Casa di Cura Ulivella e Glicini di Firenze

 
4.6 (130)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via del Pergolino 4/6b, Firenze
Telefono
055 429611
Nel 2002 entra a far parte del Gruppo GIOMI l’Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza (IFCA) - Ulivella e Glicini. L’Istituto è classificato Presidio accreditato dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro ed è la realtà più rappresentativa dell’offerta sanitaria convenzionata. La Struttura dispone di 271 posti letto ed è certificata UNI EN ISO 9001:2015 e OHSAS 18001:2007. E’ dotata di un blocco operatorio composto da 5 sale e da una sala chirurgica ambulatoriale. Attività di Ricovero Area Chirurgica: Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Ginecologia, Neurochirurgia, Urologia. Area di Ricovero: Riabilitazione Ortopedica, Cardiologica e Neurologica, Medicina Generale, Lungodegenza. Attività Ambulatoriale: Cardioangiologia, Chirurgia Generale, Dermatologia e Venerologia, Endoscopia e Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Patologia Clinica, Urologia. Servizi di Diagnostica ordinaria (Radiologia tradizionale, Ecografia) e servizi di Alta Specializzazione Diagnostica (TAC e RMN). Centro Dialisi: assistenza per 60 pazienti. Sistema CyberKnife M6TM: questo gioiello tecnologico è considerato il sistema più accurato al mondo per i trattamenti di radiochirurgia. Progetto Stroke: La Riabilitazione Neurologica post-acuta di primo livello è inserita nel progetto in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale. Centro di Medicina Complementare: Integrato con la Medicina Classica e nel rispetto delle Linee guida della Regione Toscana, il Centro (Agopuntura, Omeopatia, Medicina manuale) è operativo dal 2015 e svolge attività di cura e ricerca. L’Istituto svolge attività ospedaliera in sinergia con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e l’Ospedale Pediatrico Meyer. Centro prenotazioni visite specialistiche e prestazioni diagnostiche: tel. 055/5038500 - callcenter.firenze@giomi.com. Centro prenotazioni ricoveri con il S.S.N.: tel. 055/4296224-225 - ricoveri.giomifirenze@giomi.com. Centro prenotazioni ricoveri privati e con assicurazione: tel. 055/4296359 - ufficiopaganti.firenze@giomi.com.

Recensioni dei pazienti

130 recensioni

 
(106)
 
(10)
 
(6)
 
(7)
 
(1)
Voto medio 
 
4.6
 
4.7  (130)
 
4.5  (130)
 
4.7  (130)
 
4.4  (130)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto Neurochirurgia Villa Ulivella

Commisurare la forza delle parole per adeguarle e far comprendere quanto sia importante ciò che si è ricevuto, spesso può rivelarsi difficile.
Sono stato ricoverato presso la struttura di Neurochirurgia per circa 11 giorni, sottoposto a due interventi chirurgici, con la risoluzione definitiva delle problematiche di origine.
L'impeccabilità e l'eccellenza del reparto sono aspetti ai quali deve aggiungersi una lunga serie di requisiti straordinari percepibili fin da subito.
Ho trovato competenza, professionalità, presenza, cortesia, disponibilità, senso del dovere, rispetto e, non ultimo, affetto e senso di protezione.
Vorrei che chi leggesse queste poche righe provi ad immedesimarsi su quanto grande sia il divario fra chi giunge e chi si trova.
Riuscire a colmare tutto questo ed essere al tempo stesso destinatari di questo regalo, non può e non deve essere taciuto.
Il mio grazie, incondizionato, totale e avvolgente, va a tutti coloro che ho incontrato in una esperienza destinata a rimanere ancorata nel mio tempo.

Patologia trattata
Doppia stenosi intervertebrale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

INTERVENTO VERTEBRALE

Il Prof. Sandro Carletti, dopo una valutazione specialistica per un problema che mi affliggeva da diversi anni, cioè lombalgia progressivamente ingravescente, ha riscontrato una stenosi foraminale L4-L5 bilaterale ed ha consigliato di intervenire con un intervento in microchirurgia. Il Prof., insieme alla Sua Equipe, con estrema chiarezza mi ha prima spiegato le varie fasi dell'intervento e poi in modo egregio ha eseguito lo stesso in circa 3 ore. Operazione avvenuta con successo e senza particolari problemi post operatori. Ringrazio il personale della clinica, gli OSS, gli infermieri sempre molto gentili, disponibili e affabili; i medici dell'equipe del prof. Carletti, sempre pronti nel spiegarmi in modo semplice le varie fasi dell'intervento e della fase successiva di riabilitazione, chiedendo più volte se avessi capito o meno. Infine ringrazio vivamente e di cuore il Prof.re Carletti per l'umanità dimostrata sin dal primo incontro. Ringrazio Dio che ha saputo guidare il prof. CARLETTI e la Sua Equipe in questi delicato intervento avvenuto con grande successo. Ringrazio Dio che è amore per tutto e per tutti.

Patologia trattata
Stenosi foraminale L4-L5 bilaterale - foraminotomia bilaterale + impianto CoFix.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia: straordinari!!!

Innanzitutto ringrazio il dott. Mariano Vitelli per la sua preparazione e professionalità, anche per i metodi con i quali è riuscito a farmi capire la gravità della mia situazione, seguendomi fino all'intervento. Ma soprattutto ringrazio il professor Sandro Carletti e tutta la sua equipe, di cui anche il dott. Vitelli fa parte, per la riuscita dell'intervento, al punto tale da definirli dei mostri della neurochirurgia.
Grazie di cuore. mi avete rimesso al mondo.

Patologia trattata
Ernie discali plurime con mielopatia c4-c5 e c5-c6.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti al reparto e al personale

Sono stato ricoverato dal 28/08/22 al 1/09/22 per intervento di artrodesi percutanea L4-L5 per via posteriore.
Devo fare i complimenti al reparto ma soprattutto al personale, competente e cordiale.

Patologia trattata
Discopatia degenerativa L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia - prof. Carletti

UN PROFESSIONISTA DI ALTISSIMO LIVELLO.

Sono stato dimesso ieri dall’Istituto Fiorentino di Cura ed Assistenza dopo un intervento, perfettamente riuscito, per l’asportazione di un meningioma parasagittale parietale sinistro di quasi 5 cm.
L’intervento è stato eseguito, in maniera magistrale, dal Prof. Sandro Carletti, Primario di Neurochirurgia dell’Istituto, coadiuvato dai medici della sua equipe.
Il Prof. Carletti è un professionista di altissimo livello che unisce alla competenza ed alla professionalità acquisite durante la sua lunga esperienza in campo neurochirurgico una passione sviscerata per la propria professione ed un’attenzione infinita alle esigenze del paziente.
Competenza e passione sono qualità che è perfettamente riuscito a trasmettere a tutti i medici del proprio team, sempre disponibili e presenti in ogni occasione.
Con ma moglie abbiamo attentamente valutato molti altri professionisti sparsi un po' per tutta Italia, ma la scelta è ricaduta inevitabilmente sul Prof. Carletti, soprattutto per le sue scelte professionali di carattere etico dovute alla propria convinzione che le cure debbano essere potute fruire da tutti i cittadini in maniera uguale e con le migliori tecniche a loro disposizione.
L’altro aspetto, che molto ci ha colpito, è la maniera chiara, diretta ed esaustiva con la quale il Prof. Carletti ci ha illustrato la situazione consigliandoci il miglior tipo di intervento adatto al caso, evidenziandone i benefici e gli eventuali possibili rischi.
Le grandi doti umane particolarmente evidenti completano la figura di questo grande professionista: basti pensare che alle quattro (!) del mattino del giorno successivo all’intervento chirurgico, il Prof. Carletti si è preoccupato di telefonare in sala di rianimazione per informarsi sulle mie condizioni, ma non solo, nei giorni successivi, in reparto, è passato a trovarmi anche tre volte in un giorno (!) e il bello è che lo fa con tutti indistintamente.
Grazie Professore, auspico che professionisti di altissimo spessore come Lei ce ne siano sempre di più nel nostro Paese nell’interesse sia dei cittadini che della Categoria stessa.
Un meritato ringraziamento ai medici collaboratori Dr. Barbagli, Dr.ssa Gargiuolo, Dr.ssa Peppucci, Dr. Vitelli, alla Coordinatrice infermieristica, Sig.ra Veronica, ed a tutti gli operatori sanitari.

Patologia trattata
Meningioma parasagittale parietale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia - microdiscectomia cervicale

Un ringraziamento al Prof. Sandro Carletti e alla sua équipe, in particolar modo al Dott. Mariano Vitelli, i quali mi hanno accolta presso il reparto di Neurochirurgia con professionalità ed estrema umanità.
Sono stata operata il 26 Luglio 2022 per la rimozione di una grande ernia cervicale C6-C7, con posizionamento di cage intersomatica, che da alcuni mesi mi dava forti dolori e limitazioni notevoli nello svolgimento delle piu' semplici azioni quotidiane.
Al risveglio dall'anestesia totale ho avvertito immediatamente il beneficio, niente piu' dolori e formicolio lungo la spalla e il braccio sinistro.
Un grazie anche a tutti gli infermieri e al personale ausiliario che hanno avuto sempre un sorriso e una parola di conforto nei miei riguardi. Efficienza, professionalità e tanto amore traspare dai loro occhi.
Spendo alcune parole anche per i servizi: struttura estremamente pulita e pasti ben cucinati.
Grazie Prof. Carletti! Non esiterò a consigliare il reparto di Neurochirurgia presso la Casa di Cura Villa Ulivella e Glicini!

Patologia trattata
Ernia del disco cervicale C6-C7 sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Artrodesi con protesi interspinosa

Esperienza estremamente positiva presso la clinica. Il Prof. Sandro Carletti e tutto il suo staff sono il massimo che si possa chiedere! Non da meno la degenza e quant'altro...
Grazie, grazie.

Patologia trattata
Ernia discale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Giudizio sull'operato - neurochirurgia

Premetto che sono un medico, solo per fare capire che posso valutare bene l'operato di chi ha risolto un serio problema alla mia Colonna Vertebrale. Eccezionali la mano del neurochirurgo Dott. Sandro Carletti e la professionalità di tutta la sua èquipe. Intervento assai complesso e di raro riscontro per multiple e severe stenosi vertebrali lombo sacrali.
3 ore di intervento in anestesia generale con intubazione. Intervento di laminectomia decompressiva L3-L5 + artrodesi percutanea per via posteriore L3-S1.
Non uno scherzo per nessuno! Un vero e proprio restauro!!!
Un Grande! Grazie Carletti.

Patologia trattata
Severa stenosi multipla vertebre lombosacrali.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Ricovero per Covid-19

Ricovero per Covid-19. Il nonno non è stato trattato per le patologie che ha concomitanti, quali Alzheimer e infezione all'intestino, e con acqua nel polmone dovuta al Covid. Nel fine settimana veniva rimandato a casa e senza cartella clinica, e con aggravamento delle sue condizioni. Dopo un giorno ho dovuto chiamare la guardia medica, visto che era domenica, che ha constatato l'urgenza di un nuovo ricovero, questa volta presso ospedale di Pescia, dove si sono meravigliati delle condizioni in cui lo hanno trovato, praticamente un vegetale. Vi riteniamo responsabili dell'accaduto.

Patologia trattata
Covid.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di neurochirurgia

Un ringraziamento particolarmente sentito al prof. Sandro Carletti che ha operato nostra madre lo scorso 16 febbraio per un problema cervicale. Grazie al Suo prezioso intervento, oggi la mamma è tornata a stare bene.
Un ringraziamento a tutto lo staff della Clinica Casa di Cura Villa Ulivella e complimenti per la vostra professionalità e cordialità.

Patologia trattata
Ernia cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia cervicale - dr. Carletti

Un anno fa mio figlio rischiava di rimanere paralizzato a causa di un'ernia cervicale che aveva intaccato il midollo. Un atroce periodo... Poi ci rivolgiamo al dottor Sandro Carletti, che ci dà intanto molto coraggio e ci fa sperare che tutto sarebbe andato bene. Immediatamente dà la priorità per mio figlio e grazie a lui mio figlio decide di affrontare l'intervento, perche' prima nessun dottore mai lo aveva tanto tranquillizzato.
Fatto l'intervento, il dottor Carletti ci chiama per avvisarci lui stesso dell'esito riuscitissimo dello stesso.
Grazie dottore, lei è il numero uno.
Ora stesso problema per mio marito e siamo in attesa di una sua chiamata, perchè ormai ci fidiamo solo di lui.

Patologia trattata
Ernia cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Urologia, operazione calcolosi renale

Mia madre è stata operata di calcolosi renale qualche settimana fa in questa struttura e si è trovata benissimo grazie alla disponibilità e la professionalità di tutta l’equipe medica ed infermieristica, sempre pronti ad ogni richiesta e bisogno.
Un ringraziamento al Dott. Nicola Laruccia, che ha preso in carico mia madre sin dall’inizio. Il dottore è una persona molto empatica, sempre disponibile e cordiale, capace di dare risposte chiare e comprensibili a ogni nostro dubbio, ma soprattutto, sia prima che a dimissioni avvenute, non abbiamo avuto difficoltà nel contattarlo.

Patologia trattata
Calcolosi renale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia ed ortopedia

Ho avuto due interventi chirurgici a distanza di quattro mesi, per due patologie diverse. Ovviamente, il secondo intervento l'ho voluto effettuare nella stessa clinica, vista la professionalità dei dottori e del personale tutto. Il dr. Carletti e la dr.ssa Peppucci, per quanto riguarda la Neurochirurgia, sono stati SEMPRE PRESENTI, cordiali ed esaustivi.
Il dr. Barbanti, per quanto riguarda l'Ortopedia, ugualmente.
Dopo la prima esperienza, dove ero stato accudito e coccolato da tutto il personale infermieristico ed OSS, a dicembre ho avuto la conferma ulteriore: questi ragazzi non fanno un lavoro, eseguono una missione!!! Tutto sgorga dalla bontà dei loro cuori, dalla serenità dell'ambiente, dalla indubbia professionalità! Non faccio nomi perché TUTTI sono stati FANTASTICI!!!! Appena potrò, andrò ad abbracciarli uno per uno.

Patologia trattata
Ernia discale L1-L2.
Protesi totale ginocchio sx.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Urologia

Esperienza negativa con il dr. Oriti di urologia. Niente da dire sul personale infermieristico, molto affabile e cortese. Mio padre è stato ricoverato per la rimozione di un calcolo in convenzione Asl. Il giorno dell'intervento, SOLO a anestesia effettuata, fortunatamente locale, senza nessun esame diagnostico aggiuntivo, ci si "accorge" che il calcolo non esiste più. 40 minuti di intervento di ricerca del calcolo con impianto di stent come da prassi (secondo il nostro medico di famiglia, a quel punto inutile e invasivo). Dopo nostre lamentele al reparto, il Dr. Oriti ci chiama alle 8.00 di sera e non solo non dà spiegazioni sul perchè non abbia effettuato una ecografia pre intervento, o sul perchè il calcolo fosse sparito, ma chiude la telefonata con la frase "sono le 20.00 di venerdì e io sono stanco".

Patologia trattata
Calcolosi renale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Recensione reparto neurochirurgia

Nel reparto di Neurochirurgia, il personale medico e non, è molto competente e gentile.
In particolar modo ringrazio il dottor Alessandro Di Chirico per la Sua professionalità e cordialità.

Patologia trattata
Asportazione ernia discale + posizionamento dispositivo interspinoso Coflex.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia splendida

Dopo mesi di dolori atroci e terapie senza esito, mi sono rivolta all'equipe del dottor Sandro Carletti che, a differenza del dottore a cui mi ero rivolta precedentemente, mi hanno visitata, ascoltata e curata tempestivamente. Con due bimbi, di cui uno di 2 anni e mezzo, il forte dolore e l'incapacità di fare qualsiasi cosa in casa mi facevano sentire inutile e il dottor Christian Curzi e il dottor Giovanni Barbagli mi sono stati vicini anche emotivamente. Sono dottori speciali! Sono stata operata il 30/3/2021 e dimessa il 2/4/2021 potendo passare felicemente la Pasqua con la mia famiglia. In questo periodo di pandemia gli occhi stanchi ma sorridenti, dietro ai volti coperti dalle mascherine dei meravigliosi infermieri del reparto di neurochirurgia, sono stati la mia forza. MARTINA rimarrà sempre nel mio cuore, così giovane, competente e dolce; ma anche Giulia, Veronica le OSS e tutti gli addetti alla sala preoperatoria.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

Patologia trattata
Artrodesi l4-L5 + spinolaminectomia e foraminotomia bilaterale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Stabilizzazione colonna vertebrale

Operata in data 15.03.2021, dimessa il 18.03.2021. Intervento importante e devastante soprattutto in questo periodo dove ognuno di noi è da solo... Ma con la professionalità del dott. Carletti, che stimo profondamente, del dott. Curzi e di tutti gli assistenti, infermieri ed Oss, mi sono sentita sicura, protetta e pronta per la convalescenza...
Grazie a Matteo che mi ha rassicurato durante il trasporto dalla camera alla sala operatoria; grazie a Sara, Eleonora, Giulio, Veronica, Yendrix e a tutti gli altri del reparto neurochirurga 1 che mi hanno sopportato e supportato sempre con attenzione e gentilezza. Grazie di cuore perché il vostro non è solo un lavoro... E complimenti a tutti voi! Spero di rimettermi presto e di venirvi a ringraziare di persona!

Patologia trattata
Stabilizzazione colonna vertebrale e fissazione l4-l5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia - laminectomia L4-L5

Sono stato operato per una stenosi lombare L4-L5 con inoltre l'asportazione di cisti sinoviale. Il dott. Sandro Carletti. che mi ha operato, é stato altamente professionale e di una disponibilità infinita, é stato sempre presente in ogni momento, prima e dopo l’intervento, anche per i miei familiari.
Un apprezzamento particolare alla Dr.ssa Elisabetta Peppucci per la sua competenza e disponibilità, unitamente ai colleghi che durante il ricovero non ho avuto modo di incontrare ma che sicuramente sono di elevato livello.
Rivolgo un sentito ringraziamento anche a tutto il personale del reparto per l’efficiente assistenza, per la professionalità e la cordialità.
Sinceri complimenti per la qualità del servizio offerta dal reparto.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione voluminosa ernia L5.-S1

Sono arrivata stremata e scoraggiata dai tanti dolori, ma il professor Sandro Carletti mi ha subito tranquillizzata e messa in priorità. La professionalità e disponibilità di tutta la sua equipe, e di tutto il personale infermieristico e socio sanitario, anche se sola, mi hanno fatta sentire a casa; la grande umanità che ho trovato in tutti i professionisti non è paragonabile a nulla.
Grazie Dottor Carletti, simbolo di estrema professionalità e gentilezza.
Dietro ognuno di voi ho trovato quello che cercavo. Non posso che ringraziare a vita.
Rachele Vitali

Patologia trattata
Ernia L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Sono stata ricoverata più di due settimane, curata, servita e riverita.
Grazie di tutto a tutti.
Bravi ragazzi che fanno il loro lavoro con tanto amore.

Patologia trattata
COVID-19.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rimozione ernia del disco lombare

Intervento di laminectomia L4- L5 con installazione di spaziatore interspinoso tipo Coflex.
Personale altamente qualificato, solare e sempre disponibile. Perfetto in ogni aspetto tutto lo staff infermieristico, la caposala e tutti gli altri collaboratori.
Medici competenti e disponibili, qualità non disgiunte da un grande senso di umanità dimostrato in particolare dell'eccellente Dott. Sandro Carletti.

Patologia trattata
Ernia del disco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cyberknife per K prostata

Ottima struttura veramente all'avanguardia e che pochi conoscono in Toscana. Questa macchina robot e tutto il personale (medici, tecnici) mi hanno salvato la vita e fatto passare momenti che mai dimenticherò!
Grazie infinite per sempre.

Patologia trattata
Carcinoma prostatico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Craniotomia per asportazione meningioma temporale

Sono stata operata il 30.11.2020 per asportazione di meningioma lobo temporale sinistro di 3,8 cm. dallo staff del Prof. Sandro Carletti e del Dott. Alessandro Di Chirico.
Sono stata operata con tempestività dopo 18 giorni dalla prima ipotesi di malattia. Il dottor Di Chirico è stato molto paziente e mi ha seguito con competenza e disponibilità. Il professor Carletti è un professionista di grande umanità e più volte è venuto in stanza durante il ricovero per seguire da vicino le mie condizioni. La dottoressa Elisabetta Peppucci è stata gentilissima ed estremamente delicata sia nelle medicazioni che nel momento delle dimissioni, dando sempre risposte chiare a ogni mio dubbio.
Durante tutto il periodo di degenza, a causa delle restrizioni per Covid-19, non ho potuto ricevere familiari o assistenza esterna, ma devo ammettere che non è stato un disagio. Il personale infermieristico e gli OSS, pur lavorando in condizioni rese complesse dal Covid-19, sono estremamente presenti e disponibili. Il clima che si respira è positivo e va al di là della professionalità, facendo emergere sensibilità e doti umane non comuni.
Il personale della terapia intensiva e i barellieri sono stati veri e propri angeli. Vorrei poter ricordare i nomi di tutti, purtroppo però la memoria non mi aiuta.
L'intervento è ben riuscito nonostante la complessità e il percorso difficile che sto affrontando.

Patologia trattata
Meningioma lobo temporale sx 3,8 cm.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Professionalità & Sensibilità

Trasferito da altro Ospedale presso Villa Glicini per le migliorate condizioni respiratorie a causa del Covid-19, ho trovato un ambiente davvero accogliente. Sempre attento alle precauzioni e alle regole da osservare per questa patologia, tutto lo staff si è dimostrato professionalmente preparato; ma quello che mi ha più colpito è la sensibilità con cui interagiva con me e con gli altri pazienti, considerando anche le condizioni in cui sono costretti a lavorare: tuta in Tyvek, mascherina e visiera.
Il medico che mi seguiva, la Dott.ssa Barbara Vadalà, è sempre stata presente e prodiga di spiegazioni ad ogni mia domanda e, anche a dimissioni avvenute, non ho avuto difficoltà nel contattarla.
Davvero una equipe fantastica. Grazie per tutto.

Patologia trattata
Covid-19.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Competenza

Personale altamente qualificato.
Nonostante le attuali restrizioni adottate negli ambienti ospedalieri, che impediscono l'accesso a familiari e parenti, non si ci sente mai soli!
Operatori giovani, cordiali e molto disponibili, con competenze indiscutibilmente al di fuori dal comune...
Ci si sente al sicuro e in buone mani, il livello molto alto rasserena e fa sentire a proprio agio.

Patologia trattata
Protesi ginocchio + COVID-19.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Urologia: intervento endoscopico HOLEP

Sono stato ricoverato a Villa Ulivella dal 26 al 30 novembre 2020. Intervento endoscopico HOLEP. Non ho avuto il piacere di incontrare né il prof. Marco Carini, né l'operatore dott. Matteo Salvi, ma l'equipe appare ben coordinata e rodata per il compito che deve svolgere.
Intervento ben riuscito; buono e rapido corso post-operatorio. Efficace assistenza del gentile personale infermieristico di Villa Ulivella. Ottime e complete informazioni scritte, al momento delle dimissioni, fornite dal bravo specializzando Dr. A. Pecoraro, che ha seguito puntualmente il mio corso post-operatorio.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Adenomectomia trans-vescicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia: laminectomia decompressiva

Sono stata operata dalla dottoressa Elisabetta Peppucci il 4 novembre per tre stenosi lombare. Era da giugno che ero a casa con dolori forti alla schiena e gamba destra. Dopo essere stata seguita da un neurochirurgo al CTO e da un altro luminare, ho dovuto cambiare perché tanto le loro cure sono risultate totalmente inutili. Il 14 settembre ho fatto la prima visita con la dottoressa e subito mi detto che non c'era altra scelta che l'operazione di laminectomia decompressiva. È stata chiara, gentilissima e sempre disponibile, anche nelle cure a casa prima dell'intervento.
Il giorno dopo l'operazione ero già in piedi, dolore scomparso ed ho camminato subito senza la stampella, che mi ha accompagnato 4 mesi.
Ad oggi sto bene, sono ancora in convalescenza ma è un'altra vita!
Il personale del reparto è meraviglioso, sempre tanto carino ed attento. Grazie!
Consiglio vivamente la Neurochirurgia e la dottoressa Peppucci!

Patologia trattata
Stenosi spinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento Urologia

Il mio GRAZIE profondo e sincero va prima di tutto all'urologo Prof. Niceta Stomaci che mi ha operato, in secondo luogo al personale medico e paramedico della clinica Villa Ulivella e Glicini di Firenze per tutte le attenzioni e le premure che m'hanno dimostrato il giorno dell'intervento e nei due giorni successivi di degenza.
Ho molto apprezzato la cordiale sollecitudine con cui si è venuti incontro alle richieste mie e degli altri pazienti, e questo anche nelle ore notturne. Tutti indistintamente si sono segnalati per cortesia e correttezza professionale.
A tutti va la mia viva riconoscenza. Grazie di cuore!

Patologia trattata
Stenosi uretrale e presenza tessuto sclerotico nella loggia prostatica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Giudizio ottimo

Si respira un'atmosfera di serenità e familiarità, soprattutto i ragazzi che preparano all'anestesia sono fantastici, sereni, allegri, senza trascurare la professionalità. Bellissimo clima insomma, la sala chirurgica fa meno paura. Grandi professionisti, in primis il dottor Carletti.

Patologia trattata
Ernia discale C5-C6.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Degenza

In un periodo estremamente difficile della mia vita, mi sono ricoverato a Villa Glicini, un posto dove veramente ti curano e sei circondato da persone che ti offrono il meglio che c'è e, nonostante siano tutti giovani, la loro competenza non è seconda a nessuno e questo giova per un veloce ristabilimento.
Un ringraziamento di cuore a tutti indistintamente, siete una eccellenza che vi fa onore.
Magrini Marzio

Patologia trattata
Esiti intervento 3 bypass coronarici.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Urologia - ottima struttura

Mi hanno operato martedì 14 luglio 2020, dimesso il 17 luglio.
Intervento di adenomectomia prostatica transuretrale con Laser ad Holmio HoLEP + litotrissia di calcolo vescicale.
Mi sono trovato molto bene, bel posto in mezzo agli ulivi e con il canto delle cicale. Infermieri e medici sempre attenti e disponibili, davvero fantastici. Per fortuna non ho mai sentito dolore, anche questo è importante. Quando sono andato via ho chiesto agli infermieri se potevo fare una settimana di vacanza lì da loro!!!
Per ora è passato un giorno solo dall'intervento e non saprei cosa dire, ma sono ottimista e mi definirei guarito.

Patologia trattata
Prostata ingrossata, calcolo vescicale 1,5 cm.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

SCOLIOSI LOMBARE, XLIF L3-L4

15 giugno 2020, operazione XILF L3-L4.
Sono entrata a Villa Ulivella durante il covid-19 con il terrore di stare lì senza un affetto familiare.
Se avessi 1000 stelle a disposizione le accenderei tutte, sono stata trattata da paziente, amica, mi sono sentita protetta.
Il Dott. Carletti, professionista pronto ad ascoltare i pazienti e a carpire le loro paure, mi ha rimesso in piedi.
Un grazie alla Dott.ssa Pepponi ed alla Sua estrema disponibilità.
Un grazie a tutti di vero cuore per come svolgete in modo esemplare il vostro lavoro dal primo all'ultimo minuto di degenza.

Patologia trattata
Scoliosi lombare a fulcro L3-L4 con compressione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia

Sono stato operato dal Prof. Sandro Carletti lunedì 11 maggio per stenosi lombare.
Un immenso grazie professore per la sua professionalità, per la competenza e la sensibilità.
Un grazie anche a tutto lo staff, dagli assistenti agli infermieri a tutta l’equipe. Non so se qualificarVi eroi, ma sicuramente siete dei grandi professionisti.
Ottima anche la degenza in un ambiente di grande qualità.
Spero di non avere più necessità del genere ma, se così fosse, saprò a chi rivolgermi.
Grazie di nuovo.

Patologia trattata
Stenosi L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

In questo momento così spaventoso, covid-19, volevo recensire delle persone meravigliose professionalmente ed umanamente: trattasi dello staff del piccolo reparto di neurochirurgia diretto dal dr. Carletti a villa Ulivella!
Sono stata operata in 16 marzo dal dr. G. Barbagli, dottore giovanissimo come quasi tutta l'equipe, che da subito è riuscito a mettermi in tranquillità, conquistando la mia fiducia con la sua professionalità. Premetto che l'intervento cui mi sono sottoposta è il seguito di un intervento, forse non ben fatto, 8 anni prima dal fior fiore della neurochirurgia fiorentina...
Riprendendo il discorso, posso solo dire che dal giorno dell'intervento mi sono sentita subito curata, cullata, seguita, e per questi motivi non posso solo ringraziare e, ad oggi che sono passati 15 giorni, rinnovo il mio grazie.
Sabrina Misuri

Patologia trattata
Stenosi l4-l5.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Intervento per stenosi lombare

Esco oggi dalla Clinica Ulivella, dove mi sono sentita come se fossi in una Spa, grazie a medici e infermieri umani e professionali!
Sono stata operata dal dottor Barbagli e dottor Carletti con una professionalità unica...
Bravi, continuate così, siete il massimo!

Patologia trattata
Stenosi midollare l4-l5 con espulsione di ernia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Clinica fantastica

La mia personale esperienza nella casa di cura Ulivella presso i.f.c.a. di Firenze è stata perfetta. Ringrazio il bravissimo Dott. Sandro Carletti, tutto il suo staff e tutti gli infermieri di neurochirurgia, sempre presenti, puntuali e simpatici, il che non guasta...
Infinite grazie a tutti.

Patologia trattata
Ernie discali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento alla spalla

Mia mamma si è sottoposta ad un intervento chirurgico alla spalla mercoledì (19/02/2020) e si è trovata benissimo! Personale medico di altissimo livello, molto cordiale e gentile, molto attento alle necessità dei pazienti! Metterei 20 stelle al posto di 5 se fosse possibile, perché se lo meritano davvero! Grazie ancora al dottor Russo e all'intera equipe medica.. Raccomandò questa struttura con tutto il cuore!

Patologia trattata
Intervento spalla: capsulotomia circonferenziale + ricostruzione cuffia rotatori.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

È sempre una garanzia

Sono stata operata per la seconda volta in questa struttura e come al solito mi sono trovata molto bene, soprattutto con la Dott.ssa Elisabetta Peppucci che, oltre ad essere estremamente valida come chirurgo, è una persona di grande umanità.
Il reparto funziona alla perfezione, il personale è tutto qualificato, attento e gentile.
Lo consiglio a tutti.

Patologia trattata
Primo intervento: stabilizzazione vertebrale per stenosi.
Secondo intervento: neuromodulazione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La mia eccellente esperienza a Ulivella

Un'eccellente struttura che mi ha sorpreso favorevolmente dal punto di vista medico e umano grazie alla grande professionalità e competenza di tutti, ma soprattutto grazie al prof. Carletti e alla dottoressa Peppucci. Venivo da un triste percorso ospedaliero in cui ero stata completamente ignorata e il problema, invalidante, non è mai stato trattato nella maniera giusta. La dottoressa Peppucci si è presa cura di me dal punto di vista medico e psicologico e insieme al prof. Carletti mi hanno salvata e coccolata. È meraviglioso tutto lo staff di chirurgia 1, che è fatto di ragazzi giovani e sempre pronti ad aiutare e accudire. Lo consiglio a tutti.

Patologia trattata
Sindrome di Chiari tipo I.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

NEUROCHIRURGIA - Prof. CARLETTI

Sono stato operato a giugno dal Prof. Carletti per ernia discale bilaterale L2-L3 presso la Casa Di Cura Ulivella e Glicini. Ho riscontrato grande professionalità, efficienza e disponibilità del dott. Carletti, del dott. Rasi e di tutta l'equipe di neurochirurgia.
Molto professionale e disponibile anche tutto il personale del reparto e il personale infermieristico.

Patologia trattata
Ernia discale bilaterale L2-L3.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia eccellente - prof. Carletti

Sono stato operato il 10 Settembre 2019 a Firenze alla Clinica Ulivella dal Prof. Carletti per una seria stenosi lombare L4-L5. Un ringraziamento particolare al primario per la sua professionalità a 360 gradi. Tutta l'equipe è altamente qualificata, composta da medici giovani e preparati come la Dott.ssa Peppucci e l'ottimo Dott. Rasi.
Inoltre è un reparto di eccellenza in termini di efficienza, organizzazione e pulizia.
Oggi 4 ottobre sono tornato in visita dal Prof. Carletti, il quale ha potuto accertare che prosegue tutto benissimo e che posso addirittura ricominciare a guidare l'automobile.
Grazie vivamente a tutti, anche al personale infermieristico, a partire dalla caposala Veronica e tutti i suoi collaboratori.
Complimenti di cuore!
Roberto Tenerini di Perugia

Patologia trattata
Stenosi lombare di grado severo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione meningioma

ASPORTAZIONE DI MENINGIOMA PARAFALCALE DESTRO.
Sono stata operata il 10 giugno 2019 dall'equipe del Dott. Di Chirico e Prof. Carletti per un meningioma parafalcale destro. L'intervento è andato benissimo così come il post intervento e la convalescenza.
Ringrazio di cuore i dottori che mi hanno operata, che sono stati sempre presenti sia prima che durante la mia permanenza in ospedale.
Ringrazio vivamente la Dott.ssa Peppucci e il Dott. Razi per il supporto avuto nel reparto di Neurochirurgia.
Un sentito ringraziamento va anche ai medici anestesisti Dott. Pagano e Dott.ssa Bolli che non mi hanno lasciata un attimo in TIPO e un ringraziamento speciale va al mio angelo custode, l'infermiere Iacopo, che in terapia intensiva e in reparto mi ha sempre seguito senza mai lasciarmi da sola.
E come non ringraziare tutto il personale infermieristico e il personale OSS, gentilissimo amorevole ed educato. Complimenti a tutto lo staff della clinica, tutti molto gentili e professionali per la loro competenza dimostrata nell'assistenza dei pazienti.
Bravissimi, giovanissimi e carinissimi tutti gli infermieri della camera intensiva e del reparto di cui cito alcuni nomi sperando di non dimenticarne qualcuno:
la caposala sig.ra Scarpelli Veronica, Maurizio, Giuditta, Noemi, Iacopo, Alessandro, Lorenzo, Gabriele, Sara, Erica, Laura, Tommaso, Mariangela.
Il personale Oss, gentilissimo, amorevole ed educato:
Paolino, Carmen, Barbara, Ornella, Tamara, Anna, Antonella.
Per ultimo, ma non ultimi, i ragazzi tirocinanti che saranno dei futuri infermieri: Jane, Irene, Daniel.
Vi porterò sempre nel mio cuore.

Patologia trattata
Meningioma parafalcale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Varicocele

Mio figlio è stato operato presso il reparto di ortopedia di Villa Ulivella a luglio. All'inizio eravamo un po' preoccupati che il bambino non venisse operato direttamente al Meyer, ma già alla visita di pre-ricovero con la dottoressa Giorgi ci siamo ricreduti, in quanto ci ha immediatamente tranquillizzato e rassicurato. L'intervento è andato molto bene. Vorrei ringraziare, in particolare, Alessandro, che con la sua professionalità, la sua gentilezza e la sua competenza ha fatto sì che questa esperienza fosse meno traumatica possibile.

Patologia trattata
Varicocele sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Egregio dott. Carletti

Sono stata operata dal dott. Carletti il 19/06/2019 con diagnosi "ernia discale C4-C5 e mielopatia con stenosi serrata". Da circa 2 anni avevo disturbi nella deambulazione con senso di rigidità agli arti inferiori. Tutto ciò era accompagnato da vertigini e nausee. Dopo un lungo peregrinare da un medico all'altro, sono giunta dal Prof. Carletti, persona eccezionale sotto ogni punto di vista, sia umano che professionale. Con molta semplicità è riuscito ad infondermi fiducia e sicurezza nell'affrontare questo intervento; non da meno è la sua equipe e il personale infermieristico. Ora sto bene.
Infiniti ringraziamenti al Dott. Carletti Sandro.
Siete bravissimi!!! Grazie di cuore!

Patologia trattata
Ernia del disco cervicale e mielopatia con stenosi serrata.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima struttura

Mia madre è stata operata un mese fa dal Dott. Barbanti, a cui va tutto il mio ringraziamento per la professionalità, la disponibilità e la cura dimostrate nel darci tutte le spiegazioni relative all’intervento e al decorso post-operatorio.
Complimenti anche a tutto il personale della struttura, che si è sempre dimostrato attento e premuroso.

Patologia trattata
Protesi dell’anca.
Guarda tutte le opinioni degli utenti