Nefrologia Trapianti Ospedale Palermo

Il reparto di Nefrologia con trapianto dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore responsabile la dottoressa Flavia Caputo. Il reparto, Centro trapianti di rene Leonardo Sciascia, è ubicato al secondo piano del padiglione Malattie renali e respiratorie e si occupa di trapianto renale, del trattamento conservativo della insufficienza renale cronica, della valutazione di idoneità e mantenimento in lista di attesa per trapianto, della gestione pre/post trapianto e follow-up dei pazienti, del trattamento delle complicanze del trapianto renale, della gestione delle complicanze dei pazienti uremici acuti e di emodialisi extracorporea e peritoneale. A livello ambulatoriale esegue visite specialistiche nefrologiche, visite pre e post trapianto, emodialisi peritoneale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Sergio Calabrese, dott. Barbara Oliva, dott. Valentina Vinti, dott. Camillo Carollo, dott. Rosanna Turdo.

Davvero eccezionale

Sono stata ricoverata dal 20 gennaio fino al 29 per un trapianto di rene. Non posso che parlare molto bene di questo ospedale. Già sin da subito al mio ricovero sono stata accolta dal dottor Carollo che, gentilissimamente e con professionalità, mi ha spiegato la prassi prima del trapianto. Così come il dottor Carollo, devo ringraziare tantissimo altri dell'equipe che mi hanno assistito durante la degenza, in primis il dottor Saverio Matranga, ottimo chirurgo che durante il mio ricovero mi veniva a trovare per verificare di persona le mie condizioni post trapianto, il dottor Amato Antonio, la dottoressa Vita Azzolina, la dottoressa Barbara Oliva e la dottoressa Rosanna Turdo. Per non parlare degli infermieri che mi hanno assistita giorno e notte come se fossi una di famiglia, sempre disponibili e di grande professionalità. Vi devo veramente ringraziare di cuore a tutti.
Un ringraziamento particolare e speciale va a chi purtroppo non ho avuto modo di conoscere, a cui io ho dato il nome di "Anima Bella", perché è grazie a lui che io il 21 gennaio sono rinata per la seconda volta.

Trapianto renale

Non posso non dare il massimo dei voti. In un giorno speciale, lo stesso giorno del mio compleanno, sono rinata due volte grazie al grande lavoro che l’equipe dei medici hanno svolto! Vorrei ringraziare tutti, proprio tutti: il primario dottoressa Flavia Caputo, il chirurgo dottor Saverio Matranga e gli infermieri, che con la loro professionalità e bontà d’animo hanno reso i giorni di degenza giorni indimenticabili, poiché grazie ad essi e soprattutto al trapianto, ora vivo la mia vita al meglio.
Grazie di cuore!

REPARTO ECCELLENTE

Sono stata ricoverata dal 23 giugno al 2 luglio 2018 presso il reparto di Nefrologia e Trapianti per un intervento di trapianto di rene: ho constatato la grande competenza scientifica e professionalità del team dei medici che, oltre alla bravura nel campo medico, hanno grandi doti umane, sì da far sentire i pazienti parte di questa loro realtà.
Anche il personale infermieristico ha mostrato sempre attenzione, pazienza e competenza.
Un grazie di cuore a tutti per quanto si sono adoperati per me!

Trapianto rene

E' da 11 anni ché mi seguono e non ho avuto mai problemi!!! Ottimo reparto, ottimi professionisti.

Dalla dialisi peritoneale al trapianto di rene.

Cortesia e competenza- dr. Calabrese e staff

Condivido l'opinione riferita alla professionalità ed alla cordialità del Dott. Calabrese Sergio e anche degli altri medici. Inoltre efficiente e altrettanto cordiale e' l'assistenza del personale di segreteria, sempre pronto a risolvere qualsiasi problematica inerente a richieste di documentazioni varie.

Visite e esami ambulatoriali post trapianto renale.

Alta professionalità dott. Calabrese

Durante il mio ricovero in questo reparto ho notato la grande professionalità di un medico in particolare il quale, nonostante non si veda spesso nelle sale degenze, mostra altissima competenza e professionalità ed un modo cordiale, umano e rassicurante quando tratta con i pazienti. Ringrazio quindi di cuore il dott. Sergio Calabrese per la sua professionalità. Tutti i medici dovrebbero prendere esempio da Lei.

Trapianto renale.