Casa di Cura Ulivella e Glicini di Firenze

Via del Pergolino 4/6b, Firenze
Nel 2002 entra a far parte del Gruppo GIOMI l’Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza (IFCA) - Ulivella e Glicini. L’Istituto è classificato Presidio accreditato dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro ed è la realtà più rappresentativa dell’offerta sanitaria convenzionata. La Struttura dispone di 271 posti letto ed è certificata UNI EN ISO 9001:2015 e OHSAS 18001:2007. E’ dotata di un blocco operatorio composto da 5 sale e da una sala chirurgica ambulatoriale. Attività di Ricovero Area Chirurgica: Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Ginecologia, Neurochirurgia, Urologia. Area di Ricovero: Riabilitazione Ortopedica, Cardiologica e Neurologica, Medicina Generale, Lungodegenza. Attività Ambulatoriale: Cardioangiologia, Chirurgia Generale, Dermatologia e Venerologia, Endoscopia e Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Patologia Clinica, Urologia. Servizi di Diagnostica ordinaria (Radiologia tradizionale, Ecografia) e servizi di Alta Specializzazione Diagnostica (TAC e RMN). Centro Dialisi: assistenza per 60 pazienti. Sistema CyberKnife M6TM: questo gioiello tecnologico è considerato il sistema più accurato al mondo per i trattamenti di radiochirurgia. Progetto Stroke: La Riabilitazione Neurologica post-acuta di primo livello è inserita nel progetto in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale. Centro di Medicina Complementare: Integrato con la Medicina Classica e nel rispetto delle Linee guida della Regione Toscana, il Centro (Agopuntura, Omeopatia, Medicina manuale) è operativo dal 2015 e svolge attività di cura e ricerca. L’Istituto svolge attività ospedaliera in sinergia con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e l’Ospedale Pediatrico Meyer.

Visualizza tutte le recensioni

Intervento per stenosi lombare

Esco oggi dalla Clinica Ulivella, dove mi sono sentita come se fossi in una Spa, grazie a medici e infermieri umani e professionali!
Sono stata operata dal dottor Barbagli e dottor Carletti con una professionalità unica...
Bravi, continuate così, siete il massimo!

Stenosi midollare l4-l5 con espulsione di ernia.

Clinica fantastica

La mia personale esperienza nella casa di cura Ulivella presso i.f.c.a. di Firenze è stata perfetta. Ringrazio il bravissimo Dott. Sandro Carletti, tutto il suo staff e tutti gli infermieri di neurochirurgia, sempre presenti, puntuali e simpatici, il che non guasta...
Infinite grazie a tutti.

Ernie discali.

Intervento alla spalla

Mia mamma si è sottoposta ad un intervento chirurgico alla spalla mercoledì (19/02/2020) e si è trovata benissimo! Personale medico di altissimo livello, molto cordiale e gentile, molto attento alle necessità dei pazienti! Metterei 20 stelle al posto di 5 se fosse possibile, perché se lo meritano davvero! Grazie ancora al dottor Russo e all'intera equipe medica.. Raccomandò questa struttura con tutto il cuore!

Intervento spalla: capsulotomia circonferenziale + ricostruzione cuffia rotatori.

È sempre una garanzia

Sono stata operata per la seconda volta in questa struttura e come al solito mi sono trovata molto bene, soprattutto con la Dott.ssa Elisabetta Peppucci che, oltre ad essere estremamente valida come chirurgo, è una persona di grande umanità.
Il reparto funziona alla perfezione, il personale è tutto qualificato, attento e gentile.
Lo consiglio a tutti.

Primo intervento: stabilizzazione vertebrale per stenosi.
Secondo intervento: neuromodulazione.

La mia eccellente esperienza a Ulivella

Un'eccellente struttura che mi ha sorpreso favorevolmente dal punto di vista medico e umano grazie alla grande professionalità e competenza di tutti, ma soprattutto grazie al prof. Carletti e alla dottoressa Peppucci. Venivo da un triste percorso ospedaliero in cui ero stata completamente ignorata e il problema, invalidante, non è mai stato trattato nella maniera giusta. La dottoressa Peppucci si è presa cura di me dal punto di vista medico e psicologico e insieme al prof. Carletti mi hanno salvata e coccolata. È meraviglioso tutto lo staff di chirurgia 1, che è fatto di ragazzi giovani e sempre pronti ad aiutare e accudire. Lo consiglio a tutti.

Sindrome di Chiari tipo I.

NEUROCHIRURGIA - Prof. CARLETTI

Sono stato operato a giugno dal Prof. Carletti per ernia discale bilaterale L2-L3 presso la Casa Di Cura Ulivella e Glicini. Ho riscontrato grande professionalità, efficienza e disponibilità del dott. Carletti, del dott. Rasi e di tutta l'equipe di neurochirurgia.
Molto professionale e disponibile anche tutto il personale del reparto e il personale infermieristico.

Ernia discale bilaterale L2-L3.

Neurochirurgia eccellente - prof. Carletti

Sono stato operato il 10 Settembre 2019 a Firenze alla Clinica Ulivella dal Prof. Carletti per una seria stenosi lombare L4-L5. Un ringraziamento particolare al primario per la sua professionalità a 360 gradi. Tutta l'equipe è altamente qualificata, composta da medici giovani e preparati come la Dott.ssa Peppucci e l'ottimo Dott. Rasi.
Inoltre è un reparto di eccellenza in termini di efficienza, organizzazione e pulizia.
Oggi 4 ottobre sono tornato in visita dal Prof. Carletti, il quale ha potuto accertare che prosegue tutto benissimo e che posso addirittura ricominciare a guidare l'automobile.
Grazie vivamente a tutti, anche al personale infermieristico, a partire dalla caposala Veronica e tutti i suoi collaboratori.
Complimenti di cuore!
Roberto Tenerini di Perugia

Stenosi lombare di grado severo.

Asportazione meningioma

ASPORTAZIONE DI MENINGIOMA PARAFALCALE DESTRO.
Sono stata operata il 10 giugno 2019 dall'equipe del Dott. Di Chirico e Prof. Carletti per un meningioma parafalcale destro. L'intervento è andato benissimo così come il post intervento e la convalescenza.
Ringrazio di cuore i dottori che mi hanno operata, che sono stati sempre presenti sia prima che durante la mia permanenza in ospedale.
Ringrazio vivamente la Dott.ssa Peppucci e il Dott. Razi per il supporto avuto nel reparto di Neurochirurgia.
Un sentito ringraziamento va anche ai medici anestesisti Dott. Pagano e Dott.ssa Bolli che non mi hanno lasciata un attimo in TIPO e un ringraziamento speciale va al mio angelo custode, l'infermiere Iacopo, che in terapia intensiva e in reparto mi ha sempre seguito senza mai lasciarmi da sola.
E come non ringraziare tutto il personale infermieristico e il personale OSS, gentilissimo amorevole ed educato. Complimenti a tutto lo staff della clinica, tutti molto gentili e professionali per la loro competenza dimostrata nell'assistenza dei pazienti.
Bravissimi, giovanissimi e carinissimi tutti gli infermieri della camera intensiva e del reparto di cui cito alcuni nomi sperando di non dimenticarne qualcuno:
la caposala sig.ra Scarpelli Veronica, Maurizio, Giuditta, Noemi, Iacopo, Alessandro, Lorenzo, Gabriele, Sara, Erica, Laura, Tommaso, Mariangela.
Il personale Oss, gentilissimo, amorevole ed educato:
Paolino, Carmen, Barbara, Ornella, Tamara, Anna, Antonella.
Per ultimo, ma non ultimi, i ragazzi tirocinanti che saranno dei futuri infermieri: Jane, Irene, Daniel.
Vi porterò sempre nel mio cuore.

Meningioma parafalcale dx.

Varicocele

Mio figlio è stato operato presso il reparto di ortopedia di Villa Ulivella a luglio. All'inizio eravamo un po' preoccupati che il bambino non venisse operato direttamente al Meyer, ma già alla visita di pre-ricovero con la dottoressa Giorgi ci siamo ricreduti, in quanto ci ha immediatamente tranquillizzato e rassicurato. L'intervento è andato molto bene. Vorrei ringraziare, in particolare, Alessandro, che con la sua professionalità, la sua gentilezza e la sua competenza ha fatto sì che questa esperienza fosse meno traumatica possibile.

Varicocele sx.

Egregio dott. Carletti

Sono stata operata dal dott. Carletti il 19/06/2019 con diagnosi "ernia discale C4-C5 e mielopatia con stenosi serrata". Da circa 2 anni avevo disturbi nella deambulazione con senso di rigidità agli arti inferiori. Tutto ciò era accompagnato da vertigini e nausee. Dopo un lungo peregrinare da un medico all'altro, sono giunta dal Prof. Carletti, persona eccezionale sotto ogni punto di vista, sia umano che professionale. Con molta semplicità è riuscito ad infondermi fiducia e sicurezza nell'affrontare questo intervento; non da meno è la sua equipe e il personale infermieristico. Ora sto bene.
Infiniti ringraziamenti al Dott. Carletti Sandro.
Siete bravissimi!!! Grazie di cuore!

Ernia del disco cervicale e mielopatia con stenosi serrata.

Ottima struttura

Mia madre è stata operata un mese fa dal Dott. Barbanti, a cui va tutto il mio ringraziamento per la professionalità, la disponibilità e la cura dimostrate nel darci tutte le spiegazioni relative all’intervento e al decorso post-operatorio.
Complimenti anche a tutto il personale della struttura, che si è sempre dimostrato attento e premuroso.

Protesi all’anca.

Asportazione di meningioma parafalcale destro

Un sentito ringraziamento va anche ai medici anestesisti Dott. Pagano e Dott.ssa Bolli che non mi hanno lasciata un attimo in TIPO e un ringraziamento speciale va al mio angelo custode l'infermiere Iacopo che in terapia intensiva e in reparto mi ha sempre seguito senza mai lasciarmi da sola.
E come non ringraziare tutto il personale infermieristico e il personale OSS:
Il personale Oss gentilissimo amorevole ed educato:
Paolino, Carmen, Barbara, Ornella, Tamara, Anna, Antonella
e per ultimo, ma non ultimi, i ragazzi tirocinanti che saranno dei futuri infermieri:
Jane, Irene, Daniel.
Vi porterò sempre nel mio cuore...

Meningioma parafalcale dx.

CYBERKNIFE SALVA VITE

Ottimo centro di Radiochirurgia, unico in Toscana e tra i pochi in Italia. Staff e personale veramente tutti professionali e collaborativi vicini ai miei bisogni e aperti ad ogni richiesta o curiosità. Mi sono sentito come a casa.
Locali moderni e il Cyberknife un gioiello tecnologico.
Grazie, grazie e ancora grazie!!!

K prostata.

Meningioma fossa posteriore

Sono stata operata il 27 maggio dal Prof. Carletti e la sua equipe per un meningioma della fossa posteriore. L’intervento è andato benissimo, sono molto contenta dei risultati ottenuti. Ringrazio di cuore in primis il Prof. Carletti, che è stato sempre presente sia prima che durante la mia permanenza in ospedale; i dottori dell’equipe che mi hanno assistita e rassicurata durante il ricovero; infine i miei ringraziamenti vanno anche ai bravissimi e gentilissimi infermieri che mi hanno fatto sentire come a casa. Complimenti a tutti per la vostra competenza, professionalità e disponibilità.
Consigliatissima anche la struttura, molto pulita, tranquilla e accogliente.

Meningioma fossa posteriore dx.

Ricoverata dal 8 aprile al 11 aprile

Sono stata operata dal dottor Carletti per una discopatia L5-S1 e già la mattina seguente non avevo dolore; subito mi sono alzata e dopo 2 giorni sono tornata a casa. Gli infermieri, i dottori e gli anestesisti sono molto preparati e sotto la direzione del primario tutto funziona bene.
Sono stata da sola per l’intera permanenza in ospedale, perché anche gli ausiliari sono preparati e professionisti nel loro lavoro e con i pazienti molto cordiali e disponibili.

Ernia al disco L5-S1.

Ernia discale L5-S1

Complimenti a tutto lo staff. Sono stato operato dal Dott. Carletti e problema risolto già da subito dopo l’operazione, ora sembro rinato!

Ernia discale L5-S1.

Problema non risolto

Il dr. Carletti mi ha operato ma il dolore al braccio e soprattutto al collo è esattamente come prima dell’operazione (ernia cervicale c4-c5). Speravo di risolvere il problema ed invece dopo quattro mesi dalla dimissione mi trovo a dover rivolgermi ad altra struttura.

Ernia cervicale.

Ernia discale - IFCA

A distanza di più di tre mese dall'operazione (ernia del disco lombare) continuo a stare male, anzi peggio. Dimesso dalla struttura con dolore, il Dr. Carletti che mi ha operato, non ha per niente risolto il mio problema e la Risonanza magnetica che ho ripetuto qualche giorni fa mostra che la mia ernia è ancora lì. Mi rivolgerò ad altro neurochirurgo, non ho più fiducia in questa struttura.

Ernia discale L5-S1.

Tutto benissimo!!

Complimenti a tutto lo staff della clinica, tutti molto gentili, competenti e professionali.
Carinissimi, bravissimi e giovanissimi tutti gli infermieri della camera intensiva e di reparto.
Un ringraziamento speciale al Dott. Carletti, sempre presente, insieme al dott. Rasi e alla dottoressa Peppucci.
Grazie di tutto, vi porterò tutti nel cuore!

Meningioma di 2,5 cm. della falce dx.

Pessima esperienza

Essendomi già rivolta a Villa Ulivella - ora IFCA - tre anni fa per un problema alla spalla, mi sono affidata al dr. Carletti per una ernia del disco su L4-L5 che mi causava (ed ancora causa) molto dolore alla gamba. A suo dire l’operazione era andata bene e malgrado avessi ancora molto male son stata dimessa; dopo una decina di giorni è comparsa febbre molto alta e su consiglio del mio medico curante ho fatto una risorsa magnetica che ha evidenziato una infezione, probabilmente causata da una protesi che il neurochirurgo mi ha messo e ora più che mai penso non fosse assolutamente necessaria. Risultato: devo di nuovo sottopormi ad altro intervento per rimuovere la protesi e l’ernia che è rimasta es assumere antibiotici chissà per quanto tempo ancora. Chiaro che la vicenda non si concluderà a breve.

Ernia discale L4-L5.

Centro Cyberknife ottimo

Ho fatto un trattamento con Cyberknife, eseguito con grande professionalità e assistenza di tutti i medici e operatori. Devo solo ringraziare tutta la equipe per quello che fa ogni giorno.
Ottimi i locali, puliti e moderni. La macchina che esegue la radioterapia è un vero gioiello, viva la sanità Toscana.

Tumore prostata.

Neuromodulazione spinale

In data 21 gennaio 2019 sono stata sottoposta ad una neuromodulazione spinale. Ringrazio in primo luogo il dottor Carletti che con la sua professionalità mi ha fin da subito resa tranquilla e sicura che tutto potesse andare per il verso giusto. A ciò si aggiunge la sua continua disponibilità che ha avuto nei miei confronti prima e dopo l'operazione. Ringrazio la dottoressa Peppucci per la sua precisione nel darmi informazioni riguardanti la mia convalescenza e tutta la clinica per i servizi offerti nei miei confronti.

Neuromodulazione spinale.

Meningioma frontale

In data 21 gennaio 2019 mi sono sottoposta all'asportazione di un meningioma frontale a destra.
Il Prof. Carletti merita i miei piu' grandi ringraziamenti per il lavoro svolto, sia dal punto di vista medico che umano ed estetico.
Sono stata sempre seguita e supportata, mai lasciata sola con i miei dubbi.
Anche la mia convalescenza è sempre monitorata dal Prof. Carletti, a cui mando un ringraziamento speciale.
Colgo l'occasione per ringraziare anche tutto il suo staff medico e non.

Meningioma frontale parasagittale dx.

Asportazione meningioma

In data 21 gennaio 2019 mi sono sottoposta all'asportazione chirurgica di un meningioma posto nel seno sigmoideo destro. Ringrazio vivamente il Prof. Carletti, il Dott. Di Chirico e la Dott.ssa Peppucci, nonché tutti gli anestesisti, i medici, gli infermieri ed Oss del reparto di neurochirurgia e dell'Area chirurgica, per la loro competenza dimostrata nell'assistenza del paziente. Inoltre ringrazio anche il personale che mi ha seguito in terapia intensiva senza mai lasciarmi da sola.
Grazie a tutti.

Meningioma del seno sigmoideo destro.

Stenosi vertebrale L3-L5

In data 7 novembre 2018 ho subìto un intervento di artrodesi vertebrale lombare L3-L5 con laminectomia. Ero e sono tuttora seguito dall'ottimo Dott. Carletti, dirigente della struttura di Neurochirurgia e di Terapia Intensiva Neurochirurgica, il quale ha effettuato l'intervento unitamente alla sua equipe. Il Dott. Carletti ha da subito mostrato, oltre che ottime competenza e professionalità, anche doti di empatia con il paziente che mi hanno messo subito a mio agio; il tutto validamente supportato nel pre e post intervento dall'ottima dottoressa Peppucci.
La clinica è ottima sia sotto l'aspetto strutturale e dei servizi che sotto quello della professionalità del personale tutto, molto affabile e capace di instaurare nel paziente una condizione di sollievo.
Un plauso a tutti quanti.

Stenosi vertebrale lombare e laminectomia.

Il 10/10/2018 sono stata operata presso la Casa di Cura Ulivella dal Dott. Carletti e la sua equipe.
Intervento chirurgico: asportazione di ernia cervicale C4-C5 e C5-C6 per via anteriore.
Grazie ala professionalità, gentilezza ed umanità del Dott. Carletti e del Dott. Peppucci in primis e, a seguire, di tutti i medici, infermieri e del personale tutto della Casa di Cura Ulivella.
Vi rinnovo la mia gratitudine.

Ernie cervicali.

Guarita ma...

La mamma è stata curata bene per la polmonite, ma è tornata a casa con 7 punti da togliere. Peccato: dopo quattro giorni di ricovero, nella mattinata, le sono stati messi 7 punti ad una gamba per un movimento maldestro... Dice la dottoressa "eravamo tutti lì", un po' difficile da credere. Così come è difficile da credere ad una dimissione dall'ospedale compiutasi alle 22:50 di oggi!!! Un'anziana di 84 anni.

Polmonite.

Protesi totale ginocchio

Intervento eseguito dal dott. Baldini.
Risultati dopo 6 mesi dall'intervento: sono tornato a vivere alla grande.
Baldini "over the top"!!!

Protesi totale ginocchio dx.

Ernia del disco: il top a Villa Ulivella

Sono stato ricoverato presso la Casa di Cura Ulivella nel luglio 2018 per un intervento di ernia del disco L5-S1, eseguito dal Dott. Carletti e dalla sua equipe.
La grande professionalità dei medici, Dott. Carletti in primis, e del personale tutto, insieme alla disponibilità, cortesia e vicinanza avuta nei miei confronti, sono state fondamentali per superare e risolvere bene e presto ogni mio problema.
Chi ha necessità non esiti ad affidarsi alle loro cure.

Ernia del disco L5-S1.

Grande professionalità

Novembre 2017: operazione del figlio al ginocchio per lesione al crociato. Ringrazio di cuore il dr. Pardini e tutta l'equipe. Da sottolineare la grande professionalità, disponibilità e gentilezza. Intervento eseguito dopo un intervento al menisco a gennaio. Nonostante la giovane età del ragazzo, 17 anni, ha saputo tranquillizzarlo e sdrammatizzare l'intervento. Ginocchio perfetto.
Ringrazio tutta l'equipe infermieristica: gentile, disponibile, professionale. Giudizio piu' che ottimo.

Intervento al ginocchio per ricostruzione del crociato.

Professionalità

Un grazie a tutto il personale Medico, infermieri ed OSS per la loro efficienza e cortesia nell'aiutare le persone in difficoltà,
in particolare gli infermieri Chokli Nassi, Monica delle Saline, il Ceccantini, la capo sala. Poi ringrazio il Prof. Chiti, che mi ha operato, assieme a tutta l'equipe.
Splendidi, non ho altre parole.
Ricoverato il 31 di ottobre.

Ingrossamento della safena.

Esperienza sanitaria - protesi anca

Sono giunto all'ultima serata di soggiorno in questa clinica dove ho affrontato e superato l'ennesima avventura sanitaria della mia vita. Domani sarò dimesso grazie a Dio, che come per l'applicazione della protesi dell'anca destra fatta l'anno scorso, mi ha messo nelle mani giuste. E' andato tutto magnificamente bene tant'è che, in pochissimi giorni, ho riacquistato la mia autonomia, seppur con l'aiuto delle stampelle. Domani nel momento del commiato mi si stringerà il cuore perché porterò con me la bontà burbera del prof. Falcone che mi ha operato, l'assistenza umana ed affettiva dei medici e di tutto il personale sanitario, il loro bel sorriso anche quando, loro malgrado, erano costretti nel loro operare a provocarmi dolore.
Grazie, grazie a tutti, vi porterò nel mio cuore.

Coxartrosi anca sx.

Sono Daphne e sono stata operata il 5 settembre 2017. Ci tenevo di cuore a ringraziare tutti, davvero tutti, infermieri, fisioterapisti, medici, anestesisti, barellieri, tutto tutto il personale di Villa Ulivella. Sono stata trattata da regina, tutti molto cordiali e competenti, era come essere a casa.. Un ringraziamento speciale va al Dott. Baldini Andrea, persona straordinariamente umana ed eccezionalmente competente, che ha eseguito un intervento fantastico. Grazie a tutta la sua equipe... al Dott. D'Amato Michele, molto cordiale, paziente ed infinitamente disponibile; a Chiara, anestesista fantastica; a tutti davvero, non ho parole sufficienti per esprimere la mia gratitudine.
Consiglierei a chiunque questa struttura ed il personale che esercita la propria professione all'interno di essa. Grazie di vero cuore!

Osteotomia femore e artromiolisi secondo Judet ginocchio dx.

Io e mio fratello Francesco siamo a ringraziare veramente di cuore il dr. Mugelli, primario di Villa Glicini, ed il suo braccio destro Dr. Cimbrone, nonchè Elisabetta, responsabile dei Reparto lungodegenza dove sono stati ricoverati nostra madre e nostro padre quasi contemporaneamente.
Baldi Mara e Fioravanti Savelio, entrambe gravissimi, sono stati curati, assistiti e confortati. Grazie per la professionalità, competenza e umanità dimostrate con i genitori e con noi figli.
Un grande ringraziamento a tutto lo staff infermieristico e Oss. Un abbraccio grande a tutti.

Infarto e insufficienza renale cronica.
Scompenso cardiaco, inefficienza venosa e insufficienza renale.

Isterectomia transvaginale

Ringrazio il Prof. Marchionni e la sua equipe, l'anestesista Dr. Gabbai per aver condotto egregiamente l'intervento con competenza e professionalità.
Esprimo la mia stima e riconoscenza alle coordinatrici del reparto, Sabina Pacciani e del comparto operatorio, Franca Nebiolo che insieme a tutto il loro personale hanno mostrato grande dedizione e professionalità nei miei confronti.
Un grazie particolare alla Dr.ssa Beneforti, che mi sostenuta durante la degenza con assidua e premurosa attenzione.
Esprimo la mia grande riconoscenza al Direttore Dr. Matera per le attenzioni ricevute. Sono uscita dalla Casa di Cura portandomi dietro un bellissimo ricordo.
Grazie a tutti.

Neoformazione uterina.

Discectomia Percutanea DEKO

Sono stata ricoverata presso la clinica ULIVELLA E GLICINI dal 21/6/2017 al 24/6/2017; ho subìto un intervento chirurgico di discolisi DEKO in c3-c4 eseguito dal dott. Gilberto Grossi, che ringrazio per avermi tolto un dolore che non mi permetteva negli ultimi tempi di svolgere una vita lavorativa e privata serena. Lo ringrazio anche per avermi consigliato questa clinica, che funziona benissimo. Mi sono accorta dai contatti telefonici avuti, nonchè dai modi per poi avere conferma del ricovero, di aver conosciuto dall'accettazione in poi, personale gentile, paziente e qualificato.
Volevo ringraziare il personale del 2° piano (reparto solventi) per l'assistenza datami la sera dell'intervento (giovedì 22); purtroppo non ricordo il nome delle infermiere del turno dalle 21.00 in poi (credo). Comunque GRAZIE, senza togliere nulla alle altre infermiere presenti nei turni successivi, sempre disponibili. Dal ricovero alle dimissioni sono stata seguita dal dottor Giacomo Esposito (assistente del dott. Grossi), anche lui molto professionale ed esaustivo nelle spiegazioni dell'intervento e del percorso terapeutico.

Discolisi DEKO C3-C4.

Protesi d'anca totale

Operato il 15 Maggio, tutto è andato bene, cominciando dal dott. Baldini e la sua equipe, davvero molto professionali.
Ottimi anche il personale e i medici in corsia, sempre a disposizione.
Ringrazio tutti.

Protesi d'anca totale.

Sono stata ricoverata in questa struttura per circa una settimana e mi sento in dovere di ringraziare tutto il personale per la professionalita', la competenza e l'umanita' riscontrate.
Un ringraziamento particolare va al prof. dott. Mauro Marchionni.

Prolasso genitale.

Competenza e cortesia

Sono stato operato a maggio 2017 per una TURP da un'equipe che ha mostrato grande professionalità e sensibilità umana. Ineguagliabile la competenza tecnica e la grande umanità dell'urologo dottor Michele Marzocco, al quale mi sono affidato letteralmente terrorizzato, ma che al momento topico mi ha rasserenato al punto da portarmi ad assistere in diretta, attraverso il monitor, all'operazione stessa. Cosa impensabile per me!
Anestesista sicura e preparata. Degenza assistita con perizia e gentilezza dal dottor Chindemi e Dott.ssa Terreforti.
Personale infermieristico pertinente, disponibile e simpaticissimo, soprattutto il "rumeno" di cui momentaneamente non ricordo il nome. Ausiliari attenti e cordiali.
Ottimo il cibo. Esperienza assolutamente positiva riguardo la struttura ed il personale tutto che ci lavora. Ridimensioniamo un’informazione mediatica che ci porta a credere che la sanità in Italia sia scadente e ingestibile; nella mia limitata esperienza, devo dire che ho constatato esattamente il contrario, come evidenziato con il commento di cui sopra.

TURP- resezione parziale della prostata.

Bersaglio centrato

In un grazie realmente significativo esprimo la mia gratitudine per la competenza e professionalità riscontrata ad ogni livello del mio percorso chirurgico e riabilitativo.
Gli obiettivi sono stati raggiunti con successo: colpito il centro del bersaglio.

Protesi monocompartimentale.

Ortopedia al di sotto della media

Operato a giugno 2016 in ortopedia, intervento non andato a buon fine per tecnica chirurgica utilizzata (???). Dopo poche settimane si è nuovamente lesionato il neo crociato e questo subito dopo aver iniziato la riabilitazione in un centro e con fisioterapista indicati dal chirurgo. Durante l'intervento mi è stato messo un catetere per il drenaggio, ma al mattino seguente durante la medicazione la dottoressa si è accorta che il drenaggio era staccato (sic). Il chirurgo in reparto dopo l'intervento non si è nemmeno visto. Dopo pochi mesi mi sono ritrovato peggio di prima e costretto ad un nuovo intervento (sic.) ma questa volta nella regione confinante. Sicuramente non consiglio questa struttura e nemmeno il chirurgo ortopedico.

Ricostruzione crociato anteriore e meniscectomia selettiva.

Urologia

Non ho mai visto tanta professionalità, organizzazione, competenza, affetto, un vero clima ultra familiare, dal Dott. Oriti (molto presto diventerà il migliore urologo d'Italia) al dott. Chindemi, alla dott.ssa Terreforti: precisi, puntuali, molto competenti e davvero come se fossero i nostri genitori.
Gruppo infermieristico meraviglioso! Da Biagio, Francesco, Fabio, Salvatore, Vanessa, Anna Paola, Francesca, la mingherlina, Sara, al simpaticissimo rumeno: ragazzi sempre disponibili, sempre pronti sia di giorno che di notte.
Sono stato otto giorni ricoverato e mi sono sempre sentito coccolato, affettuosamente.
Consiglio calorosamente la struttura, soprattutto ai miei cari corregionali siciliani: non spaventatevi della distanza, la clinica Ulivella di Firenze non è paragonabile con altre cliniche siciliane per organizzazione, puntualità, professionalità - anche se devo dire che molte persone che ci lavorano, provengono dalla Sicilia.
Grazie a tutti ed un forte abbraccio dal numero degenza 231.

Prostatectomia.

Villa Ulivellla come una SPA a dieta

Paragonabile ad una SPA per confort, servizio, vista panoramica, ampi spazi.
Equipe medica del Prof. Baldini eccellente come tempistica, professionalità e competenza con propensione all'ascolto delle esigenze di ogni singolo paziente.
Personale infermieristico attento e responsabile.
Un apprezzamento speciale va agli infermieri Yenders, Maurizio e Francoise per la loro simpatia, positività e bravura.
Unico neo il cibo.. che essendo di pessima qualità, va sprecato.

Protesi di anca.

Congratulazioni a tutti i medici e infermieri/e

Già dalla fase di ingresso e accettazione si è vista subito una buona organizzazione attuata da tutto il personale. Nei vari passaggi da un ambulatorio all'altro, è parso subito evidente il corretto espletamento delle procedure, ove ogni persona ha dimostrato di conoscere bene le proprie mansioni. La comunicazione e le informazioni girano bene in quanto tutti sono allineati a quanto detto e scritto.

Intervento chirurgico alla colonna vertebrale, con installazione di una placca in L4-L5 e allargamento del segmento lombare in L3.

Ricovero per protesi ginocchio

Sono stata ricoverata a Marzo 2017 per 7 giorni, trovando personale molto competente, gentile e organizzato e sempre presente.
Ringrazio il dott. Russo (gentilissimo e disponibile) e la sua equipe, tutto il personale infermieristico e fisioterapico. Sottolineo l'ottima organizzazione, la professionalità e l'umanità che hanno verso il paziente. Mi permetto di suggerire di fornire le camere (già comode) di una televisione con relative cuffie (cosi da non disturbare chi non interessato).

Artroprotesi totale ginocchio sx.