Casa di Cura Ulivella e Glicini di Firenze

4.6

Intervento per stenosi lombare

Esco oggi dalla Clinica Ulivella, dove mi sono sentita come se fossi in una Spa, grazie a medici e infermieri umani e professionali!
Sono stata operata dal dottor Barbagli e dottor Carletti con una professionalità unica...
Bravi, continuate così, siete il massimo!

Stenosi midollare l4-l5 con espulsione di ernia.

Ricoverata dal 8 aprile al 11 aprile

Sono stata operata dal dottor Carletti per una discopatia L5-S1 e già la mattina seguente non avevo dolore; subito mi sono alzata e dopo 2 giorni sono tornata a casa. Gli infermieri, i dottori e gli anestesisti sono molto preparati e sotto la direzione del primario tutto funziona bene.
Sono stata da sola per l’intera permanenza in ospedale, perché anche gli ausiliari sono preparati e professionisti nel loro lavoro e con i pazienti molto cordiali e disponibili.

Ernia al disco L5-S1.

Guarita ma...

La mamma è stata curata bene per la polmonite, ma è tornata a casa con 7 punti da togliere. Peccato: dopo quattro giorni di ricovero, nella mattinata, le sono stati messi 7 punti ad una gamba per un movimento maldestro... Dice la dottoressa "eravamo tutti lì", un po' difficile da credere. Così come è difficile da credere ad una dimissione dall'ospedale compiutasi alle 22:50 di oggi!!! Un'anziana di 84 anni.

Polmonite.

Protesi anca bilaterale

Sono stata operata il 27/9/2016 per una protesi di anca bilaterale effettuata con successo dal dott. Baldini e dalla sua equipe. L'operazoone non solo è perfettamente riuscita grzie a questa nuova tecnica "fast track", ma la gentilezza, professionalità e umanità mi hanno molto colpita, soprattutto l'attenzione al controllo del dolore.
Ringrazio tutti.

Protesi anca bilaterale.

Protesi dell'anca

Ringrazio l'équipe francese per la sua competenza, disponibilità e sensibilità.

Protesi d'anca.
Gran professionalità dell'équipe Arlaud e Gassend. Personale sanitario competente e carico d'umanità.
Mancanza del televisore da utilizzare con il consenso dei co-pazienti. Mancanza di luci diffuse per la notte. Mancanza di apertura parziale alle finestre. Mancanza di assistenza per la pulizia personale, i primi giorni subito dopo l'operazione.

Radiofrequenza per Radicolopatia e Spondilosi

Lo scorso anno 2014, a seguito di una diagnosi di "spondilosi cervico-occipitale + radicolite sacro-iliaca", mi sono sottoposta alla tecnica percutanea di decompressione del disco intervertebrale che utilizza la radiofrequenza, sia per la cervicale che per la colonna: timorosa in un primo momento, sono stata convinta dalla professionalità rassicurante del Prof. PPM Menchetti.
Ad oggi devo ringraziare il Prof. Menchetti, perché ha mantenuto con risultato ottimale ciò che mi era stato prospettato: se non la totale remissione, un notevole e concreto miglioramento, che mi permette di vivere una vita attiva e normale, cosa che non mi era più concessa da diverso tempo.

La Clinica Ulivella ha un ambiente accogliente, personale cortese e infermieri preparati.
I servizi offerti nell'area a carico del SSN sono minimi: la mancanza di una sala ritrovo con televisore o comunque di una sala confortevole con un distributore di bevande/snack all'interno del reparto... esso, infatti, è situato sul piano, ma in un androne esterno.
Comunque, buona guarigione a tutti!

Radicolopatia Sacro-Iliaca e Spondilosi Cervico-Occipitale.
I servizi offerti nell'area a carico del SSN sono minimi: la mancanza di una sala ritrovo con televisore, o comunque di una sala confortevole con un distributore di bevande/snack all'interno del reparto... esso, infatti, è situato sul piano, ma in un androne esterno.

Centro Cyber-Knife

Struttura veramente all'avanguardia. Ho fatto un ciclo di 3 sedute per una lesione vertebrale lombare.
Mi ha visitato il dr. Bonucci e poi in seguito la dr.ssa Di Cataldo ed entrambi li ho trovati molto preparati e disponibili.
L'equipe dei tecnici di radioterapia è molto preparata (rispondono a qualsiasi dubbio) e molto gentile, sono riusciti a rendere semplice qualcosa che per molti all'inizio può sembrare impossibile (mi hanno sempre molto tranquillizzato e mi sono stati accanto in ogni fase della radioterapia).
Consiglio a chiunque questo Centro, unico nel panorama toscano. Grazie e ancora Grazie!

Lesione Lombare.
Struttura, pulizia e l'equipe di tecnici.
mancanza di servizio Bar e poco parcheggio.

Intervento con il prof. Nardi

Alta professionalità del professore Nardi e della sua equipe; buoni l'assistenza parasanitaria ed i servizi.

Spondilolistesi L3-L4.
Alta professionalità e competenza.
Difficile riposo notturno per chiacchiericcio ad alta voce del personale parasanitario e degenti.

Scortesia, approccio umano pessimo

Struttura pulita e silenziosa, che però insiste in una zona degradata di un'ormai decadente Firenze. Personale per l'80% scortese, incomprensibile e con grave ostentazione del dialetto fiorentino come se fosse un vanto. Ricordo a tutti che siamo in una struttura convenzionata e quindi sovvenzionata con i soldi della collettività, pertanto è opportuno parlare italiano. Sul nostro cammino abbiamo incontrato per ben 2 volte il Dott. Marco Brinci, anestesista di questa struttura, che preposto ai colloqui finali prima dell'effettivo ricovero, assume decisamente un atteggiamento tipico da medicina difensiva. Ovviamente difensiva per sè stesso e non per il paziente. Non parla assolutamente l'italiano.

Stenosi L4-L5 CON LISTESI.
Solo il grande genio del Prof. Nardi che opera in questa struttura.
Disorganizzazione totale nel reparto solventi, per meglio intenderci: ad ogni cambio turno di infermieri e personale medico, si è capito chiaramente che non vi era un corretto passaggio di consegne. Per non parlare dei pasti ordinati e dimenticati, di una farmacia interna completamente sprovvista dei farmaci salvavita del paziente. Stanza piena di zanzare.

Protesi anca

Alla fine di gennaio mi sono operato per un reimpianto completo di protesi all’anca; ho scelto la clinica Villa Ulivella di Firenze, una clinica convenzionata con l’ospedale di Careggi, dove operano diverse equipes di chirurgia ortopedica, tra le quali l’equipe francese che mi aveva operato la prima volta, 22 anni fa, a Marsiglia. Voglio testimoniare, a parte il successo di un intervento difficile, il mio completo gradimento per la struttura e per la disponibilità, la competenza, la gentilezza e la correttezza di tutto il personale medico, infermieristico, della fisioterapia e della amministrazione. Ero nel reparto solventi, in camera a due letti, e sia io che mia moglie siamo rimasti del tutto soddisfatti, tant’è che abbiamo deciso di prolungare la degenza di una decina di giorni, per una migliore rieducazione.

Revisione protesi dell'anca.
Equipes medico-chirurgiche che vi operano. Nessuna economia nelle trasfusioni, nei medicinali e soprattutto nelle analisi. Pulizia dei reparti.
Vitto (esclusa la colazione). Mancanza di un parcheggio.