Ospedali e case di cura a Firenze

Esperienza da dimenticare

Mi trovo costretto a raccontare la mia prima ed ultima esperienza presso Villa Donatello: causa tempi ristretti dovevo fare il prelievo del sangue in un giorno ben preciso, esattamente a 15 giorni dall'inizio di una terapia iniziata presso l'ospedale di Careggi.
Non ho trovato posto libero per quella data presso l'USL e sono andato quindi ad informarmi presso Villa Donatello. Ho chiesto se possibile fare queste analisi, e soprattutto la spesa per queste. All'accettazione mi hanno riferito che potevo farle e che la spesa era intorno a 70 euro.
Pochi giorni dopo, esattamente il giorno del prelievo, come per magia all'accettazione la cifra da spendere si è trasformata in 244,04 euro. Mi viene da pensare che non sia stata letta correttamente la ricetta durante il mio primo incontro. Per carità, sbagliare si sbaglia tutti, me compreso, ma in questa situazione mi hanno decisamente messo in difficoltà, perchè dovevo fare il prelievo tassativamente il giorno stesso e non ho avuto modo di potermi organizzare diversamente.
Nulla di dire sul posto, molto bello e ben tenuto, sulla disponibilità e cordialità delle persone che vi lavorano, ma in questo caso nessuno si prenderà la responsabilità di quest'errore non dovuto da me. Il prelievo ho dovuto farlo (non avevo altre possibilità) e quindi ho pagato una cifra inaspettata. Invito decisamente la struttura a migliorarsi nel saper decifrare correttamente le ricette e nel comunicare spese esatte affinchè certi errori non si ripetino. Ho scritto questa mia esperienza non per ricevere scuse (che non servono), non per avere like e neppure per attaccare qualcuno, ma soltanto per evidenziare che al giorno d'oggi un errore simile non sempre economicamente si può risolvere. Detto questo, purtroppo non vi farò più ritorno in futuro.

Prelievo ematico.