Pediatria Ospedale Terni

Il reparto di Pediatria e Nido dell'Ospedale Santa Maria di Terni, situato in Viale Tristano di Joannuccio, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Celi Federica. Il reparto accoglie ed offre cura ed assistenza di qualità a tutti i bambini affetti dalle più frequenti patologie dell’età pediatrica ed a tutti i neonati a termine e pretermine dalla 23° settimana di vita. Al suo interno è anche presente un servizio di osservazione breve intensiva (OBI), affinchè il bambino affetto da patologie a medio-alta complessità possa fare un percorso diagnostico veloce direttamente in pediatria, anziché in pronto soccorso. La S.S. Nido e Rooming-in, inserita nella struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia (piano 3, ala sud), gestisce neonati fisiologici o con patologie minori e conta su un’equipe neonatologica medico-infermieristica che lavora h/24, un Nido aperto e il rooming-in. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Valentina Cenciarelli, Roberta Crispoldi, Anna Gubbiotti, Mauro Lupidi (responsabile S.S. Emergenze Pediatriche), Francesco Miconi, Monica Nasetti, Barbara Vecchi.

Ottimo reparto

Nulla da dire: competenza, professionalità ed attenzione pediatrica.

Ittero.

Parliamo dei servizi igienici (inesistenti)

In questo reparto mancano i servizi igienici sia per gli adulti che assistono i piccoli pazienti, sia per i pazienti stessi. Non ci sono docce, c'è un unico bagno adulti per l'intero reparto dove c'è solo il water, il quale funge anche da magazzino e dove ci sono i secchi della biancheria sporca e dell'immondizia comune. Invece il bagno pazienti è costituito da un wc con solo water e da un wc per disabili dove ci sono water, lavabo pericolante e doccia, ma occupata dalle aste delle flebo... Ed anche questo è usato come magazzino - infatti si possono trovare padelle, vari scatoloni ecc...
È l'unico reparto (perlomeno tra quelli frequentati da me) dove non ci sono bagni in camera, o comunque bagni decenti.

Infiammazione dell'intestino.

Abbiamo portato nostra figlia di 2 anni al pronto soccorso per forti dolori addominali; subito ricoverata, è stata seguita costantemente (anche dopo le dimissioni) dal Dott. Miconi, il quale dopo 4 giorni (secondo il parere della Dr.ssa De Pasquale, responsabile del reparto di oncologia del Bambino Gesù, e' stato un periodo brevissimo) diagnostica un tumore alla bambina e subito interviene per organizzare il trasporto a Roma.
Sono passati pochi mesi, nostra figlia e' stata sottoposta a chemioterapia, ha subito un intervento chirurgico e se ora sta bene e' anche grazie al Dott. Miconi, che ringraziamo ancora una volta.

Tumore a cellule germinali maligno.

Esperienza da non ripetere

Abbiamo portato nostro figlio ricoverato per attacchi di broncospasmo e tosse convulsa. Non ci è stata data una cura ben precisa per il problema e non sono state fatte analisi più approfondite (eccetto delle analisi del sangue il giorno del ricovero). A dire la verità ho notato che si sono attenuti molto a quello che gli abbiamo detto noi, visto che la diagnosi del broncospasmo era già stata fatta precedentemente dalla nostra pediatra. Più che con i dottori però, comunque molto gentili e molto disponibili nonostante la mole di lavoro che quest'anno è stata sicuramente tanta, personalmente ci siamo trovati male con l'assistenza. Infermiere sgarbate e impazienti... Eravamo tutti genitori esagerati e ansiosi!

Broncospasmi.

Pessima esperienza

Pessima esperienza. Ho portato mia figlia di due anni dopo notte con forti dolori addominali e bruciore. Dopo aver tentato invano di raccogliere le urine, ci hanno rimandato a casa senza neppure un consiglio per trattare il dolore, dicendo semplicemente di recarci il giorno dopo in qualche laboratorio privato per fare un esame di urinocoltura.

Sospetta cistite.

Ospedale Terni reparto pediatria

Un buon reparto nel complesso.

Polmonite.