Casa di Cura Ulivella e Glicini di Firenze

 
4.6 (109)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via del Pergolino 4/6b, Firenze
Telefono
055 429611
Nel 2002 entra a far parte del Gruppo GIOMI l’Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza (IFCA) - Ulivella e Glicini. L’Istituto è classificato Presidio accreditato dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro ed è la realtà più rappresentativa dell’offerta sanitaria convenzionata. La Struttura dispone di 271 posti letto ed è certificata UNI EN ISO 9001:2015 e OHSAS 18001:2007. E’ dotata di un blocco operatorio composto da 5 sale e da una sala chirurgica ambulatoriale. Attività di Ricovero Area Chirurgica: Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Ginecologia, Neurochirurgia, Urologia. Area di Ricovero: Riabilitazione Ortopedica, Cardiologica e Neurologica, Medicina Generale, Lungodegenza. Attività Ambulatoriale: Cardioangiologia, Chirurgia Generale, Dermatologia e Venerologia, Endoscopia e Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Patologia Clinica, Urologia. Servizi di Diagnostica ordinaria (Radiologia tradizionale, Ecografia) e servizi di Alta Specializzazione Diagnostica (TAC e RMN). Centro Dialisi: assistenza per 60 pazienti. Sistema CyberKnife M6TM: questo gioiello tecnologico è considerato il sistema più accurato al mondo per i trattamenti di radiochirurgia. Progetto Stroke: La Riabilitazione Neurologica post-acuta di primo livello è inserita nel progetto in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale. Centro di Medicina Complementare: Integrato con la Medicina Classica e nel rispetto delle Linee guida della Regione Toscana, il Centro (Agopuntura, Omeopatia, Medicina manuale) è operativo dal 2015 e svolge attività di cura e ricerca. L’Istituto svolge attività ospedaliera in sinergia con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e l’Ospedale Pediatrico Meyer.

Recensioni dei pazienti

109 recensioni

 
(87)
 
(10)
 
(5)
 
(6)
 
(1)
Voto medio 
 
4.6
 
4.7  (109)
 
4.5  (109)
 
4.7  (109)
 
4.4  (109)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cyberknife per K prostata

Ottima struttura veramente all'avanguardia e che pochi conoscono in Toscana. Questa macchina robot e tutto il personale (medici, tecnici) mi hanno salvato la vita e fatto passare momenti che mai dimenticherò!
Grazie infinite per sempre.

Patologia trattata
Carcinoma prostatico.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Craniotomia per asportazione meningioma temporale

Sono stata operata il 30.11.2020 per asportazione di meningioma lobo temporale sinistro di 3,8 cm. dallo staff del Prof. Sandro Carletti e del Dott. Alessandro Di Chirico.
Sono stata operata con tempestività dopo 18 giorni dalla prima ipotesi di malattia. Il dottor Di Chirico è stato molto paziente e mi ha seguito con competenza e disponibilità. Il professor Carletti è un professionista di grande umanità e più volte è venuto in stanza durante il ricovero per seguire da vicino le mie condizioni. La dottoressa Elisabetta Peppucci è stata gentilissima ed estremamente delicata sia nelle medicazioni che nel momento delle dimissioni, dando sempre risposte chiare a ogni mio dubbio.
Durante tutto il periodo di degenza, a causa delle restrizioni per Covid-19, non ho potuto ricevere familiari o assistenza esterna, ma devo ammettere che non è stato un disagio. Il personale infermieristico e gli OSS, pur lavorando in condizioni rese complesse dal Covid-19, sono estremamente presenti e disponibili. Il clima che si respira è positivo e va al di là della professionalità, facendo emergere sensibilità e doti umane non comuni.
Il personale della terapia intensiva e i barellieri sono stati veri e propri angeli. Vorrei poter ricordare i nomi di tutti, purtroppo però la memoria non mi aiuta.
L'intervento è ben riuscito nonostante la complessità e il percorso difficile che sto affrontando.

Patologia trattata
Meningioma lobo temporale sx 3,8 cm.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Professionalità & Sensibilità

Trasferito da altro Ospedale presso Villa Glicini per le migliorate condizioni respiratorie a causa del Covid-19, ho trovato un ambiente davvero accogliente. Sempre attento alle precauzioni e alle regole da osservare per questa patologia, tutto lo staff si è dimostrato professionalmente preparato; ma quello che mi ha più colpito è la sensibilità con cui interagiva con me e con gli altri pazienti, considerando anche le condizioni in cui sono costretti a lavorare: tuta in Tyvek, mascherina e visiera.
Il medico che mi seguiva, la Dott.ssa Barbara Vadalà, è sempre stata presente e prodiga di spiegazioni ad ogni mia domanda e, anche a dimissioni avvenute, non ho avuto difficoltà nel contattarla.
Davvero una equipe fantastica. Grazie per tutto.

Patologia trattata
Covid-19.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Competenza

Personale altamente qualificato.
Nonostante le attuali restrizioni adottate negli ambienti ospedalieri, che impediscono l'accesso a familiari e parenti, non si ci sente mai soli!
Operatori giovani, cordiali e molto disponibili, con competenze indiscutibilmente al di fuori dal comune...
Ci si sente al sicuro e in buone mani, il livello molto alto rasserena e fa sentire a proprio agio.

Patologia trattata
Protesi ginocchio + COVID-19.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Urologia: intervento endoscopico HOLEP

Sono stato ricoverato a Villa Ulivella dal 26 al 30 novembre 2020. Intervento endoscopico HOLEP. Non ho avuto il piacere di incontrare né il prof. Marco Carini, né l'operatore dott. Matteo Salvi, ma l'equipe appare ben coordinata e rodata per il compito che deve svolgere.
Intervento ben riuscito; buono e rapido corso post-operatorio. Efficace assistenza del gentile personale infermieristico di Villa Ulivella. Ottime e complete informazioni scritte, al momento delle dimissioni, fornite dal bravo specializzando Dr. A. Pecoraro, che ha seguito puntualmente il mio corso post-operatorio.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Adenomectomia trans-vescicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia: laminectomia decompressiva

Sono stata operata dalla dottoressa Elisabetta Peppucci il 4 novembre per tre stenosi lombare. Era da giugno che ero a casa con dolori forti alla schiena e gamba destra. Dopo essere stata seguita da un neurochirurgo al CTO e da un altro luminare, ho dovuto cambiare perché tanto le loro cure sono risultate totalmente inutili. Il 14 settembre ho fatto la prima visita con la dottoressa e subito mi detto che non c'era altra scelta che l'operazione di laminectomia decompressiva. È stata chiara, gentilissima e sempre disponibile, anche nelle cure a casa prima dell'intervento.
Il giorno dopo l'operazione ero già in piedi, dolore scomparso ed ho camminato subito senza la stampella, che mi ha accompagnato 4 mesi.
Ad oggi sto bene, sono ancora in convalescenza ma è un'altra vita!
Il personale del reparto è meraviglioso, sempre tanto carino ed attento. Grazie!
Consiglio vivamente la Neurochirurgia e la dottoressa Peppucci!

Patologia trattata
Stenosi spinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento Urologia

Il mio GRAZIE profondo e sincero va prima di tutto all'urologo Prof. Niceta Stomaci che mi ha operato, in secondo luogo al personale medico e paramedico della clinica Villa Ulivella e Glicini di Firenze per tutte le attenzioni e le premure che m'hanno dimostrato il giorno dell'intervento e nei due giorni successivi di degenza.
Ho molto apprezzato la cordiale sollecitudine con cui si è venuti incontro alle richieste mie e degli altri pazienti, e questo anche nelle ore notturne. Tutti indistintamente si sono segnalati per cortesia e correttezza professionale.
A tutti va la mia viva riconoscenza. Grazie di cuore!

Patologia trattata
Stenosi uretrale e presenza tessuto sclerotico nella loggia prostatica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Giudizio ottimo

Si respira un'atmosfera di serenità e familiarità, soprattutto i ragazzi che preparano all'anestesia sono fantastici, sereni, allegri, senza trascurare la professionalità. Bellissimo clima insomma, la sala chirurgica fa meno paura. Grandi professionisti, in primis il dottor Carletti.

Patologia trattata
Ernia discale C5-C6.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Degenza

In un periodo estremamente difficile della mia vita, mi sono ricoverato a Villa Glicini, un posto dove veramente ti curano e sei circondato da persone che ti offrono il meglio che c'è e, nonostante siano tutti giovani, la loro competenza non è seconda a nessuno e questo giova per un veloce ristabilimento.
Un ringraziamento di cuore a tutti indistintamente, siete una eccellenza che vi fa onore.
Magrini Marzio

Patologia trattata
Esiti intervento 3 bypass coronarici.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Urologia - ottima struttura

Mi hanno operato martedì 14 luglio 2020, dimesso il 17 luglio.
Intervento di adenomectomia prostatica transuretrale con Laser ad Holmio HoLEP + litotrissia di calcolo vescicale.
Mi sono trovato molto bene, bel posto in mezzo agli ulivi e con il canto delle cicale. Infermieri e medici sempre attenti e disponibili, davvero fantastici. Per fortuna non ho mai sentito dolore, anche questo è importante. Quando sono andato via ho chiesto agli infermieri se potevo fare una settimana di vacanza lì da loro!!!
Per ora è passato un giorno solo dall'intervento e non saprei cosa dire, ma sono ottimista e mi definirei guarito.

Patologia trattata
Prostata ingrossata, calcolo vescicale 1,5 cm.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

SCOLIOSI LOMBARE, XLIF L3-L4

15 giugno 2020, operazione XILF L3-L4.
Sono entrata a Villa Ulivella durante il covid-19 con il terrore di stare lì senza un affetto familiare.
Se avessi 1000 stelle a disposizione le accenderei tutte, sono stata trattata da paziente, amica, mi sono sentita protetta.
Il Dott. Carletti, professionista pronto ad ascoltare i pazienti e a carpire le loro paure, mi ha rimesso in piedi.
Un grazie alla Dott.ssa Pepponi ed alla Sua estrema disponibilità.
Un grazie a tutti di vero cuore per come svolgete in modo esemplare il vostro lavoro dal primo all'ultimo minuto di degenza.

Patologia trattata
Scoliosi lombare a fulcro L3-L4 con compressione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia

Sono stato operato dal Prof. Sandro Carletti lunedì 11 maggio per stenosi lombare.
Un immenso grazie professore per la sua professionalità, per la competenza e la sensibilità.
Un grazie anche a tutto lo staff, dagli assistenti agli infermieri a tutta l’equipe. Non so se qualificarVi eroi, ma sicuramente siete dei grandi professionisti.
Ottima anche la degenza in un ambiente di grande qualità.
Spero di non avere più necessità del genere ma, se così fosse, saprò a chi rivolgermi.
Grazie di nuovo.

Patologia trattata
Stenosi L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

In questo momento così spaventoso, covid-19, volevo recensire delle persone meravigliose professionalmente ed umanamente: trattasi dello staff del piccolo reparto di neurochirurgia diretto dal dr. Carletti a villa Ulivella!
Sono stata operata in 16 marzo dal dr. G. Barbagli, dottore giovanissimo come quasi tutta l'equipe, che da subito è riuscito a mettermi in tranquillità, conquistando la mia fiducia con la sua professionalità. Premetto che l'intervento cui mi sono sottoposta è il seguito di un intervento, forse non ben fatto, 8 anni prima dal fior fiore della neurochirurgia fiorentina...
Riprendendo il discorso, posso solo dire che dal giorno dell'intervento mi sono sentita subito curata, cullata, seguita, e per questi motivi non posso solo ringraziare e, ad oggi che sono passati 15 giorni, rinnovo il mio grazie.
Sabrina Misuri

Patologia trattata
Stenosi l4-l5.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Intervento per stenosi lombare

Esco oggi dalla Clinica Ulivella, dove mi sono sentita come se fossi in una Spa, grazie a medici e infermieri umani e professionali!
Sono stata operata dal dottor Barbagli e dottor Carletti con una professionalità unica...
Bravi, continuate così, siete il massimo!

Patologia trattata
Stenosi midollare l4-l5 con espulsione di ernia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Clinica fantastica

La mia personale esperienza nella casa di cura Ulivella presso i.f.c.a. di Firenze è stata perfetta. Ringrazio il bravissimo Dott. Sandro Carletti, tutto il suo staff e tutti gli infermieri di neurochirurgia, sempre presenti, puntuali e simpatici, il che non guasta...
Infinite grazie a tutti.

Patologia trattata
Ernie discali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento alla spalla

Mia mamma si è sottoposta ad un intervento chirurgico alla spalla mercoledì (19/02/2020) e si è trovata benissimo! Personale medico di altissimo livello, molto cordiale e gentile, molto attento alle necessità dei pazienti! Metterei 20 stelle al posto di 5 se fosse possibile, perché se lo meritano davvero! Grazie ancora al dottor Russo e all'intera equipe medica.. Raccomandò questa struttura con tutto il cuore!

Patologia trattata
Intervento spalla: capsulotomia circonferenziale + ricostruzione cuffia rotatori.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

È sempre una garanzia

Sono stata operata per la seconda volta in questa struttura e come al solito mi sono trovata molto bene, soprattutto con la Dott.ssa Elisabetta Peppucci che, oltre ad essere estremamente valida come chirurgo, è una persona di grande umanità.
Il reparto funziona alla perfezione, il personale è tutto qualificato, attento e gentile.
Lo consiglio a tutti.

Patologia trattata
Primo intervento: stabilizzazione vertebrale per stenosi.
Secondo intervento: neuromodulazione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La mia eccellente esperienza a Ulivella

Un'eccellente struttura che mi ha sorpreso favorevolmente dal punto di vista medico e umano grazie alla grande professionalità e competenza di tutti, ma soprattutto grazie al prof. Carletti e alla dottoressa Peppucci. Venivo da un triste percorso ospedaliero in cui ero stata completamente ignorata e il problema, invalidante, non è mai stato trattato nella maniera giusta. La dottoressa Peppucci si è presa cura di me dal punto di vista medico e psicologico e insieme al prof. Carletti mi hanno salvata e coccolata. È meraviglioso tutto lo staff di chirurgia 1, che è fatto di ragazzi giovani e sempre pronti ad aiutare e accudire. Lo consiglio a tutti.

Patologia trattata
Sindrome di Chiari tipo I.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

NEUROCHIRURGIA - Prof. CARLETTI

Sono stato operato a giugno dal Prof. Carletti per ernia discale bilaterale L2-L3 presso la Casa Di Cura Ulivella e Glicini. Ho riscontrato grande professionalità, efficienza e disponibilità del dott. Carletti, del dott. Rasi e di tutta l'equipe di neurochirurgia.
Molto professionale e disponibile anche tutto il personale del reparto e il personale infermieristico.

Patologia trattata
Ernia discale bilaterale L2-L3.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia eccellente - prof. Carletti

Sono stato operato il 10 Settembre 2019 a Firenze alla Clinica Ulivella dal Prof. Carletti per una seria stenosi lombare L4-L5. Un ringraziamento particolare al primario per la sua professionalità a 360 gradi. Tutta l'equipe è altamente qualificata, composta da medici giovani e preparati come la Dott.ssa Peppucci e l'ottimo Dott. Rasi.
Inoltre è un reparto di eccellenza in termini di efficienza, organizzazione e pulizia.
Oggi 4 ottobre sono tornato in visita dal Prof. Carletti, il quale ha potuto accertare che prosegue tutto benissimo e che posso addirittura ricominciare a guidare l'automobile.
Grazie vivamente a tutti, anche al personale infermieristico, a partire dalla caposala Veronica e tutti i suoi collaboratori.
Complimenti di cuore!
Roberto Tenerini di Perugia

Patologia trattata
Stenosi lombare di grado severo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione meningioma

ASPORTAZIONE DI MENINGIOMA PARAFALCALE DESTRO.
Sono stata operata il 10 giugno 2019 dall'equipe del Dott. Di Chirico e Prof. Carletti per un meningioma parafalcale destro. L'intervento è andato benissimo così come il post intervento e la convalescenza.
Ringrazio di cuore i dottori che mi hanno operata, che sono stati sempre presenti sia prima che durante la mia permanenza in ospedale.
Ringrazio vivamente la Dott.ssa Peppucci e il Dott. Razi per il supporto avuto nel reparto di Neurochirurgia.
Un sentito ringraziamento va anche ai medici anestesisti Dott. Pagano e Dott.ssa Bolli che non mi hanno lasciata un attimo in TIPO e un ringraziamento speciale va al mio angelo custode, l'infermiere Iacopo, che in terapia intensiva e in reparto mi ha sempre seguito senza mai lasciarmi da sola.
E come non ringraziare tutto il personale infermieristico e il personale OSS, gentilissimo amorevole ed educato. Complimenti a tutto lo staff della clinica, tutti molto gentili e professionali per la loro competenza dimostrata nell'assistenza dei pazienti.
Bravissimi, giovanissimi e carinissimi tutti gli infermieri della camera intensiva e del reparto di cui cito alcuni nomi sperando di non dimenticarne qualcuno:
la caposala sig.ra Scarpelli Veronica, Maurizio, Giuditta, Noemi, Iacopo, Alessandro, Lorenzo, Gabriele, Sara, Erica, Laura, Tommaso, Mariangela.
Il personale Oss, gentilissimo, amorevole ed educato:
Paolino, Carmen, Barbara, Ornella, Tamara, Anna, Antonella.
Per ultimo, ma non ultimi, i ragazzi tirocinanti che saranno dei futuri infermieri: Jane, Irene, Daniel.
Vi porterò sempre nel mio cuore.

Patologia trattata
Meningioma parafalcale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Varicocele

Mio figlio è stato operato presso il reparto di ortopedia di Villa Ulivella a luglio. All'inizio eravamo un po' preoccupati che il bambino non venisse operato direttamente al Meyer, ma già alla visita di pre-ricovero con la dottoressa Giorgi ci siamo ricreduti, in quanto ci ha immediatamente tranquillizzato e rassicurato. L'intervento è andato molto bene. Vorrei ringraziare, in particolare, Alessandro, che con la sua professionalità, la sua gentilezza e la sua competenza ha fatto sì che questa esperienza fosse meno traumatica possibile.

Patologia trattata
Varicocele sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Egregio dott. Carletti

Sono stata operata dal dott. Carletti il 19/06/2019 con diagnosi "ernia discale C4-C5 e mielopatia con stenosi serrata". Da circa 2 anni avevo disturbi nella deambulazione con senso di rigidità agli arti inferiori. Tutto ciò era accompagnato da vertigini e nausee. Dopo un lungo peregrinare da un medico all'altro, sono giunta dal Prof. Carletti, persona eccezionale sotto ogni punto di vista, sia umano che professionale. Con molta semplicità è riuscito ad infondermi fiducia e sicurezza nell'affrontare questo intervento; non da meno è la sua equipe e il personale infermieristico. Ora sto bene.
Infiniti ringraziamenti al Dott. Carletti Sandro.
Siete bravissimi!!! Grazie di cuore!

Patologia trattata
Ernia del disco cervicale e mielopatia con stenosi serrata.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima struttura

Mia madre è stata operata un mese fa dal Dott. Barbanti, a cui va tutto il mio ringraziamento per la professionalità, la disponibilità e la cura dimostrate nel darci tutte le spiegazioni relative all’intervento e al decorso post-operatorio.
Complimenti anche a tutto il personale della struttura, che si è sempre dimostrato attento e premuroso.

Patologia trattata
Protesi all’anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione di meningioma parafalcale destro

Sono stata operata il 10 giugno 2019 dall'equipe del Dott. Di Chirico e Prof. Carletti per un meningioma parafalcale destro. L'intervento è andato benissimo così come il post intervento e la convalescenza.
Ringrazio di cuore i dottori che mi hanno operata, che sono stati sempre presenti sia prima che durante la mia permanenza in ospedale.
Ringrazio vivamente la Dott.ssa Peppucci e il Dott. Razi per il supporto avuto nel reparto di Neurochirurgia.
Un sentito ringraziamento va anche ai medici anestesisti Dott. Pagano e Dott.ssa Bolli che non mi hanno lasciata un attimo in TIPO e un ringraziamento speciale va al mio angelo custode l'infermiere Iacopo che in terapia intensiva e in reparto mi ha sempre seguito senza mai lasciarmi da sola.
E come non ringraziare tutto il personale infermieristico e il personale OSS:
gentilissimo amorevole ed educato. Complimenti a tutto lo staff della clinica, tutti molto gentili e professionali per la loro competenza dimostrata nell'assistenza dei pazienti.
Bravissimi, giovanissimi e carinissimi tutti gli infermieri della camera intensiva e del reparto di cui cito alcuni nomi sperando di non dimenticarne qualcuno:
la caposala sig.ra Scarpelli Veronica, Maurizio, Giuditta, Noemi, Iacopo, Alessandro, Lorenzo, Gabriele, Sara, Erica, Laura, Tommaso, Mariangela.
Il personale Oss gentilissimo amorevole ed educato:
Paolino, Carmen, Barbara, Ornella, Tamara, Anna, Antonella
e per ultimo, ma non ultimi, i ragazzi tirocinanti che saranno dei futuri infermieri:
Jane, Irene, Daniel.
Vi porterò sempre nel mio cuore...

Patologia trattata
Meningioma parafalcale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

CYBERKNIFE SALVA VITE

Ottimo centro di Radiochirurgia, unico in Toscana e tra i pochi in Italia. Staff e personale veramente tutti professionali e collaborativi vicini ai miei bisogni e aperti ad ogni richiesta o curiosità. Mi sono sentito come a casa.
Locali moderni e il Cyberknife un gioiello tecnologico.
Grazie, grazie e ancora grazie!!!

Patologia trattata
K prostata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Meningioma fossa posteriore

Sono stata operata il 27 maggio dal Prof. Carletti e la sua equipe per un meningioma della fossa posteriore. L’intervento è andato benissimo, sono molto contenta dei risultati ottenuti. Ringrazio di cuore in primis il Prof. Carletti, che è stato sempre presente sia prima che durante la mia permanenza in ospedale; i dottori dell’equipe che mi hanno assistita e rassicurata durante il ricovero; infine i miei ringraziamenti vanno anche ai bravissimi e gentilissimi infermieri che mi hanno fatto sentire come a casa. Complimenti a tutti per la vostra competenza, professionalità e disponibilità.
Consigliatissima anche la struttura, molto pulita, tranquilla e accogliente.

Patologia trattata
Meningioma fossa posteriore dx.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ricoverata dal 8 aprile al 11 aprile

Sono stata operata dal dottor Carletti per una discopatia L5-S1 e già la mattina seguente non avevo dolore; subito mi sono alzata e dopo 2 giorni sono tornata a casa. Gli infermieri, i dottori e gli anestesisti sono molto preparati e sotto la direzione del primario tutto funziona bene.
Sono stata da sola per l’intera permanenza in ospedale, perché anche gli ausiliari sono preparati e professionisti nel loro lavoro e con i pazienti molto cordiali e disponibili.

Patologia trattata
Ernia al disco L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia discale L5-S1

Complimenti a tutto lo staff. Sono stato operato dal Dott. Carletti e problema risolto già da subito dopo l’operazione, ora sembro rinato!

Patologia trattata
Ernia discale L5-S1.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Problema non risolto

Il dr. Carletti mi ha operato ma il dolore al braccio e soprattutto al collo è esattamente come prima dell’operazione (ernia cervicale c4-c5). Speravo di risolvere il problema ed invece dopo quattro mesi dalla dimissione mi trovo a dover rivolgermi ad altra struttura.

Patologia trattata
Ernia cervicale.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ernia discale - IFCA

A distanza di più di tre mese dall'operazione (ernia del disco lombare) continuo a stare male, anzi peggio. Dimesso dalla struttura con dolore, il Dr. Carletti che mi ha operato, non ha per niente risolto il mio problema e la Risonanza magnetica che ho ripetuto qualche giorni fa mostra che la mia ernia è ancora lì. Mi rivolgerò ad altro neurochirurgo, non ho più fiducia in questa struttura.

Patologia trattata
Ernia discale L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tutto benissimo!!

Complimenti a tutto lo staff della clinica, tutti molto gentili, competenti e professionali.
Carinissimi, bravissimi e giovanissimi tutti gli infermieri della camera intensiva e di reparto.
Un ringraziamento speciale al Dott. Carletti, sempre presente, insieme al dott. Rasi e alla dottoressa Peppucci.
Grazie di tutto, vi porterò tutti nel cuore!

Patologia trattata
Meningioma di 2,5 cm. della falce dx.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Pessima esperienza

Essendomi già rivolta a Villa Ulivella - ora IFCA - tre anni fa per un problema alla spalla, mi sono affidata al dr. Carletti per una ernia del disco su L4-L5 che mi causava (ed ancora causa) molto dolore alla gamba. A suo dire l’operazione era andata bene e malgrado avessi ancora molto male son stata dimessa; dopo una decina di giorni è comparsa febbre molto alta e su consiglio del mio medico curante ho fatto una risorsa magnetica che ha evidenziato una infezione, probabilmente causata da una protesi che il neurochirurgo mi ha messo e ora più che mai penso non fosse assolutamente necessaria. Risultato: devo di nuovo sottopormi ad altro intervento per rimuovere la protesi e l’ernia che è rimasta es assumere antibiotici chissà per quanto tempo ancora. Chiaro che la vicenda non si concluderà a breve.

Patologia trattata
Ernia discale L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Centro Cyberknife ottimo

Ho fatto un trattamento con Cyberknife, eseguito con grande professionalità e assistenza di tutti i medici e operatori. Devo solo ringraziare tutta la equipe per quello che fa ogni giorno.
Ottimi i locali, puliti e moderni. La macchina che esegue la radioterapia è un vero gioiello, viva la sanità Toscana.

Patologia trattata
Tumore prostata.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Neuromodulazione spinale

In data 21 gennaio 2019 sono stata sottoposta ad una neuromodulazione spinale. Ringrazio in primo luogo il dottor Carletti che con la sua professionalità mi ha fin da subito resa tranquilla e sicura che tutto potesse andare per il verso giusto. A ciò si aggiunge la sua continua disponibilità che ha avuto nei miei confronti prima e dopo l'operazione. Ringrazio la dottoressa Peppucci per la sua precisione nel darmi informazioni riguardanti la mia convalescenza e tutta la clinica per i servizi offerti nei miei confronti.

Patologia trattata
Neuromodulazione spinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Meningioma frontale

In data 21 gennaio 2019 mi sono sottoposta all'asportazione di un meningioma frontale a destra.
Il Prof. Carletti merita i miei piu' grandi ringraziamenti per il lavoro svolto, sia dal punto di vista medico che umano ed estetico.
Sono stata sempre seguita e supportata, mai lasciata sola con i miei dubbi.
Anche la mia convalescenza è sempre monitorata dal Prof. Carletti, a cui mando un ringraziamento speciale.
Colgo l'occasione per ringraziare anche tutto il suo staff medico e non.

Patologia trattata
Meningioma frontale parasagittale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione meningioma

In data 21 gennaio 2019 mi sono sottoposta all'asportazione chirurgica di un meningioma posto nel seno sigmoideo destro. Ringrazio vivamente il Prof. Carletti, il Dott. Di Chirico e la Dott.ssa Peppucci, nonché tutti gli anestesisti, i medici, gli infermieri ed Oss del reparto di neurochirurgia e dell'Area chirurgica, per la loro competenza dimostrata nell'assistenza del paziente. Inoltre ringrazio anche il personale che mi ha seguito in terapia intensiva senza mai lasciarmi da sola.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Meningioma del seno sigmoideo destro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stenosi vertebrale L3-L5

In data 7 novembre 2018 ho subìto un intervento di artrodesi vertebrale lombare L3-L5 con laminectomia. Ero e sono tuttora seguito dall'ottimo Dott. Carletti, dirigente della struttura di Neurochirurgia e di Terapia Intensiva Neurochirurgica, il quale ha effettuato l'intervento unitamente alla sua equipe. Il Dott. Carletti ha da subito mostrato, oltre che ottime competenza e professionalità, anche doti di empatia con il paziente che mi hanno messo subito a mio agio; il tutto validamente supportato nel pre e post intervento dall'ottima dottoressa Peppucci.
La clinica è ottima sia sotto l'aspetto strutturale e dei servizi che sotto quello della professionalità del personale tutto, molto affabile e capace di instaurare nel paziente una condizione di sollievo.
Un plauso a tutti quanti.

Patologia trattata
Stenosi vertebrale lombare e laminectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Il 10/10/2018 sono stata operata presso la Casa di Cura Ulivella dal Dott. Carletti e la sua equipe.
Intervento chirurgico: asportazione di ernia cervicale C4-C5 e C5-C6 per via anteriore.
Grazie ala professionalità, gentilezza ed umanità del Dott. Carletti e del Dott. Peppucci in primis e, a seguire, di tutti i medici, infermieri e del personale tutto della Casa di Cura Ulivella.
Vi rinnovo la mia gratitudine.

Patologia trattata
Ernie cervicali.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Guarita ma...

La mamma è stata curata bene per la polmonite, ma è tornata a casa con 7 punti da togliere. Peccato: dopo quattro giorni di ricovero, nella mattinata, le sono stati messi 7 punti ad una gamba per un movimento maldestro... Dice la dottoressa "eravamo tutti lì", un po' difficile da credere. Così come è difficile da credere ad una dimissione dall'ospedale compiutasi alle 22:50 di oggi!!! Un'anziana di 84 anni.

Patologia trattata
Polmonite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi totale ginocchio

Intervento eseguito dal dott. Baldini.
Risultati dopo 6 mesi dall'intervento: sono tornato a vivere alla grande.
Baldini "over the top"!!!

Patologia trattata
Protesi totale ginocchio dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia del disco: il top a Villa Ulivella

Sono stato ricoverato presso la Casa di Cura Ulivella nel luglio 2018 per un intervento di ernia del disco L5-S1, eseguito dal Dott. Carletti e dalla sua equipe.
La grande professionalità dei medici, Dott. Carletti in primis, e del personale tutto, insieme alla disponibilità, cortesia e vicinanza avuta nei miei confronti, sono state fondamentali per superare e risolvere bene e presto ogni mio problema.
Chi ha necessità non esiti ad affidarsi alle loro cure.

Patologia trattata
Ernia del disco L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande professionalità

Novembre 2017: operazione del figlio al ginocchio per lesione al crociato. Ringrazio di cuore il dr. Pardini e tutta l'equipe. Da sottolineare la grande professionalità, disponibilità e gentilezza. Intervento eseguito dopo un intervento al menisco a gennaio. Nonostante la giovane età del ragazzo, 17 anni, ha saputo tranquillizzarlo e sdrammatizzare l'intervento. Ginocchio perfetto.
Ringrazio tutta l'equipe infermieristica: gentile, disponibile, professionale. Giudizio piu' che ottimo.

Patologia trattata
Intervento al ginocchio per ricostruzione del crociato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità

Un grazie a tutto il personale Medico, infermieri ed OSS per la loro efficienza e cortesia nell'aiutare le persone in difficoltà,
in particolare gli infermieri Chokli Nassi, Monica delle Saline, il Ceccantini, la capo sala. Poi ringrazio il Prof. Chiti, che mi ha operato, assieme a tutta l'equipe.
Splendidi, non ho altre parole.
Ricoverato il 31 di ottobre.

Patologia trattata
Ingrossamento della safena.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza sanitaria - protesi anca

Sono giunto all'ultima serata di soggiorno in questa clinica dove ho affrontato e superato l'ennesima avventura sanitaria della mia vita. Domani sarò dimesso grazie a Dio, che come per l'applicazione della protesi dell'anca destra fatta l'anno scorso, mi ha messo nelle mani giuste. E' andato tutto magnificamente bene tant'è che, in pochissimi giorni, ho riacquistato la mia autonomia, seppur con l'aiuto delle stampelle. Domani nel momento del commiato mi si stringerà il cuore perché porterò con me la bontà burbera del prof. Falcone che mi ha operato, l'assistenza umana ed affettiva dei medici e di tutto il personale sanitario, il loro bel sorriso anche quando, loro malgrado, erano costretti nel loro operare a provocarmi dolore.
Grazie, grazie a tutti, vi porterò nel mio cuore.

Patologia trattata
Coxartrosi anca sx.
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QSalute