Cardiochirurgia Ospedale Terni

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Santa Maria di Terni, situato in Viale Tristano di Joannuccio, ha come Direttore F.F. il Dott. Borghetti Valentino. Il reparto svolge principalmente attività di Chirurgia delle cardiopatie dell'adulto, di Chirurgia della valvola mitrale, di Chirurgia della valvola aortica, di Chirurgia degli aneurismi dell'aorta toracica e di Chirurgia coronarica a cuore battente. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Borghetti Valentino Atos (responsabile S.S. Chirurgia a cuore battente), Fiaschini Paolo, Fioriello Francesco, D'Addario Giancarlo, Dionisi Dante.

Desidero ringraziare il prof. Pardini e il suo staff per come sono stato trattato nei reparti di cardiochirurgia e terapia intensiva; reparti di cui la città può andare fiera. Certo, lo staff ha perso un pezzo da novanta con il pensionamento del prof. Pardini, la politica anche questa volta ha penalizzato la città...

Intervento valvola mitralica.

Sostituzione valvola aortica

Mio padre è stato operato il 22 novembre 2018 dal Dott. Alessandro Pardini. Complimenti a lei Professore e a tutto il suo staff della rianimazione e del reparto.
Umanità, competenza, empatia e professionalità, dagli OSS al personale infermieristico e medico.
Vi ringraziamo infinitamente.
Famiglia Contessa

Stenosi aortica grado severo.

Cardiochirurgia ternana all'avanguardia

Voglio esprimere pubblicamente la mia personale, massima gratitudine di paziente, ricoverato per tre volte negli ultimi anni presso diverse strutture di questo Dipartimento, a tutto il personale medico, infermieristico e di assistenza alla persona, in particolar modo delle Strutture di Cardiochirurgia; Emodinamica; Unità di Terapia Intensiva Cardiologica; Terapia Intensiva Post Operatoria e delle Sale Operatorie dell'Ospedale Civile "Santa Maria" di Terni.
Ringraziamenti particolari al Dr. Alessandro Pardini, al Dr. Marcello Dominici, al Dr. Francesco Fioriello, al Dr. Paolo Fiaschini, al Dr. Marco Bazzucchi, al Dr. Matteo Casavecchia, al Dr. Claudio Fiorelli ed alla Dr. Laura Bruni che mi hanno avuto in cura in questi anni.
Un intero settore del "Santa Maria", quello del "sesto piano" che, con estrema professionalità e confortante perizia unite a pari e costante umanità, disponibilità ed empatia, danno incessante lustro alla nostra città permanendo solido ed essenziale punto di riferimento e di eccellenza per i cittadini di un territorio molto più vasto di quello di propria naturale competenza.
Auspico con convinzione profonda che, per ciascun lavoratore e professionista di questa realtà sanitaria, oltre alla incondizionata riconoscenza mia e dei miei cari, giungano anche i giusti ed indispensabili riconoscimenti delle istituzioni chiamate a sempre meglio organizzarla ed a sempre più promuoverla.
Grazie, con profonda soddisfazione e viva cordialità.

IMA 2008; angina instabile 2009; aterosclerosi coronarica nativa 2017.

Ringraziamento per professionalità e assistenza

Io, Emilio Lodoli, voglio ringraziare il Dott. Alessandro Pardini e tutto il suo staff per l'intervento effettuato in data 17 ottobre 2016 che mi ha messo in condizioni di tornare a vivere una vita normale. Un ringraziamento al personale della terapia intensiva del 6° piano per la competenza, la gentilezza e l'umanità dimostrate. Grazie MOIRA, SIMONA, FIORELLA, ROMINA PATRIZIA! BARBARA, DANIELE, MATTEO, FEDERICO, ROMOLO, MARCELLO ed anche tutti gli altri di cui non conosco i nomi. Tutti quanti voi avete avuto un pezzettino della mia vita nelle vostre mani, vi porto tutti nel cuore, anche perché ormai è nuovo ed entrate tutti. GRAZIE.

IMA anterosettale misconosciuto.
IAS (ipertensione arteriosa sistemica).

Ringraziamenti per la professionalità

Io, Moscioni Gianluca, desidero ringraziare e congratularmi con tutto il 6° piano, soprattutto con coloro che hanno partecipato al mio intervento di sostituzione valvola per infezione batteriologica, essendo considerato molto difficile visto che era il terzo..

Sostituzione valvola per infezione batteriologica.

RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare il Prof. Pardini e tutto lo staff della Cardiochirurgia e della Terapia Intensiva per la professionalità, competenza, gentilezza ed umanità dimostrate nei giorni della mia degenza. Complimenti, ottimo reparto.

Intervento valvola mitralica.

ottimo

Ottimo reparto, il personale è efficiente e tecnicamente valido.

By-pass.

Rianimazione post chirurgica

giugno 2010. Le sale operatorie sono molto ben disposte, con colori gradevoli e con personale d'assistenza ottimo. Nella sala di rianimazione si ha la sensazione di un ambiente tecnicamente valido ma senza calore umano e i campanelli di chiamata non funzionano. Nella corsia di riabilitazione il personale è efficiente e tecnicamente valido; mi è invece sembrato insufficiente nel turno pomeridiano.

Coronaropatia; by-pass.