Neonatologia Ospedale Caserta

Neonatologia Ospedale Caserta

Il reparto di Neonatologia di II livello con UTIN e trasporto neonatale d'emergenza (TNE) dell'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, situato in Via Gennaro Tescione, ha come Direttore responsabile il Dott. Attilio Romano. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che si occupa di quelle situazioni critiche in cui il neonato, d'età inferiore a 30 giorni, deve essere sottoposto a monitoraggio di costanti vitali sia di tipo invasivo che non, e a terapie specifiche in relazione alla gravità della patologia di base. La struttura dispone di un Servizio di Trasporto Neonatale D'Emergenza (T.N.E.), di 10 posti letto in Terapia Intensiva Neonatale T.I.N. e di 20 posti letto (incubatrici) in Terapia Semintensiva. Nell'assistenza in Terapia Intensiva Neonatale vengono trattate le seguenti patologie: Apnea del pretermine; Asfissia perinatale; Cardiopatie congenite (gestione pre e postoperatoria); Displasia broncopolmonare; Distress respiratorio; Enterocolite necrotizzante (NEC); Patologie chirurgiche (gestione pre e postoperatoria); Infezioni congenite; Insufficienza renale; Ipertensione polmonare; Malattia emorragica del neonato; Malattie metaboliche; Malformazioni gravi e/o complesse; Pervietà del Dotto Arterioso di Botallo (PDA); Pneumotorace; Prematurità e/o basso peso alla nascita; Diagnosi di ROP. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Abbate Luisa, Dr.ssa Ansalone Antonella, Dr. Ausanio Gaetano, Dr. Bernardo Italo, Dr.ssa Brescia Daniela, Dr.ssa Capasso Antonella, Dr. Crispino Francesco, Dr. D'Angelo Domenico, Dr.ssa Grassia Carolina, Dr.ssa Mastroianni Rossella, Dr. Panico Michele, Dr. Rossi Vincenzo, Dr.ssa Vendemmia Maria.

Prematurità grave

Il 22/01/2014 ho partorito all'ospedale S.Anna di Caserta mia figlia Michela, a 26 settimane di gestazione dopo che ero stata trasferita all'ospedale di Caserta dall'ospedale di Isernia con diagnosi di minaccia di parto pretermine. Oggi mia figlia ha 5 anni e sta benissimo sotto ogni aspetto. Ringrazio tutti i medici della TIN (in particolare la dr.ssa Ansalone) ed anche il personale infermieristico (in particolare Gina) che hanno avuto premura, attenzioni, tanta professionalità, diligenza, disponibilità e sensibilità. Insomma, hanno curato con i farmaci e con il cuore. Grazie.

Grande prematurità, mancata chiusura del dotto di botallo, insufficienza renale, dilatazione di un ventricolo del cervello.

Ottime esperienze

Circa 14 anni fa ho avuto una bimba nata a 30 settimane di gestazione e grazie in particolare al Dr. Ausanio Gaetano e al Dr. Bernardo Italo, la mia bimba è stata trattata nei migliori dei modi, non portando nessun problema futuro. Dopo un anno e mezzo ho avuto un'altra bimba a 35 settimane, e anche lei grazie a loro non ha avuto alcun problema.
Grazie anche alle infermiere, dolcissime.. Mi ricordo in particolare la signora Giovanna e la signora Pina.
Un abbraccio da tutti noi.

Prematurità.