Nefrologia Policlinico San Matteo

 
4.8 (1)
Scrivi Recensione
Il reparto di Nefrologia e Dialisi - Abilitazione al trapianto dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, situato in Viale Golgi 19, ha come Direttore F.F. la Dott.ssa Teresa Rampino. Il reparto svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali primitive e nella erogazione della terapia sostitutiva della funzione renale per mezzo della dialisi extracorporea o peritoneale e del trapianto di rene. All’Unità Operativa Complessa afferiscono: Reparto di degenza per ricoveri in regime elettivo o di urgenza; Ambulatorio di Emodialisi Extracorporea con reni artificiali di ultima generazione provvisti di sistemi di biofeedback integrato e calcolo real-time dell'efficienza dialitica; Ambulatorio di Dialisi Peritoneale dedicato all’addestramento e ai controlli; Ambulatori di Nefrologia dedicati alla cura di malattie renali ed ipertensione arteriosa, disordini ipertensivi della gravidanza, calcolosi renale, nefropatie in corso di HIV, glomerulonefriti primitive e secondarie, MRC avanzata (MaReA), diagnosi ecografica in Nefrologia; Ambulatorio per il Trapianto Renale dedicato alle attività di valutazione di idoneità dei candidati al trapianto renale da cadavere e da vivente (pre-emptive), alla gestione della lista d’attesa, e al follow-up dei pazienti sottoposti a trapianto di rene. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Teresa Rampino (responsabile S.S. Emodialisi), Francesca Castoldi, Marilena Gregorini, Carmelo Libetta, Fabrizio Grosjean, Filippo Mangione, Elisabetta Margiotta, Eleonora Francesca Pattonieri, Vincenzo Sepe, Nicoletta Serpieri, Grazia Soccio.

Recensioni dei pazienti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0  (1)
Assistenza 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
4.0  (1)
Servizi 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Qualcosa in più di "buona sanità!"

Nostro padre viene dimesso oggi e possiamo dire, senza esagerazioni, che non solo gli hanno salvato la vita, ma sono riusciti, in poco tempo, ad individuare uno stato patologico importante.
Sebbene tutta l'assistenza ospedaliera sia stata impeccabile, vogliamo in particolare ringraziare e segnalare agli utenti, due bravissimi dottori: la dott.ssa M.Lucia Scaramuzzi ed il dott. Filippo Mangione, poiché la loro competenza, serietà, impegno, disponibilità umana e capacità di comunicare in modo intelligibile hanno sicuramente fatto la differenza. Abbiamo potuto apprezzare con quanto scrupolo abbiano preso in esame la storia clinica di nostro padre (persona peraltro anziana con già diversi problemi di salute), non trascurando nulla e lavorando in sinergia con altri specialisti dell'ospedale. Infatti sono riusciti a sconfiggere una pericolosa infezione batterica, a definire la diagnosi e anche ad orientarci sul percorso terapeutico da seguire in futuro.
Essendo consapevoli delle condizioni sempre più difficili in cui al personale medico ed infermieristico viene richiesto di lavorare, ci ha veramente colpito questa grande professionalità e ci rallegra che siano ancora giovani!!
Grazie di cuore,
I numerosi fratelli Pasquariello

Patologia trattata
Infezione batterica con scompenso cardiaco.