Ospedali e case di cura a Firenze

Pessimo ricordo

Dovevo operarmi tre mesi fa poi, causa positività al Covid, ho dovuto attendere altri due mesi per una nuova data. Le condizioni proposte di intervento erano di rimuovere l'ernia ombelicale e mettere una protesi (probabilmente o no) per chiudere la porta erniaria.
Dato che sono già affetta da endometriosi, certificata e conclamata, era stato proposto dal chirurgo di farsi affiancare anche da una ginecologa esperta per fare esplorazione e rimuovere eventuali noduli endometriosici presenti.
Ho portato risonanza e dati alla mano che mi riguardano (fatti presso struttura considerata eccellenza italiana nell'ambito delle competenze per tale malattia) e hanno avuto il coraggio di dirmi che questa malattia non c'è e che il referto della RM non era il mio secondo loro!
Alla fine se ne sono usciti dicendo che due noduli endometriosici sì, me li avevano tolti, mediante criocauterizzazione, senza mandarli ad analizzare (quindi io non avendo la certificazione di ciò, non posso neppure chiedere la stadiazione e l'attestazione per patologia certa, come invece avevamo deciso in fase pre operatoria). Mi hanno invece detto che secondo loro devo prendere un antidepressivo per alzare la soglia del dolore…
Si sì, avete capito bene.
Per quanto riguarda l'ernia e la diastasi dei muscoli addominali, non è stata messa protesi con tecnica THT, ma “qualche punto in più“ - così mi hanno detto.
Per non parlare che hanno fatto a scarica barile quando li ho chiamati due giorni dopo le dimissioni facendo notare che si erano dimenticati di prescrivermi e dirmi che dovevo fare calciparina.
Inoltre dopo circa 10 giorni dovevo andare a fare il controllo Post- operatorio e il medico mi ha tolto i punti a crudo, un male che non vi dico. E quando sono arrivata a scoprirmi la pancia, mi ha chiesto perché avessi quel tipo di fascia addominale; io ho risposto che me l'avevano data loro in fase di dimissioni e lui ha detto che non era adatta al mio intervento e non sa perché mi sia stata data. Si sì, avete ancora capito bene.
Uniche note positive: la pulizia della struttura e la puntualità ed elasticità nella distribuzione dei pasti.
(ma con quello che costa la degenza solventi, mi pare il minimo!)

Ernia ombelicale, endometriosi.