Lungodegenza Villa Erbosa Bologna

Il reparto di Lungodegenza Medica dell'Ospedale Villa Erbosa di Bologna, situato in Via dell'Arcoveggio ed accreditato col S.S.N., ha come Responsabile il Dott. Gianfranco Epifanio (responsabile dell’Unità Operativa di Medicina Interna di Villa Erbosa). Il reparto eroga prestazioni rivolte alle patologie proprie dell’anziano, al recupero ed alla conservazione dell’autosufficienza e alla prevenzione e cura delle piaghe da decubito per pazienti costretti a degenze prolungate nel tempo. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Gianfranco Cappelletti, Dott. Gianfranco Epifanio, Dott. Massimo Guidotti.

3.6

Grazie dal profondo del cuore

Mia madre Iolanda di 93 anni è stata ricoverata nel reparto Lungodegenza, gestito dal primario dr. Epifanio. Per la sua condizione fisica, purtroppo mia madre ci ha lasciati dopo un mese di ricovero.
Voglio esprimere tutto il mio ringraziamento allo staff medico del reparto, agli infermieri, agli OSS e agli addetti ai servizi. Sono stati tutti semplicemente eccezionali con mia madre e con noi parenti. Si sono dimostrati di una competenza, disponibilità e gentilezza uniche. Soprattutto abbiamo avuto modo di apprezzare una qualità che negli ospedali oramai manca da tempo: l'umanità che hanno mostrato nei confronti di una persona che, non solo stava abbandonando la vita, ma era lontana dalla sua terra d'origine. Qui lei si è sentita come a casa, coccolata e rispettata. Più di quello che hanno fatto non potevamo chiedere. Grazie ancora.

Fibrillazione atriale e altre complicazioni.

Lungodegenza post intervento

Staff fantastico. Struttura un po’ datata, ma personale sia medico che infermieristico e OSS meravigliosi!!

Ortopedica: intervento a femore, anca e calcagni.

Complimenti allo staff di lungodegenza

Mia mamma è stata ricoverata nel reparto Lungodegenza - piano rialzato - per un mese, dopo che è stata operata al Rizzoli per una brutta frattura del femore.
Volevo complimentarmi con tutto lo staff, e dico tutto lo staff, per la gentilezza, disponibilità e umanità che ho trovato nell'assistere non solo la mia mamma, ma tutte le persone ricoverate. Una professionalità che non si trova ovunque e, nonostante nel periodo di ricovero abbiano dovuto fare un trasloco di piano, non ho mai sentito gli operatori lamentarsi o essere scocciati.
Un grande grazie a tutti, se un reparto funziona è perché c'è una buona coordinatrice che non fa distinzione tra operatori.
Grazie di cuore anche ai medici.

Frattura femore.

Grazie al reparto Lungodegenza piano rialzato

Un ringraziamento a tutto il personale, la caposala per la disponibilità, la premura e l'assistenza ricevute nel periodo di convalescenza. Un grazie di cuore a Michela, Annalisa, Gery, Gerry, Mara, Samantha, Emanuela, Sofia, Massimo e Francesca.

Convalescenza per frattura femore e calcagno.

Grazie. Personale medico ECCEZIONALE. Caposala, infermieri ed OSS molto competenti, rispettosi ed umani.
Un reparto dove i malati non sono semplici numeri, ma persone.

Varie.

Lungodegenza Villa Erbosa: ottima assistenza

Sono stato ricoverato presso il Reparto di Lungodegenza di Villa Erbosa lo scorso maggio per gli esiti di una frattura al bacino. Sono stato assistito egregiamente, con professionalità e competenza. Tutti gli operatori, dal primo all'ultimo, sono stati disponibili, preparati e umanamente coinvolti, per tutta la durata della degenza. Sono stato seguito benissimo, sia dal punto di vista medico che infermieristico. E' anche stata organizzata egregiamente dalla Caposala, che ringrazio di cuore, la dimissione protetta.
Ringrazio in particolare il Dott. Epifanio, referente dell'U.O., che con la sua professionalità, competenza, accoglienza e umanità mi ha seguito passo passo, sin dal primo momento. La mia successiva ripresa a domicilio è stata favorita in modo determinante dalla qualità e dalla durata dell'assistenza ricevuta in questa struttura. Ora sono perfettamente guarito e ho ripreso tutte le mie attività. Grazie ancora.

Esiti frattura bacino.

Sconsiglio la struttura

Mia mamma, molto anziana, è stata trasferita dall'ospedale Maggiore in questa struttura per una frattura alla colonna vertebrale causa osteoporosi, senza nessuna possibilità di poter scegliere dove andare.
I pazienti sono ammassati in camere da tre di circa 12 mq., non esiste ricambio d'aria, i letti sono attaccati gli uni agli altri senza un minimo di privacy e senza nessuna tenda. I bagni della camere sono sprovvisti di sapone liquido e salviette. I pazienti contraggono facilmente, con questa promiscuità, infezioni respiratorie e intestinali.
Nei giorni festivi ho potuto vedere con i miei occhi che il personale era molto ridotto, creando grande disagio ai pazienti e stress agli operatori che devono sostenere un reparto con tantissimi pazienti allettati. Tutto questo fa male a una persona anziana che gli ultimi giorni della sua vita vorrebbe viverli dignitosamente. Vorrei sapere quanto paga il Servizio Nazionale per questo trattamento e per comparare il guadagno che questa struttura realizza. Questa mia recensione spero venga letta e serva da esperienza per altri che avranno il mio stesso problema. Volevo comunque ringraziare il personale e tutto i medici che fanno il possibile, ma la colpa è sicuramente che questo sistema è stato creato solo per fare cassa dalla direzione di questa casa di cura.

Frattura vertebra causa osteoporosi.

Lamentela lungodegenza

Mia mamma, Galli Clara, è stata dimessa dal Malpighi e a Villa Erbosa andava per recuperare e fare convalescenza.
Non sta più in piedi..
Non si curavano di alzarla più di tanto. Doveva mettere per questo calze elastiche per una trombosi ad ambo le gambe. Più comodo lasciarla seduta? Faticoso mettere quelle calze? E chi di loro ne era capace?
Tolte solo 2 infermiere (una di vecchia data e di esperienza).. solo a loro dico grazie. E un'altra cosa: mia madre è uscita con un fungo terribile nel sedere, per cui ho dovuto chiamare un dermatologo a pagamento.

Esiti da trombosi.

Reparto sovraffollato

Aria condizionata spenta di notte per risparmiare, anche se ci sono 35 gradi.
Infermiere stressate perché sotto dimensionate.
Servizi igienici senza asciugamani di carta.
Nessun ausilio per potersi reggere nel sedersi.
Pretendono che i pazienti siano tutti atleti giovani e aitanti.
Camere da due letti in cui viene inserito il terzo letto.
Caposala molto gentile e a mio parere anche competente.
Medici penso competenti, peccato che nei fine settimana latitano e di notte non si facciano mai vedere, così come alla domenica.
Un reparto abbandonato a sè stesso nei fine settimana.
Solo medico di guardia che interviene solo per urgenze (questa è la prassi nella sanità italiana?).

Post degenza per BPCO.