Villa Donatello di Firenze

Piazzale Donatello 14, Firenze
La Casa di Cura Villa Donatello è una casa di cura privata situata a Firenze in Piazzale Donatello 14. La struttura è un Istituto non convenzionato con il S.S.N., che eroga servizi e prestazioni di diagnosi e cura in regime ambulatoriale e di ricovero per acuti. Villa Donatello è una clinica privata polispecialistica prevalentemente ad indirizzo chirurgico autorizzata per le seguenti specialità: Chirurgia Generale, Urologia, Ostetricia e Ginecologia con punto Nascita, Ortopedia e traumatologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria. Oltre ai ricoveri a ciclo continuativo per acuti, la Casa di Cura è anche autorizzata per attività di day hospital e one day-surgery (chirurgia di un giorno).

Valutazione ginecologia, dr.ssa Castellacci

A 44 anni mi sono sottoposta ad una isteroscopia operativa per un polipo endometriale a Villa Donatello.
La dottoressa Castellacci Eleonora con la sua stupenda equipe di sala operatoria mi ha subito messa a mio agio e, con l'avanzata tecnica del laser da lei usata, mi ha tolto il polipo senza sentir il minimo dolore e senza alcun tipo di anestesia... Dopo un'ora dall'intervento sono potuta tornare a casa. Sono rimasta entusiasta sia della clinica che in particolar modo della dottoressa e dei suoi collaboratori, che con il loro impegno e dedizione cercano di far sentire una donna sicura e tranquilla.
Consiglierei questa tecnica a tutte senza alcun dubbio.

Polipo endometriale.

Protesi totale anca - Dott. Paolo Poli

A 48 anni mi sono sottoposto ad intervento per protesi totale d'anca destra per coxartrosi il 22/11/2019 presso Villa Donatello a Sesto Fiorentino.
Dopo 3 anni di dolori progressivamente invalidanti, ho superato dubbi e timori e mi sono finalmente deciso, anche grazie al Dott. Poli, che da subito mi ha infuso fiducia e tranquillità. La professionalità e cortesia sua e di tutto lo staff hanno fatto una grande differenza. In piedi il primo giorno, i primi passi e le prime rampe di scale il secondo. A casa il terzo giorno già senza stampelle!
Oggi, a poco più di un mese dall’intervento, riesco ad allacciarmi la scarpa, cosa che non mi riusciva da 3 ann,i e conduco una vita quasi completamente normale.
Il decorso è stato nettamente migliore di ogni mia rosea aspettativa e non posso che raccomandare il Dott Poli. Unico rammarico è di non essermi deciso prima!

Coxartrosi.

Intervento all'anca Dott. Paolo Poli

Mia madre il 27 luglio scorso è stata operata di coxartrosi completa presso la Casa di Cura “Villa Donatello” a Firenze dal Dott. Paolo Poli e dalla sua equipe. Operata la mattina, la sera è stata messa in piedi, la mattina dopo già si esercitava a camminare con una stampella e in seconda giornata già saliva e scendeva una rampa di scale.
Oggi dopo un mese dall’intervento, nonostante i suoi 86 anni, cammina già molto meglio di prima, non ha più bisogno da tempo di nessuna assistenza, è autonoma e dopo la visita di controllo del 19 agosto è venuta quasi sempre in spiaggia con la sua famiglia.
La mia gioia nel rivedere mia madre così è indescrivibile quanto la riconoscenza che dobbiamo al Dott. Poli, una persona veramente competente, disponibile e dotato di quella rara umiltà che hanno solo le persone che sanno di sapere.

BiancaRosa Caponi

Coxartrosi anca destra.

Intervento all'anca, Dott .Paolo Poli

Sono stato operato di coxartrosi completa il 27 luglio 19 dal Dott. Paolo Poli coadiuvato dalla sua equipe. Il giorno stesso dell’intervento mi hanno messo in piedi, dal giorno dopo ho camminato con 1 stampella ma sarei stato in grado di camminare già senza! Durante i tre/quattro giorni di degenza non ho mai sentito un un minimo di dolore, sono stato dimesso il 30.7.2019 e ho iniziato subito a camminare senza stampella e a guidare la macchina. Sono passate 3 settimane dall’intervento e non ho mai sentito un benché minimo dolore, ho ripreso in pieno la mia vita normale,sono veramente contento e soddisfatto.
Ringrazio il dott. Poli per la sua grande professionalità e competenza, ma nello stesso tempo per la grande umiltà.
Ringrazio anche tutto il personale di Villa Donatello che mi ha assistito e coccolato durante la mia degenza.

Coxartrosi anca sx.

"Alzati e cammina"

Così mi sono sentito dire dal Dott. Poli il giorno dopo avermi operato il 19/07/2019 a Villa Donatello, coadiuvato dalla sua equipe composta dal Dott. Latella e dal Dott. Giannelli. Ed effettivamente aveva ragione.
Quattro giorni dopo ho definitivamente abbandonato le stampelle - ero già a casa naturalmente, dopo due settimane sono tornato a guidare l'auto: tutto questo senza aver mai provato il benché minimo dolore.
Villa Donatello è una struttura fantastica. Ringrazio di cuore tutto il personale che ho incontrato durante la mia esperienza.

Coxartrosi anca sx.

Coxartrosi bilaterale

Dopo tanta sofferenza per una coxartrosi bilaterale che mi costringeva ad una vita sedentaria ed esclusivamente casalinga, mi sono rivolta al dr. Leonardo Latella, che in cinque mesi mi ha operata prima alla anca destra e successivamente a quella sinistra. Oltre ad avere incontrato un eccellente ortopedico, il giorno dopo l'operazione ero in piedi e camminavo, ho trovato un uomo pieno di umanità un uomo sempre disponibile che dedica la massima attenzione al paziente. Pur avendo i capelli bianchi, mai mi era capitato di trovare una persona così attenta e premurosa. Grazie dr. Latella per avermi restituito la possibilità di vivere una vita normale. Le sarò per sempre riconoscente.
Daniela Gironi

Coxartrosi bilaterale.

Protesi totale anca dx e sx

Sono stata operata dal Dr. Paolo Poli due volte a distanza di 4 mesi. L'intervento previsto in tutti e due i casi era di protesi totale di anca. Nel mio caso, avendo parecchi dolori e difficoltà nel camminare, ho dovuto affrontare i due interventi a distanza di 4 mesi l'uno dall'altro. Sono pienamente soddisfatta per la riuscita dei due interventi effettuati tutti e due a villa Donatello a Sesto Fiorentino. Devo ringraziare il dr. Poli per la sua "bravura" e la sua estrema gentilezza. Sono uscita da villa Donatello dopo soli 5 giorni dall'intervento, camminando bene e dopo aver anche salito e sceso le scale!! Incredibile! Il taglio è molto piccolo (circa 7/8 cm.) e non ho avuto dolore. Se posso aiutare chiunque debba operarsi all'anca dico di andare con estrema fiducia dal dr. Paolo Poli!! Sarete in ottime mani!!

Protesi totale di anca.

Protesi totale di ginocchio

Un doveroso ringraziamento al Dott. POLI, AL Dott. LATELLA e al Dott. GIANNELLI per l'intervento di protesi totale al ginocchio destro. Ho 65 anni e sono alla mia seconda esperienza in fatto di protesi, difatti il Dott. POLI e la sua equipe mi hanno operato due anni fa al ginocchio sinistro, sempre a VILLA DONATELLO. In tutte e due i casi le tecniche innovative mi hanno permesso un recupero straordinariamente veloce e senza dolore. Dopo l'ultimo intervento (operato il 15/2/2019 e dimesso il 18/2/2019) potevo già camminare (avendo voluto) senza stampelle. Il giorno delle dimissioni avevo già recuperato quasi tutta la piegatura e quasi tutta l'estensione. Vi CONSIGLIO VIVAMENTE di affidarvi al Dott. PAOLO POLI per la sua grande professionalità ed esperienza.

PROTESI TOTALE AL GINOCCHIO.

Intervento ad entrambe le anche con il Dr. Poli

Ho effettuato il primo intervento di protesi all’anca con il Dr. Poli nel settembre 2018 e il secondo, dall’altro lato, lo scorso mese. Ormai da tempo avevo difficoltà a camminare e il dolore mi accompagnava quotidianamente, ho effettuato quindi varie visite mediche con molti specialisti ortopedici che mi hanno confermato la necessità di essere operata. Una volta incontrato il Dr. Poli ho deciso di intraprendere questo percorso con lui, mi ha inspirato subito una grande fiducia e sicurezza, ad oggi posso dire che tutto quello che mi aveva spiegato inizialmente si è verificato (anche se personalmente stentavo a crederlo). Mi ha colpito la sua grande precisione e attenzione ai minimi dettagli, veramente scrupoloso!
Il secondo intervento è andato, se così si può dire, ancora meglio del primo: non ho avuto necessità neppure di assumere antidolorifici, niente ematoma, niente stampelle…. arrivata a casa dopo cinque giorni dall’intervento ho potuto fare le scale senza alcuna difficoltà e, escludendo una iniziale fase di adattamento ai movimenti che mi ha sconsigliato di fare, posso dire di aver recuperato tutta la mia autonomia. Ancora infiniti ringraziamenti Dr. Poli!

Coxartrosi.

PROTESI D’ANCA

Un sentito ringraziamento al Dr. Poli per l’intervento di protesi all’anca da lui effettuato. Premetto che pratico sport e sono arrivata all’intervento con un buon tono muscolare, ma l’operazione eseguita con tecnica mini-invasiva mi ha permesso di avere un recupero ottimale già dopo pochi giorni.

ARTROSI ANCA.

Protesi di anca - Dr. Poli Paolo

L’aeroporto era inondato dal sole dei primi segnali di primavera. Arrivo, come al solito, in ritardo e, sbrigate la formalità prima dell’imbarco, praticamente mi tuffo dentro il metal detector. Al vigoroso risuonare della macchina, l’addetto mi squadra dicendomi con cortese fermezza: “Esca e ripassi per favore”. Eseguo, stesso risultato. Già stimolato a dovere dal ritardo e dal, a quel punto, realissimo rischio di perdere il mio volo, ripeto il passaggio sotto il detector. Ripeto una, due, tre, quattro volte. Completamente dimentico del fatto che, nemmeno due mesi prima, quell’ottimo chirurgo che risponde al nome di Paolo Poli (sic! Certo un bel tiro quello che gli han giocato i genitori...) mi aveva impeccabilmente ricostruito l’anca sinistra (due giorni dopo l’operazione, per lo stupore di medici e infermieri, già zampettavo come un grillo per la clinica...), sostituendo la mia ormai necrotizzata con una nuova di zecca in titanio. A nulla eran valse le raccomandazioni post operatorie di tener presente l’eventualità che invece, in quel pomeriggio di maggio, si stava puntualmente verificando. Lungi dal ricordarle, la lampadina della spiegazione, innescata dall’esperienza, si accese invece nella mente dell’addetto alla sicurezza: “Ma lei ha fatto interventi chirurgici di recente?”. Fu in quel preciso istante che si accese pure la mia di lampadine: “Sì, certo – feci, mollandomi un rumoroso sganassone sulla fronte – lo scorso marzo mi è stata ricostruita l’anca sinistra...”. Tutto si risolse in una risata. “Beh, dev’esser stato un bravo chirurgo davvero quello che l’ha operata”, chiosò l’addetto al metal detector. Nulla di più vero, in effetti.

Una volta di più grazie, caro dottor Poli.

Paolo Russo

Necrosi anca.

DOTT. POLI - PROTESI D'ANCA

Mi chiamo Stefano, di anni 58, residente a Firenze.
Vorrei ringraziare il Dr. Paolo Poli per la persona eccezionale che si è dimostrata fin dal nostro primo incontro e, soprattutto, per la sua competenza professionale.
Sono stato operato il 25 Giugno 2018, ricoverato presso Villa Donatello per 4 giorni.
Non ho avuto nessun dolore dopo l'intervento e sono stato dimesso con una sola stampella, in grado di muovermi autonomamente.
Il mio giudizio è assolutamente positivo sotto tutti i punti di vista (dalle spiegazioni ricevute prima dell'intervento, all'operazione, all'assistenza nel post-operatorio, alla minuscola ferita...).

GRAZIE ANCORA DOTTOR POLI.

COXARTROSI DESTRA.

Protesi del ginocchio

Salve, ho 65 anni e sono residente in provincia di Siena.
Mi sono sottoposto ad intervento di protesi di ginocchio destro il 18/06/2018 presso la Casa di Cura Villa Donatello in Firenze con il Dottor Poli, il quale mi aveva fornito informazioni e spiegazioni sull'intervento assolutamente esaustive.

Sono stato ricoverato il lunedì, operato lo stesso giorno e dimesso il venerdì. Dal terzo giorno dopo l'intervento ho camminato senza stampelle, ho recuperato totalmente la mia autonomia (anche se ancora non guido la macchina come consigliatomi) e posso dire che le mie speranze su questo intervento sono andate ben oltre le mie aspettative.
Aggiungo che sto seguendo un percorso di fisioterapia e tutti i professionisti che mi seguono sono rimasti positivamente sorpresi dal mio recupero che definiscono ottimale rispetto a quello che è la routine nella loro esperienza lavorativa.
Grazie ancora al DR. POLI e alla sua equipe.

GONARTROSI DESTRA.

Protesi d’anca

Mi sono sentito in tutti i versi ASSISTITO. Il personale è competente, professionale, educato e senza dubbio ha una grande umanità. Posso solo ringraziare chi mi ha assistito al reparto 2 del secondo piano.
L'equipe che mi ha operato, composta dai medici Dr. Paolo Poli, Dr. Latella Leonardo, Dr. Giannelli Buccioni Lorenzo e Dr. Bassarelli Teodoro, non è da meno.
Una squadra fantastica.
Grazie a tutto lo staff.

Protesi d’anca sinistra.

Protesi ginocchio

Un grazie di cuore allo Staff medico del Dott.re Cossi grande chirurgo, alta professionalità, è immensa disponibilità, un grazie di cuore anche al medico anestesista Dott. Mannini, e a tutta equipe che ha effettuato intervento di protesi di ginocchio sinistro. Eccezionali.
L’unico neo della casa di cura è là mancanza decisionale degli infermieri. Infatti subito dopo post-operatorio, quando l'anestesia stava diminuendo, ho dovuto “sopportare” per due ore/ due ore e mezzo dolori atroci, in quanto l'arto era stato messo in posizione che doveva essere cambiata. Sono stata costretta a telefonare direttamente al Prof. Cossi, che si è precipitato immediatamente ed ha risolto il problema!!!
Bastava poco, occorreva spostare il posizionamento della gamba, e non ci si può sentire dire che il protocollo è questo e non possono prendere iniziative senza autorizzazione!!!!

Protesi ginocchio sx.

Operazione dell'anca

Ricovero per operazione dell'anca destra effettuata dal dottor Paolo Poli. Intervento riuscito perfettamente. Ringrazio tutto lo staff e la Clinica Villa Donatello per l'assistenza perfetta ricevuta. Consiglio vivamente il Dottor Poli e la struttura clinica.

Protesi d'anca.

Protesi anca

Intervento di protesi dell'anca eseguito dal dottor Paolo Poli, che consiglio a tutti i miei conoscenti con la stessa patologia. Un ringraziamento speciale a tutto lo staff per la competenza, professionalità e per il rapporto familiare che ho trovato nei giorni di degenza.

Protesi anca.

Intervento anca, dott. Paolo Poli

Ho fatto l'intervento di protesi d'anca sinistra con il dr. Paolo Poli presso Villa Donatello a Firenze nel dicembre 2016.
L'intervento d'anca e' stato effettuato con tecnica innovativa, senza recidere muscoli, senza punti di sutura, rimane visibile solo un piccolo cerotto.
Come anticipato dal dr. Poli, dopo 3 giorni dall'intervento sono tornato a casa con le stampelle. Alla fine della prima settimana riuscivo a mettermi le scarpe in piena autonomia senza aver mai fatto alcuna riabilitazione.
Non ho sofferto alcun dolore; solo la prima notte dopo l'intervento è prassi effettuare terapia antidolorifico.
Consiglio vivamente di affidarsi al dr. Paolo Poli per la sua ottima esperienza professionale e grande abilità nell'intervento.
Nota:
Faccio presente, per completezza d'informazione, che in altro ospedale con altri dottori che adottano tecniche tradizionalistiche, ho subìto un anno prima l'intervento all'anca destra ed ho avuto necessità di due mesi e mezzo di riabilitazione con cicatrice rimasta molto visibile.

Giovanni Bianchi

Protesi anca sx.

Professionalità

Ritengo doveroso scrivere queste righe, soprattutto per quello che ho avuto: la possibilità di muovermi agevolmente e riprendere di nuovo a vivere. Vorrei prima di tutto esprimere un senso di immensa gratitudine per il dottor Paolo Poli (e il suo efficientissimo staff del Cesat, compreso il dottor Latella), che mi ha operato a dicembre 2017 per una coxartrosi all’anca destra, a Villa Donatello a Firenze, struttura dove sono stata seguita con dedizione e competenza. Persona speciale il dottor Poli, chirurgo ortopedico di alta professionalità, capace di esprimere un’empatia umana rara, vera linfa vitale per chi, a causa di una patologia spesso invalidante, vive un momento di difficoltà e di profonda debolezza psicologica. Un approccio eccellente per un medico e difficile da dimenticare per un paziente.
Vorrei che le mie parole potessero servire ad altre persone affinché evitino di peregrinare a lungo, per quasi due anni come è successo a me, da uno studio all’altro, da una palestra all’altra, prima di incontrare il dottor Poli, prima di trovare grazie a lui una soluzione al mio dolore, alla mia mobilità compromessa, alla mia infelicità. L’intervento, secondo una tecnica speciale, è stato mini invasivo, il giorno dopo camminavo con le stampelle, dopo una settimana senza. Dopo quattro giorni ero a casa: un sublime miracolo! Per chi avesse un problema di questa natura all’anca o al ginocchio, consiglio vivamente di affidarsi subito e con serenità a questo eccellente professionista, alle sue mani sicure e alla sua straordinaria disponibilità umana. Lui saprà indicarvi il percorso più idoneo per affrontare con esito positivo il proprio e invalidante malessere. Lui sarà capace di sostenere il paziente prima e dopo l’intervento con competenza e sensibilità e di regalargli momenti di felicità legati alla rinascita verso una nuova vita. Carissimo dottor Poli, una sola parola: grazie a lei e grazie all’appassionante generosità di tutta la sua preparatissima equipe.

Coxartrosi destra.

Operazione anca

Mi sono trovato molto bene, in particolare con l'equipe del Dott. Paoli.
Ottima esperienza in un'ottima struttura.

Protesi all'anca.

Protesi anca

Operato dal Dr. Paolo Poli per protesi di anca destra a inizio ottobre. Davvero un team chirurgico di estrema competenza e professionalità. Mai avuto un minimo dolore sulla gamba operata. Sono rimasto veramente sorpreso di una cosa: non si tratta di un intervento mini invasivo, ma micro invasivo; a 20 giorni dall'intervento ho solo un piccolissimo taglio sul gluteo di circa 7 cm., invisibile perchè anche i semplici slip lo coprono. Ottima tutta la struttura e l'anestesista Dr. Visco. Grazie dottor Poli e buon lavoro.

Artrosi anca dx.

Protesi dell'anca

Sono stato operato dal dott. Paolo Poli, sono pienamente soddisfatto e lo voglio ringraziare per la competenza e l'assistenza datami,. Avendo 50 anni ed una anca che era giunta ormai logora, era per me molto importante riacquistare una piena funzionalità.

Protesi anca.

Puntualità..

Non metto in discussione la professionalità dei medici, ma per due analisi strumentali ho purtroppo rilevato una totale mancanza di puntualità.
In un caso (eco dell'addome) ho dovuto aspettare mezz'ora oltre l'ora dell'appuntamento e nell'altro caso (risonanza alla spalla), dopo un'attesa di circa mezz'ora, mi è stato comunicato che c'era ancora un'ora da aspettare e ho dovuto rinunciare.
Considerato che in una clinica privata si va anche per il vantaggio di poter fissare appuntamenti, non ritengo positiva l'esperienza.

Esami diagnostici (ecografia e RMN).

Safenectomia

Ringrazio di cuore il Dott. Gazzabin per la sua professionalitá, umanitá, attenzione e precisione in occasione dell'intervento a me fatto di safenectomia.
Un ringraziamento anche al Dott. Visco, agli assistenti e infermieri che per un giorno mi hanno coccolato.

Safenectomia sinistra.

Isterectomia

Un sentito ringraziamento al Dr. Mattei, alla Dr.ssa Piccioli e al Dr. Visco, nonchè a tutta l'équipe medica, per il mio intervento di isterectomia in laparotomia. Un intervento perfetto, un contatto umano incredibile. Un grazie anche a tutto il personale infermieristico e O.S.S. di Villa Donatello a Firenze. Avevo una gran paura e devo dire che è stata una piacevole esperienza.

Isterectomia totale.