Ospedali e case di cura a Firenze

Intervento conservativo utero con embolizzazione

Ringrazio tantissimo il Dott. Ernesto Mazza e tutta l’èquipe di Villa Donatello, per aver salvato il mio utero con una tecnica mini-invasiva nel trattamento dei fibromi.
Di seguito la mia storia:
vivo e lavoro a Firenze. Nel 2010 (all’epoca avevo 36 anni), tramite una ecografia di controllo mi era stato diagnosticato un utero fibromatoso (erano stati riscontrati ben 10 fibromi di varie dimensioni), avendo l’idea di una futura gravidanza mi sono sottoposta all’intervento di miomectomia, praticatami con taglio simil cesareo. L’intervento era andato a buon fine, ma è stato davvero pesante. Come da prassi, sono stata una settimana ricoverata in ospedale e poi il recupero è durato un mese, la cicatrice sul corpo a distanza di anni è ancora visibile.
Poichè i fibromi sono soggetti a riformarsi, nel mio caso tale evento si è verificato di nuovo... A fine 2019 a seguito dei seguenti sintomi:
· Sanguinamento mestruale abbondante
· Periodi mestruali più lunghi del normale con associata spossatezza
· Tendenza all’Anemia
· Sensazione di peso nel basso addome
Ho effettuato una ecografia di controllo, durante la quale mi hanno diagnosticato un utero aumentato e a morfologia bozzuta per la presenza (tanto per cambiare) di numerosi fibromi, uno intramurale sottomucoso, un altro sottoserioso posteriore al corpo, un altro sottoserioso anteriore, un altro ancora intramurale sottoserioso e e altri più piccoli a distribuzione ubiquitaria. Il ginecologo, osservando l’ecografia, aveva commentato che vista la mia età una nuova miomectomia era da escludere, le alternative sarebbero state: aspettare la menopausa mantenendosi emorragie cicliche, con annesso rischio anemia da curare con farmaci o nell’aggravarsi dei sintomi una isterectomia, che è una tecnica chirurgica che comporta l'asportazione dell'utero, con rischio tra le altre cose di prolasso... Non mi sono arresa e navigando su internet ho trovato delle informazioni su una tecnica che nessuno mi aveva mai proposto, l’Embolizzazione Uterina, che avviene senza bisturi nè tagli, ma in sala angiografica con un semplice ago introdotto nell’arteria femorale, che poi raggiunge arteria uterina e blocca l’afflusso del sangue ai fibromi. Dalle ricerche sul web, i centri più vicini a Firenze dove veniva praticata tale tecnica specialistica di radiologia interventistica risultavano essere Bologna e Roma. Il Covid ha bloccato le mie ricerche fino all’estate del 2021, quando online ho trovato che il dottor Ernesto Mazza opera embolizzazioni selettive di fibromi ed embolizzazioni dell’utero anche a Firenze presso villa Donatello. Sono stata felice di essere stata valutata idonea per l’operazione, che è avvenuta nell’ottobre ’21, previa Risonanza Magnetica con liquido di contrasto ed analisi specifiche del sangue ed Elettrocardiogramma. L’operazione è durata meno di un’ora e e sul corpo non c’era nessuna ferita. Il giorno stesso dell’intervento è stato un pò pesante, mi è stato prescritto di non alzarmi dal letto, ma già dalla mattina successiva mi sentivo bene e mi sono alzata normalmente, dopo altri tre giorni di riposo mi sono sentita in gran forma. Il personale ed il trattamento presso la struttura sono stati eccellenti! Ad un mese dall’operazione, con un’ulteriore RM si è evidenziata la devascolarizzazione dei fibromi, e gli effetti si sono visti dopo due mesi dell’intervento, con un ciclo mestruale che è avvenuto senza emorragie!!! Consiglio vivamente questo intervento a tutte le donne che come me vogliano risolvere il problema dei fibromi in maniera veloce, senza ferite esterne e mantenendo integri i propri organi interni.

Fibromi uterini.

Inviato da Chiara
01 Febbraio, 2022
Grazie Maria,
recensione molto chiara e dettagliata che mi ha permesso di conoscere questa tipologia di intervento, che prendero' sicuramente in considerazione.
Inviato da Vania
31 Marzo, 2022
Ciao, anche io vorrei rivolgermi al dottor Mazza, ma lui opera solo in privato?
Potresti contattarmi? Grazie..