Ortopedia 1 Villa Erbosa Bologna

Il reparto di Ortopedia I dell'Ospedale Villa Erbosa di Bologna, situato in Via dell'Arcoveggio ed accreditato col S.S.N., ha come Responsabile il Dott. Salvatore Rauch. Il reparto, oltre agli interventi di routine sui diversi distretti ossei, tratta patologie delle articolazioni dell’anca del ginocchio e della spalla con impianti protesici, dei legamenti del ginocchio (chirurgia diagnostica e operativa), della mano e del piede. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Pietro Bungaro, Dott. Gaetano Carriere, Dott.ssa Myriam Cecchi, Dott. Massimo De Zerbi, Dott. Maurizio Draghetti, Dott. Gabriele Galli, Dott. Maurizio Migliorini, Dott.ssa Manuela Moscato, Dott. Guido Nasta, Dott. Prof. Fabrizio Pellacci, Dott. Mario Sandrolini, Dott. Massimo Santangelo, Dott. Marco Tabarroni, Dott. Nicolò Zarantonello, Dott. Enzo Zanini, Dott. Hassan Zmerly.

Intervento alla spalla in artroscopia

Per la seconda volta sono stata operata a Villa Erbosa e non posso che elogiare tutta l’equipe medica e infermieristica. Una menzione speciale al dott. Hassan Zmerly, che mi ha operata oggi alla spalla sinistra, e al dott. Maurizio Draghetti, che da anni mi segue per la mia galoppante artrosi del ginocchio.
2 grandi chirurghi e 2 grandi uomini.

Lesione totale elementi cuffia rotatoria sinistra, impingement.

Visita ortopedica

Richiesta assistenza medica al Dott. Rauch per forti dolori alla schiena e perdita di forza delle gambe.
La diagnosi emessa, solo con la valutazione clinica e la visita (no esami), è stata di cruralgia ed è stata curata con un paio di infiltrazioni, integratori alimentari (Tiobec) e cerotti antidolorifici a base oppiacea.
Nessun risultato positivo.
Intanto è arrivato agosto e tutto si è fermato, tranne il mio dolore.
Ripresentatami dal Dott. Rauch con una risonanza magnetica, non ho avuto risposte sul da farsi, tranne l'invito a consultare un neurochirurgo. Il neurochirurgo ha preteso anche una Tac, dalla quale è emersa una osteoporosi vertebrale con sospetta metastasi. Adesso sto cercando di curarmi, ma aver perso quei tre mesi spero non abbia peggiorato la mia situazione e di certo non mi ha giovato. In conclusione, consiglio di non affidarsi ad un solo ortopedico, ma di fare più consulti e di scegliere con oculatezza. Sbagliare è umano, ma le conseguenze poi sono solo nostre.

Sospetta cruralgia.

Bravissimi

Sempre e comunque, in occasione di tutti i miei interventi chirurgici, nel Dott. Salvatore Rauch e nel Dott. Pietro Bungaro ho trovato due punti di riferimento.

Cisti tendinea.
Dito a scatto.
Tiroidectomia.

Dito a scatto

Intervento di puleggiotomia per dito a scatto effettuato a mia figli di 10 anni in regime di Day Hospital.
Tutti molto professionali e gentili nell'accompagnare la bambina all'intervento senza paura.

Dito a scatto.

Intervento rimozione endortesi piedi

Un ringraziamento speciale al dott. Gabriele Galli e all'equipe per l'intervento fatto a nostra figlia e per averla seguita in tutti questi anni con estrema professionalità.
Un ringraziamento speciale anche a tutti gli infermieri del reparto del quinto piano, per la gentilezza, cortesia e indubbia professionalità.

Piede piatto.

Grazie al dott. Sandrolini

Mi sono trovato tanto bene a fare l'infiltrazione, causa ernie con associata sciatalgia, eseguita dal Dott. Mario Sandrolini, ortopedico molto scrupoloso, professionale e umano. Al giorno di oggi mancano queste qualità nelle cure delle persone.
Grazie dottore.

Ernie discali.

Oltre la professione

Ho trovato un ottimo professionista e persona umana. Eccellente osservatore che visita il paziente con estrema cura nei minimi particolari, offrendo garanzie e ottimismo ad un eventuale intervento.

Visita anca sx.

Ottimo

Mi sono trovata benissimo sia per un intervento alla mano, sia per le infiltrazioni a causa di un'ernia discale. Mi ha seguito in entrambi i casi il Dott. Enzo Zanini. Perfette diagnosi e terapia. Medico scrupoloso e meticoloso.

Sindrome di De Quervain;
ernia discale L2.

BRAVI PROFESSIONISTI

Persone di tutta Italia vengono a curarsi a Villa Erbosa... o per un primo intervento o per correggere qualche errore commesso in qualche altra struttura ospedaliera, affidandosi alla professionalità dell'equipe guidata dal Dott. Massimo SantAngelo!

Restringimento del canale midollare.