Chirurgia plastica Ospedale Legnano

Chirurgia plastica Ospedale Legnano

Il reparto di Chirurgia plastica e della mano del Nuovo Ospedale di Legnano, situato in Via Giovanni Paolo, ha come Direttore F.F. la Dott.ssa Monica Falaschi. Il reparto eroga prestazioni di chirurgia plastica ricostruttiva post-traumatica, oncologica e malformativa e si distingue per l'attività di microchirurgia ricostruttiva della mano e chirurgia riparativa del sistema nervoso periferico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr.ssa Aiello Silvia, dr. Barberi Francesco, prof.ssa Falaschi Monica, dr. Tripodi Maurizio, dr. Barberi Francesco, dr.ssa Aiello Silvia.

Elogi dottor Francesco Barberi

In breve la mia esperienza: mi viene consigliato dal dr. Marco Diani, dermatologo, la rimozione di un nevo mutato sul dorso e di un sospetto cheroacantoma sulla punta del naso. Essendo zone delicate, mi consiglia il dr. Francesco Barberi, chirurgo plastico di sua fiducia. Telefono, e subito mi riceve il giorno seguente, rimuovendomi in breve tempo entrambe le neoformazioni.
Dopo 10 giorni passo per la rimozione dei punti e scopro dalla biopsia, con mio disappunto, che il nevo alla schiena era mutato in melanoma, fortunatamente in situ. Subito mi viene proposta la radicalizzazione, che accetto e che viene fatta seduta stante!!!
Che dire: tempestività, serietà, competenza e simpatia (che è un plus che non guasta mai) ben si coniugano nell'operato del dottor Barberi, che voglio ringraziare pubblicamente e raccomandare in caso di necessità.

Melanoma nevo.

Innesto nervo mediano

Il 03-05-2021 ho subìto un intervento di chirurgia plastica all'avambraccio sinistro per un forte trauma causato da una motosega.
Vorrei complimentarmi col Dott. Francesco Barberi che mi ha preso in cura e mi ha salvato l'avambraccio sinistro, per la sua esperienza e per la bontà che ha avuto verso di me. È una persona molto qualificata, da elogiare ed elogiare.
Ringrazio anche il primario del reparto di chirurgia plastica, vorrei complimentarmi dicendogli che sono fiero che abbiano scelto un medico di così grande importanza qui a Legnano...
Complimenti a tutte le equipe che hanno assistito al mio intervento.
Grazie ancora dottor Barberi, vi voglio bene, grazie per tutto..
Porto Antonino

Re-innesto nervo mediano.

Intervento chirurgia della mano

Serietà e competenza, ottimi professionisti.

Rottura tendini mano dx e spappolamento muscoli avambraccio.

Piccolo intervento, dottor Barberi

Asportazione di neoformazione a livello cutaneo eseguita in modo impeccabile.
Professionalità ed umanità.
Grazie al dr. Barberi Francesco.

Neoformazione cutanea.

I MIGLIORI IN ITALIA

Sono entrato a conoscenza della Dott.ssa Silvia Aiello e del Dott. Francesco Barberi e devo dire che mi hanno letteralmente cambiato la vita in meglio. Soffro ormai da anni di Idrosadenite suppurativa e, ahimè, le condizioni erano gravi.
Ho incontrato la dottoressa Aiello inizialmente per due cisti sebacee dovute a idrosadenite sui genitali che mi hanno portato ad un pessimo stato psicofisico e, nonostante la zona alquanto delicata, non ho sentito assolutamente nulla durante l'intervento, nemmeno la puntura dell'anestesia, nonostante fosse una mia grande paura. La dottoressa mi ha rassicurato sia durante l'operazione che nel post operatorio con grandissima professionalità e disponibilità. Suture perfette, zero cicatrici e una grandissima attenzione al paziente.
Ho incontrato successivamente il Dott. Barberi, che ha dovuto asportare un residuo ENORME di idrosadenite sotto l'ascella destra. A parte una simpatia fuori dal comune, il Dott. Barberi ha capito subito cosa doveva fare e come doveva farlo, seguendomi con grandissima attenzione nel post operatorio e mettendo a disposizione tutta la sua professionalità. Taglio perfetto, zero infezione nonostante la zona e neanche un segno della cicatrice.
Purtroppo da anni combatto con questa malattia e mi hanno dovuto incidere diverse volte, ma mai con risultati simili. Questi non sono dottori comuni, sono semplicemente il meglio del meglio.
Grazie per aver reso la mia vita migliore.

Idrosadenite suppurativa.

Ginecomastia.

Sono stato operato tre anni orsono per ginecomastia dal Dr. Francesco Barberi e voglio unirmi al coro dei suoi pazienti entusiasti. Premetto che conobbi il dottore all’età di 10 anni per un problema di fimosi serrata all’ospedale di San Donato…..Prima di conoscerlo avevo terrore dei camici e fobia degli aghi, ma con la sua empatia e simpatia mi ha fatto prendere in simpatia i dottori. Inutile dire che l’intervento di circoncisione è stato perfetto.
A distanza di 18 anni, in seguito a terapie con anabolizzanti che mi hanno provocato una ginecomastia importante, ho avuto necessità di farmi visitare dal Dr. Barberi. Incredibile, si ricordava di me a distanza di anni! Ho ritrovato il professionista capace, comprensivo, amichevole che conoscevo già e non mi sono sentito giudicato ed ho affrontato l’intervento di mastectomia in completa serenità.
Ottimo il servizio sanitario offerto dall’Ospedale di Legnano, bella location, ottima organizzazione, fantastico il personale infermieristico e medico.
Un fiore all’occhiello della Sanità Italiana.

Ginecomastia.

Escissione neurinomi.

Siamo super soddisfatti del trattamento del dottor Francesco Barberi e della sua equipe.

Neurinomi.

Ricostruzione del pollice

Sfortunatamente ho avuto un incidente sul lavoro che mi ha causato la perdita di parte del pollice destro. Arrivato in pronto soccorso, sono stato visitato dal dottor Barberi Francesco, che mi ha subito descritto la situazione in cui mi trovavo e mi ha successivamente operato per la difficile operazione di ricostruzione della parte mancante del dito.
L'operazione è riuscita perfettamente e sono stato ricoverato qualche giorno, nei quali il dottore mi ha personalmente visitato e controllato le condizioni della mano, rassicurandomi ogni giorno di più sulle mie condizioni e sulle possibilità di recupero. È stato presente anche durante le successive visite di controllo a distanza di diverse settimane dall'operazione, ogni volta riscontrando miglioramenti e indicandomi il modo migliore per recuperare nel miglior modo possibile la mobilità, facendomi sentire seguito e incoraggiato a non buttarmi giù e dimostrandomi dedizione e interesse totale per le mie condizioni.
Vorrei ringraziarlo di cuore per aver salvato il pollice di un venticinquenne e di avermi concesso una vita normale senza limitazioni.

Ricostruzione pollice dx.

Folgorazione

Il 30 maggio 2020 sono stato ricoverato in ospedale a causa di una grave folgorazione, ustionandomi in modo molto grave le mani.
Qui ho incontrato il Dott. Francesco Barberi, che subito è riuscito a tranquillizzarmi.
Le condizioni delle mani erano gravi, ma il dott. Barberi e la sua equipe sono riusciti a salvarle operandomi 4 volte; tuttora il percorso di guarigione non è ancora finito, ma sono seguito in modo molto professionale dal Dott. Francesco Barberi.
Un ringraziamento per quello che hanno fatto con impegno e professionalità va al Dott. Francesco Barberi, alla Dott.ssa Monica Falaschi e a tutto il personale sanitario che, oltre a curarmi, mi ha sopportato e mi sopporta tuttora.
GRAZIE DI CUORE.

Ustioni causate da folgorazioni alle mani.

Infiniti ringraziamenti al Dott. Barberi Francesco

Il 18 di febbraio ho subìto un morso di cane al volto che ha tranciato muscoli e nervi del lato destro del viso. Essendo infermiera ho percepito immediatamente la gravità della ferita riportata. Recandomi presso l'ospedale di Legnano, sono stata subito visitata dal Dott. Barberi che, con la sua equipe, ha eseguito in urgenza un intervento complicato e delicato. Grazie alle grandi competenze, alla tempestività e all'empatia dimostrata, il dott. Francesco, Barberi ha permesso un sub-totale recupero della mimica facciale, impossibile senza il tipo di intervento compiuto (neuroraffie multiple del facciale e neurotizzazioni delle branche terminali sulla muscolatura orbicolare in urgenza).
Non finirò mai di ringraziarlo per il suo operato e la sua umanità.
Un grazie va anche alla dott.ssa Gatto Arianna, al medico anestesista Dott. Farioli e a tutti i colleghi infermieri che mi sono stati vicini con il loro calore umano nel blocco operatorio prima di entrare in sala.

Esiti di morso di cane al volto, complicato da sezione completa del tronco automatico del nervo facciale dx.

Sono stato operato dal dott. Francesco Barberi per un'importante malformazione derivata da un intervento mal eseguito presso un'altra struttura. L'operazione di frenuloplastica, anche se minuta, è stata svolta a regola d'arte, la guarigione è stata veloce e il risultato eccellente.
L'intervento mi ha permesso di ritornare a una vita sessuale normale e soddisfacente grazie al lavoro del dott. Barberi e dell'equipe.
Ottima l'assistenza, struttura pulita e personale preparatissimo che ha saputo mettermi a mio agio.
Esperienza totalmente positiva!

Frenulo breve.

RINOSETTOPLASTICA PERFETTA

Durante il mio percorso di cura, che ha previsto parecchie sfide e difficoltà, ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Francesco Barberi, esperto in chirurgia che, unito al Dott. Rizzi Lucio, esperto otorinolaringoiatra, mi ha sottoposta ad un intervento di rinosettoplastica.
Un'operazione sì delicata, ma perfettamente riuscita, grazie alle competenze e mani sapienti di entrami i dottori.
Sono stata seguita a 360° sia dal punto di vista medico che umano, sia nella fase preparatoria all'intervento che post operatoria.
Un sentito grazie quindi lo rivolgo ai dottori Barberi e Rizzi e alla loro equipe medica. Fantastici!

Rinosettoplastica.

Operazione frattura dito medio

Sono stato operato dal dott. Francesco Barberi al dito medio della mano sinistra perché con frattura composta e mi son stati messi due chiodini e gesso. Da musicista avevo paura di non riuscire più a riprendere come prima, ma la bravura del dottore e dell'èquipe medica ha fatto sì che il mio dito è ritornato come prima e ora suono normalmente le mie 6 ore al giorno senza alcuna differenza da prima.
Assistenza ottima sia qualitativamente che umanamente del dottor Barberi, di medici ed infermieri.

Frattura composta falange.

Riduzione brutta cicatrice dopo mastectomia

Dopo l’operazione di mastectomia unilaterale effettuata in un altro ospedale, mi era rimasta una bruttissima cicatrice con gonfiori che arrivavano alla schiena e molte pieghe quasi attorcigliate. Il dottor Francesco Barberi della chirurgia plastica di Legnano, dove sono stata operata per asportare un basalioma, mi ha riparato la cicatrice eliminando i danni, il gonfiore e il conseguente fastidio. Nonostante la mia età (ho 81 anni!) mi sono sentita sicura e serena nelle mani del chirurgo dott. Barberi.

Basalioma e chirurgia estetica.

Brachioplastica

Un ringraziamento speciale al Dott. Francesco Barberi che mi ha operato e che mi ha seguito per tutta la degenza.
Conosco le sue capacità professionali, ma con ciò che ha fatto sono orgogliosa di dire che è il MIGLIORE.
Un elogio a tutto il personale medico e infermieristico del reparto e in particolare all'infermiera Samanta.

Brachioplastica.

Opinione per esito positivo intervento

Quando si agisce col cuore... si vede! Posso dire solo che essendo disabile dalla nascita a causa dei medici, il dott. Francesco Barberi ha saputo riscattare al meglio ciò che altri suoi colleghi avrebbero potuto fare per rendere la mia vita migliore. Dunque grazie.

Addominoplastica per addome pendulo e diastasi addominali dx e sx.

Quasi un miracolo

A distanza di anni solo ora mi sono deciso di inviare una doverosa recensione sul trattamento avuto.
Solo poche parole, ma dettate dal più profondo del cuore:
grazie di tutto dottoressa Saporiti, non dimenticherò mai la Sua grande umanità.

Ferite di arma da fuoco alla mano sinistra.

Grazie a tutti, un grazie speciale alla super dottoressa Daniela Falconi.

Ricostruzione 5° metacarpo.

Rimozione di verruca sotto il piede

Mi sono rivolto alla struttura per la rimozione di una verruca sotto il piede.
Il dottor Barberi Francesco si è dimostrato paziente con una persona non a proprio agio in ospedale, preparato e chiaro nello spiegarmi come comportarmi nel post intervento.
Appuntamento alle 12.00, operato alle 11.55.

Verruca.

Sub amputazione

Dopo aver subìto una sub amputazione traumatica di f3 del secondo e terzo dito con mortificazione dei tessuti cutanei, sono stato operato d'urgenza dal dottore Francesco Barberi, che è riuscito a ricostruire con grande abilità i polpastrelli con lembi locali. Ad oggi le dita sono perfette (unghie comprese) e per questo non smetterò mai di essergli grato!
Aggiungo che, oltre a essere professionale e efficiente, é anche molto disponibile per qualsiasi chiarimento.
Grazie ancora dottor Barberi.

Sub amputazione traumatica dita.

Intervento al setto nasale

Il 2 maggio 2017 sono stata sottoposta ad un importante intervento chirurgico di ricostruzione del naso, presso l'ospedale di Legnano.
Premetto che ero affetta da esiti di settoplastica in frattura ossea nasale con deformità anatomica della piramide, con riduzione delle cavità nasali e collasso narinale, e che in passato altri professionisti mi avevano sconsigliato questo intervento, e non mi è dato perfettamente comprendere il motivo di tale rifiuto.
Con la presente vorrei comunicare alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del Dott. Barberi Francesco e del Dott. Ghilardi Carlo Guardo, i quali, al contrario, si sono adoperati per porre rimedio alla mia situazione, con un difficile intervento di ricostruzione con cartilagine della costa, terminando finalmente di usare spray e soprattutto vivere notti insonni. Tutto ciò mi ha cambiato la vita: fisicamente, moralmente e psicologicamente.
Li ringrazierò sempre per le loro doti umane, quelle che fanno di un medico "un bravo medico e una persona speciale "
In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a porre l'accento soprattutto sugli aspetti negativi della sanità, io vorrei " spezzare una lancia " in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie.
Le capacità professionali e tecnico/chirurgiche di alto livello dimostrate, la facile accessibilità nei rapporti con il medico, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornare me ed i miei familiari sull'evoluzione dell'intervento, hanno reso questa mia degenza sicuramente serena.
Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute rende tutto meno doloroso, meno preoccupante e l'evoluzione in positivo più probabile.
Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante.
Questi due medici saranno sempre dei "grandi", ovunque svolgeranno la loro professione.
Sono certa che in futuro saranno curati ancora questi aspetti, che fanno la differenza e permettono di mettere sempre più in risalto il concetto di salute, espressione di benessere fisico, psichico e spirituale di ogni individuo.

Intervento al setto nasale.

Mastoplastica riduttiva

Sono stata ricoverata l'anno scorso a seguito di intensi dolori alla schiena per i quali mi è stato consigliato di ridurre il seno. Che dire.. nonostante sia stato asportato più di un kg. per mammella, la forma è rimasta eccellente ed i dolori hanno avuto un beneficio immediato.
Grazie al Dott. Ghilardi per avermi seguita durante tutto il percorso.

Ipertrofia del seno.

Chriurgia plastica - lesione di plesso brachiale

Operato per lesione di plesso a inizio 2015, sin dalla prima visita ho riscontrato una grande umanità e maggiore disponibilità rispetto ad altri nosocomi lombardi. Sono stato operato dalla Prof.ssa Elisabetta Saporiti e dalla sua equipe (Dott. Barberi e Dott. Ghilardi) con innesti nervosi prelevati dalla gamba. A distanza di mesi ho cominciato a vedere i primi risultati: comincio a flettere l'avambraccio ed ho un accenno di movimento di spalla. Grazie per il miracolo!
Un ringraziamento speciale a Samanta, l'infermiera di reparto.

Lesione di plesso brachiale C5-C6-C7.