Neurologia Ospedale Merano

Il reparto di Neurologia dell'Ospedale Franz Tappeiner di Merano in provincia di Bolzano, situato in Via Rossini 7, ha come Primario il Dott. Prof. Raffaele Nardone. Il reparto si occupa delle malattie neurologiche d'insorgenza acuta o con decorso cronico, tra cui le più frequenti sono le diverse forme di cefalee e vertigini, ICTUS, malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale e periferico (sclerosi multipla), malattie degenerative (M. Parkinson, demenza, SLA) malattie oncologiche del cervello ed epilessia. Il reparto vanta particolare esperienza nell'assistenza a soggetti colpiti da Ictus, disturbi della memoria, malattie neuroimmunologiche, cefalee, paresi spastiche, tumori cerebrali e con malattie epilettiche. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Francesco Brigo (sost. Primario), dott.ssa Francesca Caleri, dott. Luca Carnicelli, dott. Markus Covi, dott.ssa Miriam Maccarrone, dott.ssa Bruna Nucera, dott. Fabrizio Rinaldi, dott.ssa Sarah Roscio.

Ricovero per emicrania

Dopo la terapia radio-iodio metabolica eseguita a Bolzano nell'agosto del 2014, purtroppo ci sono stati dei grossi problemi. Sono già nota come emicranica, ma mai l'avevo avuta in quel modo! Un incubo è stato per me.
Sembrava una cefalea a grappolo (mai avuta prima), associata tra l'altro a scotomi e forti dolori e fitte ad un occhio 24/h per settimane e settimane. Per questo sono stata ricoverata quasi un mese nel reparto Neurologia.
I medici sono stati bravi e gentili, niente da dire, ma non hanno mai ammesso la correlazione con lo radio-iodio (a Bolzano poi parlavano di assuefazione alla tachipirina, che prendevo per le mie emicranie in fase pre-ciclo). FALSO.
Infermieri: devo dire parecchio scortesi, confondono l'emicrania SEVERA con la depressione!
E non finisce qui: questa terapia mi ha innescato l'uveite, con dolori, bruciori e fotofobia giorno e notte. Ora ho ancora questa patologia agli occhi dopo ben 10 anni. Diciamo che si è placata un po', è diventata cheratocongiuntivite secca. Una patologia non curabile, molto frustrante che mi terrò a vita, vivo con due tipi di colliri e Cortivis per ogni santo giorno a mie spese. Un trauma!
Morale: cari neurologi, io vi ringrazio perchè mi avete curata e seguita, ma dite la santa verità.

Emicrania con aura/ grappolo (effetto collaterale di terapia radioiodio metabolica eseguita a Bolzano).

Grazie dott. Tezzon

Prima visita fatta con mia moglie, che da tempo sta cercando di risolvere un problema con gli occhi, e colloquio con il primario dott. Tezzon. Ringrazio vivamente per la puntualità, la cortesia e la competenza. Un buon approccio per trovare una soluzione al problema ma, importante, è stata soprattutto la chiara comunicazione (non una mera informazione), che almeno ci rende consapevoli della situazione.
Complimenti e grazie.
Benedetto Zito