Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Terni

Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Terni

 
4.8 (13)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia maxillo-facciale dell'Ospedale Santa Maria di Terni, situato in Viale Tristano di Joannuccio, ha come Responsabile il Prof. Spallaccia Fabrizio. Il reparto si occupa di traumi-malformazioni-tumori e disfunzioni del distretto facciale. Tratta la Chirurgia ortognatica, la Patologia e Chirurgia ATM, la Traumatologia, la Patologia e chirurgia orale, la Chirurgia nasale, dei seni paranasali ed OSAS, le Neoplasie maligne del cavo orale. Queste ultime rappresentano una tra le 10 più frequenti cause di morte per cancro in assoluto e dal punto di vista istologico, in oltre il 90% dei casi il tipo responsabile è il carcinoma spinocellulare (o squamocellulare). La U.O. offre inoltre un servizio odontoiatrico di II livello per disabili e pazienti a rischio. Fanno parte dell'equipe medica: Dr. Mauro Massarelli (responsabile S.S. Traumatologia maxillo facciale), Dr. Andrea Rivaroli, Dr. Francesco Paparo, Dr. Valentino Vellone.

Recensioni dei pazienti

13 recensioni

 
(12)
4 stelle
 
(0)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
4.8  (13)
 
4.8  (13)
 
4.8  (13)
 
4.7  (13)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROFESSIONALITA' UNITA A COMPETENZA

Ho avuto un intervento al naso ed ho trovato un ambiente pieno di umanità e competenza; il reparto è tenuto in modo esemplare sia nella pulizia che nell'assistenza. Nonostante il mio stato d'animo pieno di ansia, mi sono trovato veramente bene. Aggiungo i complimenti ai medici, veramente competenti, oltre che al personale infermieristico ed ausiliario.

Patologia trattata
Innesto di cartilagine costale a ricostruzione di naso a sella.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROFESSIONISTI ECCELLENTI

Ho avuto modo di apprezzare l'efficienza e la professionalità dei medici del reparto diretto dal Dott. Fabrizio Spallaccia, a causa della frattura scomposta alla mandibola che mio padre si è procurato in un incidente domestico.
Fin dal ricovero al pronto soccorso, il Dott. Mauro Massarelli non soltanto ha seguito con competenza e disponibilità l'evolversi del quadro clinico di mio padre, sino all'effettuazione dell'intervento di riduzione della frattura, da lui eseguito e perfettamente riuscito, ma ha anche fornito a noi familiari ogni tipo di informazione e di chiarimento richiesto, sia telefonicamente durante la successiva degenza, sia nel corso delle visite di controllo effettuate dopo la dimissione dal reparto.
Lo stesso atteggiamento è stato tenuto dagli altri medici del reparto con cui ho avuto modo di parlare, in particolare la sera prima della dimissione, ed il giorno della stessa, circostanza in cui mi sono state fornite dettagliate indicazioni sul tipo di attività che potesse svolgere post-intervento, e sulla dieta da seguire.
Un ringraziamento anche al personale infermieristico ed agli assistenti sanitari della Chirurgia Generale, reparto presso cui mio padre ha effettuato la degenza post intervento.

Patologia trattata
FRATTURA SCOMPOSTA DELLA MANDIBOLA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia dei mascellari

Dottori di alta competenza.
Il 12 ottobre 2021 sono stato sottoposto dal Dott. Vellone ed il suo staff ad intervento di Chirurgia Maxillo Facciale Ortognatica avendo una malocclusione di terza classe.
L’intervento è andato benissimo e sono rimasto molto soddisfatto. Dopo il risveglio dalla anestesia totale mi sono guardato allo specchio e riuscire a chiudere i denti è stata una gioia grandissima, che sognavo da una vita.
Mi hanno dimesso il giorno successivo l’intervento.
Sinceramente non avuto alcun problema post operatorio e non ho avuto necessità di assumere antidolorifici; il gonfiore è regredito nel giro di un mese.
Sono tornato in visita dal Dott. Valentino Vellone, che mi ha seguito nel post operatorio con controlli periodici , mi ha supportato per qualunque dubbio dandomi una disponibilità ed umanità immensa ; per tutto questo non finirò mai di ringraziare lui ed il suo equipe.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Malocclusione di III classe.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Estrazione denti del giudizio

Mi sono sottoposta ad un intervento di chirurgia maxillo-facciale per l’estrazione di tutti e quattro i denti del giudizio, le radici di due denti, tra l’altro, interferivano con i nervi mandibolari. L’intervento, è stato effettuato con ricovero in day hospital, dal dott. Valentino Vellone e la sua equipe di alto livello, di mattina in anestesia totale. Ho trascorso la giornata ricoverata in ospedale ma in maniera molto tranquilla rispetto a quello che mi aspettavo anche grazie alla disponibilità degli infermieri. Il dolore post-operatorio era quasi assente, l’unico fastidio è stato il gonfiore al viso e lo “smaltimento” dell’anestesia. In serata mi hanno dimesso. La settimana seguente ho seguito scrupolosamente le raccomandazioni del dottore riguardo i medicinali, la dieta semi-liquida con cibi freddi e una corretta igiene orale e non ho avuto dolori particolari se non un indolenzimento e un gonfiore al viso che però è gradualmente diminuito fino a scomparire il sesto giorno, giorno in cui ho anche ricominciato a mangiare normalmente evitando ovviamente cibi duri e croccanti. Sono passate poco più di due settimane dall’intervento e sono in perfetta forma. Il dottore tuttora mi segue per gli ultimi controlli. Dopo questa esperienza mi sento di consigliare vivamente il dott. Vellone, professionista veramente molto serio, disponibile e con una grande umanità. Affidatevi al suo team e sarete, letteralmente, in buone mani.

Patologia trattata
Denti del giudizio problematici.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione Maxillo-facciale III classe

Mi sono sottoposto tre settimane fa all'intervento di chirurgia maxillo-facciale presso l'ospedale Santa Maria di Terni a causa di una malocclusione di III classe. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Valentino Vellone. Inizialmente le paure e le perplessità erano molte; la sala operatoria, la durata dell'intervento, il post operatorio ecc. ma fin da subito il Dott. Vellone, il Dott. Fabrizio Spallaccia e gli altri collaboratori del reparto di chirurgia maxillo-facciale mi hanno tranquillizzato e messo a mio agio. Sia professionalmente ma soprattutto umanamente si sono dimostrati fantastici, rispondendo ad ogni mia domanda e chiarendo ogni mio dubbio, seguendomi fino al giorno della dimissione dall'ospedale. Sono sicuro, appunto dopo tre settimane dall'intervento, che non avrei potuto scegliere luogo e chirurgo migliore del Dott. Vellone e degli altri collaboratori per eseguire questo intervento molto delicato. Ad oggi l'intervento ha dato ottimi risultati e posso dire di essermi quasi completamente ripreso. Un ringraziamento anche agli infermieri del reparto che si sono sempre dimostrate gentili e disponibili.

Patologia trattata
Malocclsuione III classe.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo lavoro

Ringrazio il Dott. Valentino Vellone del reparto Maxillo facciale di Terni per la professionalità e la cortesia avute nei miei confronti a seguito di un incidente domestico che mi ha causato una ferita profonda al naso: dorso, ala nasale e punta. Ringrazio oltremodo per la premura e l'interesse dimostrato nei giorni a seguire.
Ottimo lavoro!

Patologia trattata
Ferita lacero contusa dorso ala nasale e punta.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Riduzione terza classe

Operato il 1 settembre per anomalia tra mascella inferiore e superiore, sono stato trattato con LeFort 1 con un avanzamento. Operazione riuscita benissimo, assenza completa di dolore!!
Il dottor Fabrizio Spallaccia è veramente professionale, ma anche alla mano e umano, che non guasta mai! E' inoltre circondato da ottimi collaboratori. Semplicemente bravi tutti!! Veramente un'eccellenza italiana!

Patologia trattata
Anomalia tra mascella superiore e inferiore III classe.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riduzione frattura pavimento orbitale

Ringrazio il dottor Fabrizio Spallaccia, primario del reparto maxillo facciale, per aver eseguito in modo eccellente un intervento chirurgico di riduzione frattura con accesso transcongiuntivale. Si è subito dimostrato un ottimo professionista, molto umano e cordiale.

Patologia trattata
Frattura pavimento orbitale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Frattura mandibola

Sabato 17 agosto mio figlio ha avuto un incidente con il motorino; abbiamo capito subito che c'era qualcosa che non andava perché dalla bocca usciva sangue. Siamo andati presso il P.S. dell'ospedale Santa Maria di Terni e dalle radiografie si è evidenziato che c'era una frattura della mandibola destra. Mio figlio è stato visitato dal dott. Andrea Rivaroli, che si è subito dimostrato un medico competente e professionale. Lunedì mattina è stato operato e oggi già sta a casa. Grazie ancora al dott. Rivaroli e tutto il suo staff.

Patologia trattata
Frattura bifocale mandibola.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalita' e serieta' eccellenti

Mi chiamo Nico, sono stato recentemente ricoverato presso il reparto maxillo facciale dell'Ospedale Santa Maria di Terni per un delicato e complesso intervento chirurgico di terza classe. Ad oggi l'intervento ha dato ottimi risultati e voglio ringraziare tutta l'equipe che mi ha seguito. Un elogio particolare al dottor Andrea Rivaroli ed al dottor Fabrizio Spallaccia, che mi hanno operato, per essere eccellenti medici di elevata professionalita', competenza ed efficienza, e per la cordialita' con cui mi hanno accolto.
Bravi anche agli infermieri del reparto, sempre gentili e disponibili.
Grazie! Ottimo lavoro, un meritatissimo 5 stelle!

Patologia trattata
Terza classe.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Bite non portabile

Mi e' stato consegnato un bite che non e' possibile portare perche' provoca dolori insopportabili dopo qualche minuto. Preciso che prima ero stata visitata, poi mi era stato dato una appuntamento per la consegna del bite. In quell'appuntamento la consegna fu rimandata perche' la stessa equipe, senza che io dicessi niente, lo aveva trovato inadatto e ne aveva rimandato la consegna ad un appuntamento successivo, nel quale infine mi e' stato dato. Feci subito presente che mi sembrava troppo spostato in avanti, ma mi assicurarono che andava bene. Cosi' ho ricevuto e pagato un bite che non posso portare.

Patologia trattata
Malocclusione con degenerazione del menisco mandibolare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto 10 e lode

Dopo aver peregrinato all'ospedale Columbus e al San Filippo Neri (tutti e due di Roma) senza risultato, abbiamo deciso di far operare nostro figlio nella nostra regione, esattamente nel reparto di chirurgia maxillo facciale dell'ospedale Santa Maria di Terni. Mai decisione fu più azzeccata: dopo averlo visitato una volta, il professor Spallaccia decise subito di operare nostro figlio per il problema di prognatismo che lo angustiava da parecchi anni e tutto si è risolto al meglio. Dopo quattro giorni dall'operazione è stato dimesso e il suo recupero è ottimo. Invito chiunque avesse questo problema, di rivolgersi con fiducia presso questo ospedale, perchè la bravura e l'umanità del dottor Spallaccia, del dottor Rivaroli e in generale di tutta l'equipe, sono degne della massima fiducia.

Patologia trattata
Prognatismo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Eccellenza pura, umanità da vendere

La professionalità dell'equipe chirurgica va di pari passo con la loro accoglienza e umanità. Veramente non ti senti un numero ma un essere umano coccolato e ben assistito anche dal personale paramedico. Mi avevano paventato il mio intervento per progenismo come una cosa apocalittica ed invece in tre giorni sono uscito senza grossi fastidi. Complimenti davvero.

Patologia trattata
III classe.