Medicina Ospedale Legnano

Il reparto di Medicina interna del Nuovo Ospedale di Legnano, situato in Via Giovanni Paolo, ha come Direttore il Dott. Antonino Mazzone (antonino.mazzone@asst-ovestmi.it). Il reparto si dedica alla diagnosi e alla cura delle molteplici patologie internistiche (cardiovascolari, cerebrali, gastrointestinali, endocrinometaboliche, respiratorie, immunologiche) afferenti in urgenza dal pronto soccorso e dagli ambulatori. Particolare competenza è stata raggiunta nel campo dell’ecografia interventistica, delle malattie epatiche, del diabete e delle malattie immunologiche. Durante le attività vengono utilizzati dispositivi di monitoraggio in continuo dei parametri vitali (elettrocardiogramma, pressione arteriosa e saturimetria di ossigeno) e di ventilazione non invasiva, oltre a moderne tecnologie ecografiche (eco-fast, ecografia toracica, ecografia addominale, ecocardiografia transtoracica). La UOC articola la propria attività come segue: Medicina Interna A/ Pneumologia (area A, III piano, telefono 0331.449283); Medicina B (area A, III piano, telefono 0331.449284); Day Hospital medico (area B, I piano, telefono 0331.449385); Ambulatori medici. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr.ssa Patrizia Alabardi, Dr.ssa Sara Biagiotti, Dr.ssa Daniela Bompane, Dr. Giorgio Bonardi, Dr.ssa Lorenza Brivio, Dr.ssa Elena Canavesi, Dr.ssa Francesca Capelli, Dr. Roberto Cattaneo, Dr.ssa Laura Castelnovo, Dr.ssa Mariagrazia Cimpanelli, Dr. Daniele Colombo, Dr.ssa Simona Colombo, Dr.ssa Ilaria Dalle Mule, Dr.ssa Stefania De Rosa, Dr.ssa Paola Maria Faggioli, Dr.ssa Carlotta Ferrari, Dr.ssa Maria Teresa Lavazza, Dr.ssa Lucia Marchionni, Dr.ssa Chiara Marchesi, Dr.ssa Barbara Nardo, Dr.ssa Laura Perfetti, Dr.ssa Simona Puricelli, Dr.ssa Elisabetta Ricchiuti, Dr. Antonio Tamburello, Dr. Valerio Vacirca, Dr.ssa Eleonora Zaccar.

Infezione polmonare

Ringrazio infinitamente le dottoresse Dr.ssa Trolese, Dr.ssa Elena Canavesi e Dr.ssa Cardani e il dottore Valerio Vacirca per avermi curato da una brutta infezione polmonare. Dopo una lunga permanenza in pronto Soccorso, dove però sono stato assistito al meglio delle possibilità (erano presenti tantissime persone ma, nonostante tutto, medici e infermieri correvano qua e la per assistere tutti), in reparto di Medicina A e poi di Medicina C sono state eseguite delle cure antibiotiche eccellenti che mi hanno permesso, dopo una lunga degenza, di uscire sulle mie gambe e di evitare un intervento al cuore. Grazie anche al personale infermieristico e ausiliario che si dedicano anima e corpo ai pazienti.

Infezione del sangue.

Tumore polmonare

Vorrei ringraziare i dottori dr.ssa Elisabetta Ricchiuti e dr. Daniele Colombo per la competenza e la disponibilità con cui hanno trattato mio marito, affetto da un tumore polmonare. La loro assistenza e professionalità ci hanno permesso di poter accedere alle cure che necessitavano e grazie a loro ora mio marito è riuscito a guarire da una malattia che per poco sarebbe potuta diventare incurabile. Ringrazio anche la squadra di Oncologia. Grazie!

Tumore polmonare.

Polmonite da Covid

Ringrazio i reparti A e B di Medicina dell'ospedale di Legnano per avermi assistito in modo ottimo in occasione della mia infezione da Covid.
L'intero personale medico e infermieristico ha sempre manifestato competenza, disponibilità, gentilezza e sensibilità nella cura del paziente.
Voto pienamente positivo anche al personale delle pulizie e della cucina.
Un grande grazie!!

Polmonite bilaterale da Covid.

Disturbo polmonare

Dopo essere stato in vari ospedali milanesi, anche con visite private da vari professori, sono giunto all’ospedale di Legnano nell’ambulatorio di pneumologia, dove ho trovato per mia fortuna il dott. Colombo Daniele, giovane ma promettente medico che, mediante broncoscopia con biopsia, mi ha diagnosticato una “polmonite organizzativa”, mentre in molti altri posti volevano sottopormi a interventi chirurgici perché pensavano avessi un tumore. Dopo 6 mesi di terapia con cortisone, alla Tac si è vista una completa sparizione della polmonite e sono finalmente guarito. Ringrazio il dott. Daniele Colombo per l’umanità, la professionalità, la competenza e la passione che mette nel suo lavoro, la dottoressa Stefania De Rosa per la gentilezza e la disponibilità con cui segue il paziente, il personale infermieristico della sala endoscopica (Luigi e Paolo) per l’empatia e la tranquillità che trasmettono durante un esame poco piacevole come la broncoscopia.

Polmonite organizzativa.

Pneumologia

Broncoscopia e poi ricovero in pneumologia per cure farmacologiche.
Ottimo ospedale pubblico a 5 stelle. Grande assistenza e grande competenza!

Infezione polmonare.

Polmonite

Ringrazio di cuore le pneumologhe dottoressa Patrizia Alabardi e dottoressa Elisabetta Ricchiuti, che mi hanno curato per una polmonite bilaterale. La loro gentilezza mi ha permesso, anche nei momenti più difficili, di riuscire a superare la malattia con il giusto spirito.

Polmonite interstiziale bilaterale.

Competenza e professionalità

Sono stato ricoverato per un versamento polmonare e una polmonite.
Ringrazio tutti gli infermieri del reparto di Pneumologia- Medicina A che sono stati attenti alle mie esigenze e molto professionali.
Ringrazio molto anche i dottori dott.ssa Patrizia Alabardi, dott. Daniele Colombo e dott. Giorgio Bonardi che mi hanno assistito con educazione, professionalità, estrema competenza ed empatia.
Se tutti fossero come questi professionisti, sicuramente la sanità non avrebbe i problemi che purtroppo a volte si sentono…

Polmonite e versamento pleurico.

Ottima pneumologia

Sono stata ricoverata a febbraio 2020 per enfisema e pneumotorace nel reparto di pneumologia - medicina A di Legnano, dove i medici sono stati scrupolosissimi, in particolare il dottor Daniele Colombo, pneumologo che ha dimostrato anche grande umanità e gentilezza, e gli infermieri, mi hanno sempre fatto sentire a mio agio senza farmi mai mancare niente.
Grande esempio di professionalità e dedizione al malato e al lavoro che si svolge.
Grazie a tutti!

Enfisema polmonare.