Endocrinologia Ospedale Terni

Il reparto di Endocrinologia e day hospital medico dell'Ospedale Santa Maria di Terni, situato in Viale Tristano di Joannuccio, ha come Direttore il Dott. Camillo Giammartino. Il reparto, nel settore delle malattie tiroideen è in grado di realizzare tutto il percorso diagnostico e terapeutico sia per quanto riguarda la patologia nodulare, sia per ciò che riguarda le patologie infiammatorie della ghiandola che possono portare alla comparsa di ipo o ipertiroidismo. Nell’ambito della gestione delle patologie neoplastiche oltre alla possibilità di realizzare la diagnosi, è possibile effettuare la terapia chirurgica in collaborazione con la struttura complessa di endocrinochirurgia. Il follow up di queste neoplasie può essere realizzato seguendo i più attuali criteri di adeguatezza del percorso clinico insieme alle più moderne tecnologie, offrendo alle persone affette l’opportunità di poter risolvere e guarire da questo tipo di neoplasie. La Struttura di endocrinologia del Santa Maria è inoltre un centro di riferimento regionale per il deficit di ormone della crescita nell’adulto, nell’ambito del quale partecipa a studi osservazionali internazionali. La stretta collaborazione con i colleghi della chirurgia toracica, con la medicina nucleare e con la radiologia consente di poter gestire il percorso diagnostico delle patologie nodulari e funzionali delle ghiandole surrenaliche e dei tumori neuroendocrini soprattutto per quanto riguarda i carcinoidi polmonari. Equipe medica: drs.sa Burzelli Federica (Gestione Patologia Oncologica Tiroidea) e dr.ssa Sacco Eugenia (gestione integrata patologie endocrine encefalo-ipofisarie).

3.6

Diversa esperienza dott. Macaluso

Non entro in polemica con la paziente Roberta, ma da 24 mesi la mia esperienza del reparto di endocrinologia e' altamente positiva. Essendo in cura dal dott. Macaluso, posso affermare sia uno specialista preparato sia come medico che nel rapporto umano con il paziente, sa come rincuorare ed informare anche per notizie serie con estrema precisione ed, appunto, umanita'. Credo che anche gli altri componenti lo staff del dott. Giammartino siano altrettanto validi nelle due vesti. Un plauso particolare merita l'intero staff infermieristico (che non elenco per paura di dimenticare qualche "angelo in verde/bianco"), che con estrema pazienza e bravura vincono sempre la sfida con le mie difficilissime vene. Per concludere, io non posso che parlare bene del reparto di endocrinologia dell'ospedale di Terni, impreziosito dalla presenza quotidiana dei responsabili dell'associazione umbra malati tiroidei (nelle persone dei sig.ri Proietti Elio, presidente, e di tutte le altre che con impegno e umanita' forniscono il massimo dell'aiuto riguardo a questioni mediche, di supporto logistico, morale ed anche sociale). Da parte mia a tutte queste persone, GRAZIE DAL PROFONDO DEL CUORE!!!

Alterazione tiroidea.

Competenza, ma rapporto col paziente?

Io credo che la professione del medico richieda una maggiore dedizione e vocazione rispetto a tutte le altre professioni, visto che il loro lavoro tratta esseri umani... persone ognuna con una propria storia di vita. Molte volte la loro bravura viene oscurata dalla loro arroganza, maleducazione e non rispetto dei loro pazienti; pazienti che troppe volte rimangono pazienti di fronte a tanta superbia. Ecco mi rivolgo a questi medici: non credo che poi tutta questa arroganza, superbia, maleducazione e tanto altro vi possa definire "dottori". Credo piuttosto che vi serva la modestia e la disponibilità al dialogo per farvi definire veri professionisti e farvi fare carriera, perchè continuando così rimarrete solo delle persone laureate.

Ipotiroidismo.