Ortopedia 8 Villa Erbosa Bologna

Il reparto di Chirurgia vertebrale e della scoliosi - Ortopedia VIII dell'Ospedale Villa Erbosa di Bologna, situato in Via dell'Arcoveggio ed accreditato col S.S.N., ha come Responsabile il Dott. Alfredo Cioni. Il reparto esegue interventi ortopedici in prevalenza sulla colonna vertebrale: scoliosi ad esordio precoce, scoliosi idiopatica dell’adolescenza, scoliosi congenita, scoliosi e deformità vertebrali associata a malattie rare, deformità vertebrali dell’adulto, esiti di failed back surgery, patologie degenerative a carico del rachide lombare e cervicale, stenosi lombare e cervicale, ernia del disco lombare e cervicale, spondilolistesi, fratture vertebrali acute ed inveterate. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Elisa Benni, Dott. Francesco Lolli, Dott.ssa Claudia Scampoli, Dott. Carmelo Mascari.

4.6

Intervento di ARTRODESI lombare

Sono stata operata dal dottor MASCARI CARMELO, chirurgo di una bravura al di fuori del comune, oltre che di una gentilezza e disponibilità incredibili.
Tutto il personale è altamente qualificato, sempre sorridente e disponibile anche oltre i propri compiti.
L'intervento di artrodesi lombare è riuscito bene, ho solo commenti superlativi su questa struttura. Consiglio vivamente, sembrava di essere in un hotel a 5 stelle.
RINGRAZIO di cuore tutto lo staff.

Artrodesi lombare tre livelli.

Disponibilità, umanità e competenza

Inizio con un enorme ringraziamento al Dott. Alfredo Cioni e al Dott. Carmelo Mascari, i quali mi hanno permesso di ricominciare finalmente a camminare dopo quasi due anni di allettamento, di dolori indescrivibili e di disagio dato da una postura ormai piegata in avanti (a 34 anni!). Persone di un’umanità, disponibilità e di una competenza con pochi eguali alle quali non smetterò mai di essere grata per avermi restituito una quotidianità “normale”.
Interventi:
1) Laminectomia + foraminotomia bilaterale in L4-L5; laminectomia L5-S1; artrodesi strumentata L4-S1.
2) Revisione sito chirurgico; erniectomia; patch durale.

Un grande ringraziamento va anche all’equipe di infermieri e OSS del terzo piano, professionisti eccezionali e persone stupende che mi hanno dato conforto e fatto sentire a casa durante il mio lungo mese di degenza: Irene, Alessia, Miriam, Marina, Giampaolo, Giorgia, Roberta, Rita, Daniele, Zina, Riccardo, Lorenza, Stefania e Denisa. Grazie, grazie, grazie.

Discopatia + EDD L4-L5 dx, discopatia Modic II L5-S1.

Artrodesi lombare posteriore strumentata

Sono stato operato a gennaio 2014 ed oggi posso dire di avere una perfetta deambulazione. Certo non ho movimenti liberi, specie nel sollevare pesi, devo muovermi con attenzione. Ma devo dire un grazie, mille volte, al Dott. Cioni Alfredo, che è stato perfetto nei miei confronti sia in umanità che per l'eccellente lavoro svolto, anche detto da tanti medici che vedono le mie radiografie.
Bravissimo lo staff di medici ed infermieri dell'ospedale Villa Erbosa, bravi ed molto professionali.

Spondilolisi- spondilolistesi L5-S1 e stenosi lombare.

SCOLIOSI IDIOPATICA

Sono il padre di una paziente operata dal professor Alfredo Cioni di fusione spinale per scoliosi idiopatica (70 gradi) con relativa torsione del bacino (25 gradi).
Una scoliosi importante.
Cosa dire??? Il professore ha ridato una vita serena a mia figlia, un uomo eccezionale che vive per il suo lavoro e per i suoi pazienti.

Scoliosi idiopatica.

Intervento scoliosi

Un grazie al dott. Cioni Alfredo, che a distanza di cinque anni ha operato le mie due figlie affette da scoliosi idiopatica. Non è stato solo un medico, ma anche una persona disponibile e sensibile alle esigenze di due adolescenti.

Scoliosi idiopatica.

Dott. Cioni grazie!!!

UN MEGA GRAZIE al Dott. Alfredo Cioni: ha operato mia figlia di scoliosi; un intervento perfettissimo, mia figlia è rinata.
Non dimenticheremo della professionalità del reparto, di tutti gli infermieri e della caposala Rita.
Grazie, grazie, grazie.

Scoliosi.

Ernia lombare

Ringrazio di cuore il dott. Carmelo Mascari per avermi dato la possibilità di condurre una vita normale dopo anni di dolore.
Ringrazio gli infermieri per la loro disponibilità e umiltà. Un ringraziamento in particolare va alla caposala Rita.

Ernia del disco l4-l5.