Medicina 1 Ospedale Pistoia

Il reparto di Medicina interna 1 dell'Ospedale San Jacopo di Pistoia, situato in Via Ciliegiole, ha come Direttore responsabile il Dott. Franco Cipollini. Il reparto svolge attività di degenza ordinaria di medicina generale, di Day hospital diagnostico e terapeutico di medicina interna, di diagnostica vascolare con ecocolordoppler, di diagnostica delle malattie della tiroide ed altre ghiandole endocrine, di ecografia diagnostica ed interventistica. Particolare cura è posta verso il trattamento dello scompenso cardiaco. Ambulatorialmente l'unità operativa esegue Ecocolordoppler vascolare, Ecocolordoppler cardiaco e gestisce i seguenti ambulatori: Ambulatorio di medicina interna; Ambulatorio per la continuità assistenziale; Ambulatorio endocrinologico per malattie della tiroide, endocrinopatie visita clinica, ecografia ed agoaspirato. Il reparto di Medicina interna 1 gestisce circa 50 posti letto dell’ospedale San Jacopo a cui si aggiungono una ventina di posti letto di San Marcello pistoiese. Il resto dei posti del San Jacopo, circa 65 unità, sono gestiti dal reparto di Medicina interna 2. I pazienti che arrivano in Medicina interna provengono per la maggior parte dal Pronto Soccorso ma nel reparto sono trattate patologie di interesse internistico come ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari e del metabolismo. Equipe medica: Enrica Arcangeli (vicedirettore), Gianluca Bardini, Eleonora Bellucci, Luca Betti, Barbara Boldrini, Giulia Carnesecchi, Irene Chiti, Giulia Coppini, Elisa Corsini, Marco Frati, Francesca De Giorgio, Elena Girardi, Corinna Giuliani, Chiara Minari, Monica Nardi, Nicola Nesti, Alessandra Pratesi, Ornella Torracchi, Alessio Veltroni.

Pessima esperienza

Non sono stati in grado di riconoscere un'infezione da streptococco pneumoniae, tra l'altro molto comune in persone sottoposte a splenectomia, come nel mio caso.
Il medico mi ha inviata qui per sospetta polmonite, ma secondo loro era una semplice influenza, così in meno di 48 ore sono andata in shock settico. Per fortuna il mio medico curante è anche mio zio, per cui ha cercato tutti modi di andare fino in fondo, finché non mi ha fatto ricoverare in terapia intensiva dello stesso ospedale dove, con grande professionalità, mi hanno salvato la vita, rimediando in extremis agli errori dei loro colleghi.

Infezione da streptococco pneumoniae.

Medicina interna 1

Grazie alle loro NON attenzioni, mia nonna di anni 83 ma pienamente cosciente e autonoma, dopo una semplice trasfusione di sangue effettuato in questo reparto, è andata in setticemia e la cosa che fa disperare è che dottori e infermieri in una settimana non se ne sono accorti!!! La rianimazione di Pescia le ha salvato la vita; il problema è che ora dovrà essere ritrasferita in questo reparto..

Trasfusione di sangue.