Pediatria Ospedale Caserta

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, situato in Via Gennaro Tescione, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Felice Nunziata. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che si occupa della diagnosi e terapia delle patologie acute e croniche dell’età pediatrica (0-16 anni), articolando la propria attività in Reparto di degenza, Pronto Soccorso Pediatrico, Day Hospital, Ambulatori di Pediatria Generale e Polispecialistici. L'area degenze è allocata al sesto piano dell’edificio centrale dell’Azienda Ospedaliera e dispone di 14 posti letto di ricovero ordinario, di 2 posti letto di Day Hospital, nonchè di una sala destinata all’intrattenimento ed al gioco dei piccoli ricoverati. La struttura effettua il ricovero di bambini affetti dalle più varie e complesse patologie e l’attività clinico-assistenziale offre competenze, oltre la Pediatria Generale, nei vari settori specialistici: Immunoallergologia, Endocrinologia-Auxologia, Diabetologia, Gastroenterologia, Dermatologia, Neuropsichiatria infantile. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bianca Adinolfi (referente Neuropsichiatria infantile), Elpidio Tierno (responsabile UOS Pronto Soccorso pediatrico e referente Reumatologia pediatrica), Filomena Pascarella (responsabile UOS Endocrinologia e diabetologia pediatrica), Carmine Brienza, Michele Capasso, Ornella Olimpia Caputo, Federica Gallicola, Agostino Imperatore, Mariarosaria Letizia, Antonio Natale, Angelo Perrotta (referente Diabetologia pediatrica), Maria Teresa Russo.

4.2

Mamma apprensiva

Mi sono recata a distanza di 36 ore al PS per febbre persistente al mio bimbo di 3 anni e mezzo; il dottore che ho trovato di turno si è arrabbiato dicendomi che era inutile ritornare a farlo visitare e che le macchie che aveva erano brufoletti innocui...
Note positive: la velocità nel ricevere i risultati delle varie indagini; la gentilezza della dottoressa Gallicola.
Ahimè noi mamme siamo troppo apprensive, ma non riconoscere una sesta malattia lo trovo nel 2021 una cosa molto più grave.

Sesta malattia (Roseola Infantum).

Mi chiamo Pezone Michela e oggi ho 35 anni; era il 1986 quando una dottoressa in questo ospedale mi salvò la vita. Avevo solo 18 mesi e pochissime speranze per via di una brutta pertosse. Mia mamma mi racconta che quell'angelo aveva finito il suo turno, ma non andò via, mi fece una iniezione e si prese cura di me finché non fui fuori pericolo. Vorrei dirle grazie per tutto quello che ha fatto per me, ma non conosco il suo nome né so come trovarla.

Pertosse.

Eccellente

In questa brutta avventura, abbiamo trovato angeli speciali!
Grazie di cuore a tutto il reparto.

Malattia di Kawasaky.

Pessima esperienza

Ci sono alcune infermiere molto brave, ma vengono annullate dalle altre, che ho trovato svogliate ed anche arroganti. Siamo da quasi una settimana in ospedale e per via di dimenticanze nelle consegne dei turni, ancora non facciamo nè elettroencefalogramma e nè tantomeno ecocardio. Dopo una settimana ancora non sono a conoscenza, tramite esami specifici, su cosa abbia avuto mio figlio, svenuto con sbalzi di temperatura e occhi girati all’indietro!
Per non parlare della pulizia: c’è solo un ragazzo che pulisce a fondo tutto, gli altri vengono a far finta di pulire.

Crisi di assenza, o convulsiva.

Reparto eccellente

Un reparto d'eccellenza. Il mio piccolo Giovanni, di soli 5 mesi, e' stato male mentre in vacanza in Italia. Non avendo un pediatra di riferimento, siamo immediatamente corsi al pronto soccorso dell'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta.
Senza il minimo cenno, dottori e infermieri, hanno immediatamente visitato Giovanni e iniziato le vari analisi. Il nostro soggiorno nel reparto di Pediatria e' durato 4 giorni (3 notti) e durante questo periodo ho avuto il piacere di apprezzare la professionalità' del personale. A colpire non e' stato solo la loro preparazione, ma anche e soprattutto la loro passione, disponibilita' e gentilezza nel prendersi cura dei vari piccoli. Un'esperienza stupenda, nonostante Giovanni non stesse bene, perche' ho avuto la certezza, in ogni momento, che fosse in ottime mani.
Un grazie infinito a tutti colori che vi lavorano, un modello di riferimento.

Infezione urinaria.

Professionisti

Il reparto è davvero accogliente e anche tutto lo staff, in particolare modo il primario.. Ho mio figlio che ha il dottor Femiano come pediatra, lo porto ogni mese.. è professionale ma soprattutto si vede l'amore che ha per i suoi assistiti.. Non lo cambierei con nessun'altro pediatra.

Febbre.

Reparto d'eccellenza

Per la seconda volta ho ricoverato, per due patologie differenti, la mia bambina, ed in entrami i casi ho avuto una esperienza eccellente.
La competenza e la disponibilità sono elevatissime, il reparto è nuovissimo e accogliente.
Complimenti al primario Prof. Femiano e alla sua equipe e grazie di tutto!!!

Episodio critico.