Pediatria Policlinico Federico II

Il reparto di Pediatria Generale dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Primario responsabile il Dott. Pietro STRISCIUGLIO. Il reparto è una unità operativa complessa UOC che fa parte del Dipartimento assistenziale Materno infantile presieduto dal Prof. Giuseppe De Placido. Il reparto si dedica al paziente pediatrico (età 0-16 anni) affetto da patologie tipiche dell’età (respiratorie, gastroenteriche, malattie acute febbrili, traumi e avvelenamenti) o che necessiti di accertamenti.

Esperienza personale

Premesso che un paziente ricoverato non è solo un numero ma deve essere preso in carico in tutta la sua totalità, consiglio di porsi di fronte ai piccoli pazienti con un po’ più di umanità, soprattutto nel momento della comunicazione della probabile diagnosi. Un plauso al dottor Pio Stellato che, nonostante i primi giorni nel reparto, ha profuso molto impegno nel cercare di risolvere la mia problematica. Un grazie poi a chi rende il “soggiorno“ più piacevole, mi riferisco a tutto il personale infermieristico, soprattutto a chi mi ha supportata e sopportata in una notte particolare: GRAZIE Damiano e Ilaria.

Dolori addominali, stipsi, inappetenza e tosse persistente in paziente con sindrome di Apeced.

Vergogna

Qui non funziona niente: siete scortesi, incompetenti, maleducati, disorganizzati e presuntuosi.

Ritardo Psicomotorio.

Visite inutili

Ho portato presso questo reparto la mia bambina di quattro anni, sottoponendomi alla fila per il pagamento del ticket e alla fila per accedere alla visita specialistica. Una volta entrati la specialista di turno ha solo chiesto il nome della bambina, poi è sparita per più di venti minuti, nemmeno chiedendo scusa. Comunque a conclusione della visita mi è stato fatto un quadro da esito di visita generale o otorinolaringoiatra.
Secondo me sanno occuparsi solo dei casi palesemente manifesti.
Io non ho ancora certezze. So solo che prendendo gli antiacidi la bambina sta meglio e che forse ha ereditato il problema da me. Ma da loro, nessun conforto.

Sospetto reflusso gastro- esofageo.

soddisfatta zero

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, il prof. Greco è stato frettoloso e poco gentile, non mi ha permesso di esporre i fatti ed ha escluso ogni implicazione gastroenterologica a priori, senza accertamenti nè esposizione dei fatti! E dopo tre ore di fila e trenta chilometri fatti con un bimbo di 4 anni e uno di 6 mesi, mi sono sentita amareggiata, molto amareggiata!

Laringospasmi notturni dovuti a sospetto reflusso gastroesofageo

non soddisfatto

ho un nipote di circa 3 anni, è nato con una malformazione alla guancia sx (forse). dico forse perche sono tre anni che andiamo al policlinico facendo tanti esami (ben tre volte risonanza magnetica con contrasto), ma non abbiamo mai avuto una diagnosi giusta, addirittura il 21 dicembre abbiamo fatta l'ultima RM e tutt'oggi 2 marzo non abbiamo avuto i risultati. chiamo quasi tutti i giorni e mi dicono che la cartella clinica è stata smarrita.....

malformazione guancia sx