Ospedali e case di cura a Firenze

Protesi totale d'anca

Nell’agosto del 2022, all’età di 72 anni, ricoverato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Careggi a Firenze, mi è stata diagnosticata “coxartrosi dell’anca sinistra e osteonecrosi della testa del femore” con indicazione chirurgica di protesi totale d’anca; ciò nonostante, sono stato dimesso il giorno stesso per mancanza di disponibilità di posti letto.
E’ allora iniziato per me un penoso calvario che mi ha portato ad affrontare terapie contro il dolore e consulti con eminenti specialisti del CTO di Careggi che, nel confermare l’indicazione chirurgica, mi prospettavano per l’intervento una lista d’attesa di sei- otto mesi. Dopo quasi tre mesi di defatigante attesa e continua sofferenza, ho dato ascolto al consiglio di un amico che, a seguito della sua diretta e positiva esperienza, mi ha segnalato il Dott. Paolo Poli, un chirurgo ortopedico specializzato in protesi d’anca che opera presso la Casa di Cura Villa Donatello, una struttura sanitaria d’eccellenza a Firenze. Così ho fatto e in pochi giorni dalla mia decisione, il 21 ottobre 2022, sono stato operato dal dott. Paolo Poli con metodica “mini-invasiva e di recupero veloce” (Fast Track): il giorno dopo l’intervento ero già in piedi, dopo due giorni camminavo con le stampelle, dopo una settimana senza stampelle.
Oggi, a venti giorni dall’intervento, ho riacquisito la mia autonomia di movimento e ho ripreso quasi del tutto la mia vita normale. Per tutto questo devo ringraziare il dott. Paolo Poli, che si è dimostrato un chirurgo di grande esperienza e professionalità, il suo assistente chirurgo, dott. Lorenzo Giannelli, e l’intero personale del reparto degenza di Villa Donatello che, con dedizione e competenza, mi ha accompagnato in questa pronta riabilitazione.

Coxartrosi sx con osteonecrosi della testa del femore.