Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio Firenze

Voto reparti

Indirizzo
Via Torregalli 3, Firenze
Telefono
Il Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio, situato a Firenze in località Soffiano - Le Bagnese, fa parte dell'Azienda Usl Toscana centro. Detto anche di Torregalli, dal nome del Castello di Torre Galli (XIII-XIX secolo) accanto al quale sorge, è dotato di circa 300 posti letto, eroga prestazioni all'interno delle seguenti Unità di degenza principali: Anestesia e rianimazione, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia vascolare, Medicina interna, Nefrologia, Neurologia, Oncologia medica, Ortopedia e traumatologia, Ostetricia e ginecologia, Neonatologia /Terapia Intensiva Neonatale, Reumatologia, Urologia. All'interno del presidio sono inoltre presenti i seguenti poliambulatori: Poliambulatori Padiglione "L. da Vinci" (tel. 055/6932365-412); Poliambulatori Padiglione "A. Vespucci" (tel. 055/6932365-412). L'Ospedale San Giovanni di Dio ha ottenuto per il biennio 2020- 2021 il riconoscimento di due Bollini Rosa, riconoscimento che la fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, conferisce agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

Pronto Soccorso

Oggi 14 febbraio 2024 sono arrivata al PS a causa di forte tachicardia, molto impaurita visto che prendo i betabloccanti. Un paio di infermiere hanno ridacchiato davanti alla mia paura... Non auguro loro di provare mai un attacco di panico. Ringrazio invece il dott. Gianfranco Giannasi per la sua professionalità ed umanità. Un Direttore con la D maiuscola.

Tachicardia.

Day Hospital - biopsia polmonare

Ho dovuto fare una biopsia polmonare in Day Hospital ed ho trovato competenza e gentilezza.
Per maggior sicurezza mi hanno consigliato di passare la notte lì e venire dimessa al mattino. Mi hanno trasferita a Medicina e la mattina alle 10.00 sono stata controllata e considerata dimissibile, ma non mi hanno dato le dimissioni perchè lì le consegnano alle 14.00. Sono rimasta quindi 4 ore inutili, occupando un letto ed un pasto in un reparto dove molti avevano il Covid e con una vicina di letto con parecchi problemi. Intorno alle 13.30, quando ho chiesto di nuovo, mi hanno detto che avrei potuto avere le dimissioni anche dopo le 14.00.. Appena ho detto che volevo firmare ed andarmene, sono improvvisamente apparse, quindi erano già pronte.
Conclusioni: organizzazione da migliorare.

Biopsia polmonare.

Pronto Soccorso

Siamo a ringraziare lo staff del Pronto Soccorso che ha curato mia madre come fosse una loro parente. Sono stati molto professionali e attenti anche al suo stato emotivo.
Non posso che parlare bene di questi professionisti che sono visibilmente in sottonumero e fanno sempre il possibile, anzi, molto, molto di più.

Dolore al petto, extrasistole.

Ricovero per Covid-19

Ospedale e ambienti tenuti in modo impeccabile.
Pulizia ed igiene ai massimi livelli, così il rispetto delle varie norme anti-Covid.
Medici bravissimi ed infermieri semplicemente eccezionali, mi commuovo ricordando i loro occhi.
per il resto è stato un ricovero difficile, una esperienza molto dura sia fisicamente che psicologicamente. Avevo inoltre tanta, tanta paura, come mai prima in vita mia.
Se non fosse per la sensibilità e la professionalità estrema di chi mi ha curato e permesso di guarire, adesso avrei un ricordo terribile di quei giorni.
Dire grazie non sarà mai abbastanza.

Coronavirus.

Day Service: reparto efficiente

Mi sono recata al Day Service per effettuare accertamenti diagnostici in seguito ad un'importante anemia. Ho trovato un reparto efficiente e ben organizzato con un medico responsabile, la dott.ssa Bettazzi, non solo molto preparato professionalmente, ma anche motivato e capace di grande attenzione verso il paziente.
Sono stata ottimamente seguita e sostenuta fino alla fine del percorso. Esprimo tutta la mia gratitudine a questa ottima dottoressa ed a tutta la sua equipe.

Anemia.

Esperienza pesssima

Ho ricoverato mio padre con insufficienza respiratoria, ma siccome era anziano e' stato lasciato lì a sè stesso, senza cure e senza alimentazione: una sacca parenterale da 1200 calorie per 5 giorni, veramente una vergogna. Ossigeno al minino, veniva provata la febbre e volevano farmi credere che non l'aveva quando il mio termometro, lo stesso usato dall'ospedale, la rilevava. Inoltre nella cartella clinica di mio padre era stato scritto: inviato campione dell'escreato (catarro) al laboratorio batteriologico. Ebbene, campione mai arrivato! Questa e' una presa in giro.. Così l'ho fatto fare io privatamente pagando 12,00 euro.

Polmonite ab ingestis.