Ortopedia Ospedale Merano

 
4.4 (12)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Franz Tappeiner di Merano in provincia di Bolzano, situato in Via Rossini 7, ha come Direttore il Dott. Wilhelm Berger. Il reparto si occupa di tutte le patologie ortopedico-traumatologiche, sia dal punto di vista chirurgico che riabilitativo. I letti di degenza della struttura, situati al quarto piano (Ortopedia I-II) nella torre A dell'Ospedale, sono complessivamente 48 mentre, per quanto riguarda l'attività di Day Surgery, sono a disposizione 3 posti letto. A livello ambulatoriale il reparto esegue prime visite e visite di controllo; per le prime visite consta dei seguenti ambulatori specialistici: ambulatorio dell'anca, ambulatorio ortopedico-infantile, ambulatorio della mano, ambulatorio della spalla e del ginocchio, ambulatorio del piede. Equipe medica: dott. Andrea Cosentino (contratto d'opera), dott. Franz Kiebacher, dott. Julian Lair, dott. Carlo Alberto Luzi (contratto d'opera), dott. Markus Mariacher, dott. Luca Nepi, dott. Frank Nienstedt (contratto d'opera), dott. Michael Raffl, dott. Olaf Stefan Schmidt, dott. Günther Stuflesser (sost. Primario), dott.ssa Verena Theiner, dott. Philipp Waldner, dott. Georg Zöschg.

Recensioni dei pazienti

12 recensioni

 
(9)
 
(1)
 
(1)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.3  (12)
 
4.1  (12)
 
4.8  (12)
 
4.5  (12)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Tempi lunghi di attesa

Venerdì 24 gennaio 2020 ero prenotato per una visita di controllo alle ore 10.00. Ho atteso fino alle 12.30 prima di essere visitato. Necessitavo di una radiografia per vedere lo sviluppo della consolidazione ossea, ma mi è stato riferito che dopo le ore 12.00 il reparto di radiologia chiude. Motivo dei lunghi tempi di attesa: numero di medici ridotto e priorità alle richieste di pronto soccorso. Mi sembra che il reparto, conscio dei due aspetti sopracitati, non sia organizzato ad assicurare al meglio un servizio rapido ed efficiente. In tal modo i pazienti perdono tempo ed i medici non possono garantire responsi clinici idonei.

Patologia trattata
Frattura falange distale primo dito mano dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Cinque stelle sono poche!
Un grazie particolare veramente a tutti, nessuno escluso.

Patologia trattata
Frattura scomposta capitello del radio e frattura rotula.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Visita ortopedica

Fatto visita ortopedica dove sono stata letteralmente aggredita dal medico ortopedico che, al mio accusare mal di schiena, mi invitava a rivolgermi in privato e di fare della fisioterapia in privato. Alla mia richiesta di poter fare delle indagini per poter definire la situazione attuale della mia colonna vertebrale, mi prescriveva una risonanza magnetica al rachide dicendomi di non ritornare più da lui con la risposta, ma di rivolgermi ad un neurochirurgo "che tanto non mi avrebbe operato neanche lui..." Mah !.... Io non è che avessi espresso il desiderio di essere operata!! Ritornata a casa non ho più trovato l'impegnativa per la risonanza (segno del destino? Prescritta con il cuore?). Certo da questo medico non ci tornerò mai più, e si faccia un esame di coscienza.. Si può essere delusi per il sistema sanitario attuale, ma ciò non giustifica trattare in questo modo i pazienti.

Patologia trattata
Dolori lombari.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Olaf Schmidt

Questo Capodanno, a causa di una brutta caduta sul pista da slittino, ho passato 3 giorni nel reparto di traumatologia di Merano, sotto le cure del dottor Olaf Schmidt. La diagnosi era frattura scomposta del coccige e mi hanno sottoposto a un piccolo intervento per raddrizzarlo. Ringrazio il dottore per la disponibilità, la professionalità e la premura con cui ha trattato me e mie famigliari. Un pensiero va anche alle infermiere, sempre carine, gentili e disponibili. Molti altri professionisti italiani dovrebbero essere come voi e tutti i reparti come il vostro!

Patologia trattata
Frattura scomposta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza!

Il giorno 10 luglio mio figlio è stato operato dal dott. Waldner presso l'ospedale di Merano per la riduzione della frattura scomposta della clavicola sinistra prossimale lo sterno.
Vista la posizione della stessa frattura, l'intervento, che è perfettamente riuscito, presentava non poche difficoltà.
Gli è stata applicata una placca in titanio e in 4 settimane dovrebbe essere ok.
Volevo ringraziare tutte le persone con cui abbiamo avuto a che fare, in quanto hanno dimostrato gentilezza, disponibilità, competenza e professionalità.
GRAZIE DOTT. WALDNER!

Patologia trattata
Frattura scomposta clavicola sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DOTT. MUSSNER

SONO STATO VISITATO IN DATA ODIERNA DAL DOTT. MUSSNER PER GONALGIA AL GINOCCHIO E DOLORI ALLA SPALLA. SONO STATO VISITATO CON CURA E COMPETENZA. IL DOTTORE SI É PRESO IL TEMPO DI SPIEGARMI LE CAUSE E IL TRATTAMENTO DA SEGUIRE. GRAZIE ANCORA.

Patologia trattata
GONALGIA AL GINOCCHIO E DOLORI ALLA SPALLA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RICONOSCENZA PER IL DR. OLAF SCHMIDT

SONO STATA OPERATA IN GENNAIO PER UNA BRUTTA FRATTURA AL FEMORE DAL DOTT. SCHMIDT E, NEL TEMPO DA LUI INDICATOMI, MI SONO RIMESSA IN PIEDI. L'OPERAZIONE, CON CHIODO ENDOMIDOLLARE + VITI, è RIUSCITO PERFETTAMENTE, ANCHE A DETTA DI ALTRI ORTOPEDICI CHE HANNO VISTO LA MIA LASTRA. MA LA COSA CHE MI PREME DIRE è CHE IL DOTT. SCHMIDT, OLTRE CHE AD ESSERE ECCELLENTE NEL SUO LAVORO, è UNA PERSONA VERAMENTE SQUISITA IN TUTTO. NON MI STANCHERò MAI DI RINGRAZIARLO.

Patologia trattata
FRATTURA SCOMPOSTA FEMORE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento dott. Olaf Stefan Schmidt

Mio figlio è nato col piede sinistro torto. Siamo stati 2 mesi in cura a Trento col dottore Andermarcher, molto bravo, ha fatto a mio figlio 7 gessetti dopo aver raddrizzato il piedino.
Abbiamo trovato per caso il dottore Schmidt di Merano e abbiamo Voluto un parere anche da lui. Che dire, siamo rimasti incantati della disponibilità e della bravura di questo dottore, che ci tiene tanto ai bimbi, tranquillizza molto i genitori che, come me, si sentono un po' giù per il "problema" di un figlio.
Abbiamo quindi voluto rimanere in cura da lui. Lo consiglio a tutte le mamme che hanno figli nati con piede torto: andate da Schmidt, è un amore di persona, è un gran medico ortopedico.
Da parte nostra non smetteremmo mai di ringraziarlo. Grazie dottore!!!

Patologia trattata
Piede torto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bravo dottor Schmidt!

Mio figlio è nato con i piedi torti bilaterali. È stata una grande fortuna per noi aver trovato l' ortopedico Olaf Stefan Schmidt, un dottore sempre disponibile, cordiale e con molto tatto. Lavora benissimo con i bimbi. Al mio piccolo sono stati applicati 6 gessi, tenotomia, non ha mai pianto dal dolore. A due mesi dalla nascita i piedi si presentavano dritti e flessibili. Per evitare recidive, il dottore ci ha prescritto un tutore (alpha flex brace) che deve portare all'inizio 23 ore su 24, poi si scala fino ad arrivare a 12 ore con il compimento dell'anno. Mio figlio, da quando ha iniziato a camminare, non lo ferma più nessuno! E cammina perfettamente dritto, non inciampa mai! Siamo molto contenti di aver trovato un dottore cosi bravo, preciso ed umano. Lo consiglio a tutti.

Patologia trattata
Piede torto congenito (guarito con metodo Ponseti).
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionisti di livello

I miei complimenti al primario Dott. Hartmann Waldner che mi ha operato il 3 agosto 2011 per una brutta frattura alla tibia e al perone, causatami da una gentile investitrice mentre a piedi percorrevo il margine di una strada. Intervento eccellente riconosciuto anche da altri ortopedici. Nessuna complicazione post operatoria. Il dottor Waldner, pur se non può fregiarsi del titolo accademico di Professore, è un professionista di spessore e capacità pregevoli.

Patologia trattata
Frattura scomposta frammentata con iniziale esposizione tibia-perone.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Personale di ortopedia arrogante e maleducato.

Entrata tramite PRONTO SOCCORSO per schiacciamento ad una mano e deformazione di una cisti presistente, non mi sono state fatte lastre, solo una sbrigativa infiltrazione che ho scoperto in seguito dal referto essere di anestetico locale, perchè l'informazione datami in loco è stata nulla. Nonostante il dolore mi è stato detto di farmi asportare la cisti (appuntamento per la visita chirurgica: ottobre 2011, data odierna: 28/06/2011) nell'ospedale presso cui avevo già appuntamento (Bolzano). Richiamata l'ortopedia il giorno seguente per sapere gentilmente se fosse possibile ottenere un appuntamento a termine più breve presso la loro struttura, mi è stato risposto da un'infermiera/segretaria -non è dato di sapere, vista la mancata presentazione al telefono da parte della suddetta, di un'arroganza incredibile- che sulle carte del P.S. risultava una prenotazione d'intervento a Bolzano, (cosa non vera, la prenotazione era appena per la visita) e che, cito testualmente "non è possibile che voi e i medici non vi capiate mai e che le spese debba farle io". Ringraziando per la professionalità dimostrata dalla rinomata struttura ospedaliera meranese -NULLA, nella fattispecie- ho ringraziato e riattaccato.
Contattato privatamente il Dott. Espen di Bolzano, ho la visita prenotata per inizio luglio. Rinuncerò alle vacanze ed a qualsiasi altra cosa per i prossimi otto mesi, ma almeno potrò usare nuovamente la mia mano. Tristemente delusa dalla rinomata ortopedia meranese, auguro a chiunque abbia bisogno maggior fortuna.

Patologia trattata
O meglio, NON trattata: schiacciamento cisti paratendinea.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza, grazie Dott. Schmidt

La struttura, il personale, l'assistenza ed i servizi sono veramente a 5 stelle. un ringraziamento particolare e i miei complimenti al Dott. Olaf Schmidt per il perfetto intervento chirurgico effettuato, riconosciuto anche da colleghi di altre strutture, che mi ha ripristinato la caviglia.
Questo reparto rappresenta una vera Eccellenza Sanitaria Italiana.

Patologia trattata
Frattura Trimalleolare seguita da intervento chirurgico


Altri contenuti interessanti su QSalute