endometriosi

Sono stata molto fortunata, visitata all'ospedale di Macerata grazie ad una mia email molto sintetica del problema. La visita è stata brevissima, il dottor Mauro Pelagalli in 10 minuti ha fatto la diagnosi, ciò che non è riuscita a fare la ginecologa di fiducia in 15 anni. Anni di sofferenza in silenzio, anni di ormoni e menopausa farmacologica precoce. Sono stata operata a febbraio di quest'anno dell'endometriosi al IV stadio. Con questa opportunità la mia vita è decisamente migliorata, e il bello deve ancora arrivare.
Grata infinitamente al dottor Pelagalli e a tutto il suo staff dell'ospedale di Macerata.
Grazie, grazie, grazie.

Endometriosi IV stadio.

Parto naturale

La mia esperienza è stata ottima, già a partire dal corso preparto. Le ostetriche sono molto gentili e disponibili e si respira una forte tendenza a far sentire a proprio agio la partoriente in tutto e per tutto, questa è stata la mia sensazione. Consigliato, tutti molto competenti e “umani”.

Gravidanza a termine con parto naturale.

Miomectomia laparoscopica

Sono stata operata 15 giorni fa di un mioma trasmurale. Mi ha operata il dottor Mauro Pelagalli, facendomi una miomectomia laparoscopica. Chirurgo molto bravo sia dal punto di vista umano che professionale. La equipe e tutto lo staff di infermieri sono stati bravissimi, mi sono stati vicini, sempre disponibili.. Consiglio il reparto a chiunque, bravissimi in tutto, grazie.

Mioma transmurale.

Carcinoma ovarico e Endometriosi

Centro di eccellenza nazionale per la super-chirurgia del Carcinoma ovarico e dell'Endometriosi.

Endometriosi.

Ginecologia

Intervento in laparoscopia per carcinoma differenziato all'utero.
Dottori e infermieri di grande competenza e umanità, sempre presenti se hai bisogno.
Mi sono rivolta al dott. Mauro Pelagalli, dopo varie visite in altri ospedali, perché consigliata.
Tutti molto umani, che sembra scontato ma non lo è.. Suoni e vengono subito per i tuoi bisogni
Unica pecca? Il servizio mensa!
Cibo fatto venire da lontano e di scarsissima qualità e scelta.
Acquisti al limite , oggi non c'è lo zucchero, domani la carta igienica.
Unica pecca sì, ma non dipende dal reparto ma dalla direzione generale.
Non si risparmia sul cibo, perché la cura senza un alimentazione sana non aiuta.
Grazie a tutti dottori e infermieri e personale per la loro professionalità.

Carcinoma utero.

Assistenza parto naturale

Personalmente credo che dovrebbero pensare di meno a farsi fotografare e a rilasciare interviste e un po' di più al funzionamento del reparto, che a me non è sembrato così efficiente. Non tutto l'ho trovato così roseo. Alcune ostetriche comunque sono davvero brave, empatiche e pazienti.

Un meraviglioso ginecologo: il dr. Pelagalli Mauro

Per un problema ginecologico mi ero orientata - e sarei partita - per Varese. Poi due giorni prima ho saputo di una eccellenza marchigiana: il dottor Pelagalli Mauro all'ospedale di Macerata!
Ho così incontrato presso il reparto di ostetricia proprio il primario Pelagalli, che mi ha subito colpita per il suo modo umano e... per come custodiva le sue piante! Ho poi sentito, parlando con lui, stima, fiducia e professionalità. Dopo 10 giorni mi ha fatto un intervento delicatissimo in laparoscopia.
Oggi è passato un mese e sto molto bene.
Ringrazio il dott. Pelagalli e la sua fantastica equipe.

Adenocarcinoma utero - isterectomia.

Ottimo servizio

Ho partorito in piena pandemia. Voglio ringraziare tutto il personale medico del reparto.

Ottimo servizio reparto ginecologia Macerata

Sono stata ricoverata 7 giorni in ginecologia per un intervento delicato. Consiglio il reparto per la professionalità dei medici e del Direttore Dott. Mauro Pelagalli. Ringrazio tutti gli infermieri e il personale per la disponibilità e gentilezza.

Isterectomia.

5 stelle per il personale

Ottimo servizio sia in campo medico che ostetrico. Sono stata 2 settimane ricoverata e sono stati tutti molto gentili con me.

Parto cesareo.

Parto naturale

La mia esperienza è stata a dir poco traumatica. In questo reparto (superaffollato durante la settimana) si è considerati numeri. Le visite dopo i monitoraggi veloci, neanche il tempo di presentarsi e fatte senza rivolgere la parola, senza il minimo tatto..
Le ostetriche: angeli di notte vestite di blu, ma impassibili di giorno... Inoltre è chiaro ci siano pazienti di serie A e pazienti di serie B, come me, che mi è toccato di tutto senza il minimo riguardo, nonchè senza la minima libertà di scelta e senza un adeguato consenso informato su ciò che stavano per farmi: manovra interna operata da due ostetriche lunga e dolorosa, ripetuta più volte per allineare la testa del mio bambino; iniezioni di tocolitici: ispezioni in ogni posizione; iniezione di ossitocina per 6 ore ed episiotomia... Nel 2017 credo che come minimo occorra il consenso informato!
La freddezza e la carenza di tatto mi hanno fatta sentire a disagio, motivo per cui non consiglio il reparto.

Staff ostetricia GRAZIE

Mi complimento e ringrazio tutto il personale del reparto ostetricia per il rispetto concreto della fisiologia, dei tempi e dei bisogni di mamma e neonato, ma anche dell'intera famiglia. Si percepiscono passione, entusiasmo, gentilezza, competenza.. in una struttura non nuovissima ma dignitosa. Alto livello di qualità per merito del personale.
Una neo zia, felice!

Seconda gravida a termine.
Parto.

Un grazie di cuore per la professionalità

Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico per la grandissima professionalità, la cortesia e soprattutto l'umanità.
Ancora un grazie di cuore a tutti.

Parto.

Complimenti allo staff reparto ginecologia

Sono stata ricoverata per un'endometriosi IV stadio, venivo da Roma ed ho notato competenza, professionalità, cortesia e (cosa rara nella Capitale), disponibilità all'ascolto del paziente. Un grazie alle infermiere tutte ed un grazie speciale alla dott.ssa Lucarelli, raro caso di medico serio e umano. Un ringraziamento grande anche al chirurgo, il bravo dott. Pelagalli. Grazie di cuore, mi avete fatto sentire un essere umano, non un numero, continuate così.

Endometriosi IV stadio.

Operare sempre..

Esperienze quasi drammatiche, lasciati a sè stessi, personale infermieristico a volte scortese o incompetente; una specie di catena di montaggio.. e quando hai fatto l'intervento, chi si è visto si è visto.
Purtroppo la sanità sta volgendo alla privatizzazione e l'ospedale di Macerata, purtroppo, nel circondario è l'unico che c'è.
P.s.: se vengono a farvi qualche iniezione, accertatevi che sia per voi.

CIN, interruzione di gravidanza e altro.

Positivo

Ho vissuto 4 gravidanze in quattro ospedali diversi e fino ad ora il migliore è stato quello di Macerata, in quanto ci sono medici disponibili, ostetriche molto gentili e soprattutto personale con molta umanità. Logicamente l'ospedale è fatto di esseri umani e quindi non tutti nello specifico sono per l'appunto predisposti al contatto umano, ma buona parte dell'equipe è veramente fantastica.

5° gravidanza.

Esperienza positiva

Consiglio questo reparto a tutte, nella mia situazione sono stati bravissimi. Dopo un giorno di ricovero, cesareo d'urgenza per assenza di liquido. Le ostetriche bravissime e comprensive, mi hanno aiutata molto in quei momenti. Non conoscevo questo ospedale, non pensavo neanche di andarci, invece con la piccola prematura mi sono dovuta rivolgere ad una struttura con il reparto di patologia neonatale, anche qui fantastici...
Assistenza continua, infermiere gentili ed efficienti.
Per il secondo figlio, se mai ci sarà, sicuramente andrò a Macerata.

Parto cesareo a 33 settimane.

Ginecologia ospedale di Macerata

Sono di Macerata e quindi sono "costretta" a rivolgermi al reparto di ginecologia della mia città in certe situazioni, in altre no. Infatti ho partorito altrove. Ho avuto 2 aborti spontanei e la prima volta si dimenticavano di darmi le compresse 3 volte al dì, ci dovevo pensare sempre io :-((
Poi si sente la confusione continua nel reparto, i ginecologi sono sempre impegnati... le infermiere non si ricordano bene le cose, vanno a chiedere a qualcuno e poi spariscono... è assurdo. Dopo il parto ho avuto problemi di allattamento e sono andata al reparto per chiedere perchè la bambina piangesse sempre e non fosse mai sazia. L'ostetrica mi consigliò l'aggiunta di latte artificiale.. In realtà, dopo aver parlato con un'altra ostetrica veramente competente (non di Macerata), ho proseguito l'allattamento naturalmente per 2 anni!!
Quindi unica cosa positiva che posso dire del reparto è che sono in grado di dare il primo sostegno nelle situazioni critiche ma, per una assistenza completa, consiglio di cercare altrove.

Minaccia d'aborto.

Esperienza bellissima

Ho partorito mio figlio nel reparto di ostetricia dell'ospedale di Macerata e voglio lasciare un commento positivo perché mi sono trovata veramente benissimo. L'assistenza, sia delle ostetriche che delle infermiere e dei medici, è stata ottima. Le ostetriche mi hanno aiutata molto durante il travaglio e ho potuto partorire in acqua come era stato il mio sogno. Un'esperienza stupenda che mio marito e io non dimenticheremo mai. Sono molto contenta della competenza e la cortesia dei medici e delle ostetriche. Soprattutto le ostetriche mi sono state sempre vicine e hanno dato molti consigli utili.
Un reparto veramente bello, consiglio a tutte le donne incinte di scegliere l'ospedale di Macerata per partorire, se possibile in acqua.
--agosto 2012--

Parto spontaneo in acqua al termine di gravidanza.

Esperienza negativa

Ho pagato di mia tasca l'epidurale che nessuno nel reparto appoggiava come scelta. Ho partorito con 2 manovre di Kristeller e un'episiotomia impressionante e anche mal ricucita. Visita post parto effettuata con pochissimo tatto. In base alla mia esperienza a nessuno consiglierei un trattamento simile.