Nefrologia Ospedale Potenza

 
5.0 (3)
Scrivi Recensione
Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale San Carlo di Potenza, situato in contrada Macchia Romana, ha come Direttore responsabile il Dott. Sannicandro Domenico. Il reparto, dotato di 16 posti letto di ricovero ordinario ed 1 in day-hospital, si occupa dello studio, della diagnosi e delle terapie delle malattie renali mediche, tratta le nefropatie primitive e secondarie, le glomerulonefriti (con biopsia renale), effettua trattamenti dietetici ad alta efficienza, attività di dialisi peritoneale ed accessi vascolari. Attività ambulatoriale: Ecografia renale, monitoraggio pressione, valutazione composizione corporea, bioimpedenziometria. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Caputi Achille, Ferlan A.E. Giorgio (SSD Servizio Dialisi), Lauria Maria Antonietta (in aspettativa), Manna Pasquale, Molinari Rosa Assunta, Oriente Luigi, Piantanida Maria.

Recensioni dei pazienti

3 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0  (3)
Assistenza 
 
5.0  (3)
Pulizia 
 
5.0  (3)
Servizi 
 
5.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trattamento insufficienza renale cronica

Sono stata ricoverata per un mese (luglio 2025) nel reparto, dopo che i miei reni avevano cominciato a non funzionare correttamente, fino al blocco totale avvenuto in ospedale che mi ha portato alla dialisi tre volte a settimana, con diagnosi di lupus di classe IV.
Nonostante la paura, ho trovato un personale attento ai pazienti, che mi ha guidata con competenza e sensibilità in questi mesi difficili. A soli 38 anni e con un bambino di nemmeno un anno, la situazione era naturalmente ancora più spaventosa.

Durante questo periodo ho effettuato anche cicli di ciclofosfamide (chemioterapia) e trattamenti con cortisone, in mezzo a tutte le mille altre cure necessarie per controllare la malattia e proteggere i miei reni. La dialisi è durata tre mesi, e per fortuna ho potuto interromperla, e il miglioramento sembra quasi un piccolo miracolo, qualcosa per cui sarò sempre grata. Sono stata seguita in questo percorso in modo impeccabile, non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto umano.

Desidero ringraziare il dott. Saracino, tutto il personale medico, infermieristico, gli OSS e gli addetti alle pulizie, in particolare il signor Antonio, per il sostegno, la gentilezza e la cura che mi hanno dedicato in questi mesi e che sono sicura non mancherà nei mesi avvenire.

Patologia trattata
Insufficienza renale cronica in Glomerulonefrite lupica di classe IV
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Cortisone, ciclofosfamide, dialisi
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio Primario Saracino

Abbiamo trovato un reparto pulito con professionisti tutti i medici al massimo della loro eccellenza.
Il primario Dott Angelo Saracino una garanzia.

Patologia trattata
Infufficienza renale cronica
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Reintegro con flebo e accurata cura
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza positiva

Mio marito è stato ricoverato presso il reparto del Dott. Sannicandro per un lungo periodo e posso testimoniare l'eccellenza per la competenza, la tempestività nell'effettuare la diagnosi e le cure specifiche ed il rapporto umano sia del professore Sannicandro del suo staff medico, sia degli infermieri, persone molto professionali, precise ed attente.
Sia mio marito che noi familiari siamo stati trattati nel migliore dei modi, sentendoci rassicurati ed aggiornati sull'evolversi della malattia. La pulizia del reparto, pur essendo il reparto di nefrologia uno dei più vecchi, è stata ineccepibile.
Ritengo che tutta la struttura dell'Ospedale possa ritenersi una fiore all'occhiello del sud Italia.

Patologia trattata
Insufficienza renale e vasculite.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Dialisi e terapie a base di cortisone.
Esito della cura
Nessuna guarigione