Pneumologia Ospedale Pisa

 
5.0 (6)
Scrivi Recensione
Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore responsabile la Prof.ssa Laura Carrozzi. Il reparto è Centro Regionale di Riferimento della Regione Toscana per la Diagnostica e Trattamento dell'Embolia Polmonare (diagnostica medico nucleare polmonare scintigrafica, percorso dedicato al ricovero urgente, ambulatorio dedicato al follow-up) e Centro per lo studio di patologia interstiziale polmonare, autorizzato dalla Regione Toscana alla prescrizione di pirfenidone. Ubicato nello Stabilimento di Cisanello, si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie del polmone: di quelle di tipo degenerativo infiammatorio (come la bronchite cronica, l’asma bronchiale, l’enfisema polmonare, la fibrosi polmonare), di tipo neoplastico (il cancro del polmone), di tipo infettivo (come le polmoniti, le forme di tubercolosi polmonare) e della patologia che interessa la circolazione polmonare (come l’embolia e l’ipertensione polmonare). Ha particolare competenza nel campo della BPCO, della insufficienza respiratoria acuta e cronica, delle interstiziopatie polmonari, delle neoplasie polmonari, dei disturbi del sonno e della circolazione polmonare. Svolge intensa attività clinica di sperimentazione di nuovi farmaci per il trattamento delle malattie polmonari, secondo le norme della buona pratica clinica. All'interno del reparto si trovano inoltre numerosi ambulatori specialistici per pazienti affetti da insufficienza respiratoria acuta e cronica, da embolia polmonare, da sarcoidosi polmonare, da fibrosi polmonari di vario tipo, da neoplasie polmonari. Inoltre è attivo il centro per i disturbi respiratori durante il sonno. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Alessandro Celi, Dott. Antonio Chella, Dott. Massimiliano Desideri, Dott. Luciano Gabbrielli, Dott. Marco Gherardi, Dott. Daniele Giannini, Dott.ssa Roberta Pancani, Dott. Francesco Pistelli, Dott. Massimiliano Serradori, Dott. ssa Laura Tavanti, Dott.ssa Nicoletta Carpené, Dr.ssa Sabrina Cappelli (contratto), Dr. Maurizio Lucchesi (contratto), Dr. Iacopo Petrini (ricercatore a tempo determinato).

Recensioni dei pazienti

6 recensioni

 
(6)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
5.0
 
5.0  (6)
 
5.0  (6)
 
5.0  (6)
 
5.0  (6)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a medici e personale infermieristico

Sembra paradossale, ma ho trovato più vita in un luogo così pieno di dolore, dove la morte ti siede accanto costantemente, che fuori, dove la morte è un'idea astratta che riguarda gli altri e non te e le priorità sembrano il successo, il divertimento, le soddisfazioni personali.
Non è solo il dolore, il pallore del viso, i cappellini a nascondere gli effetti delle terapie o la disperazione taciuta negli occhi dei pazienti. Tutto è edulcorato dalle splendide persone che lavorano e riescono a trasformare magicamente il pallore, la calvizie, la disperazione e il disorientamento in una cosa che più di tutte, anche fuori da lì, assomiglia al vero senso della vita.
Comprensione senza pietismo, incoraggiamento, forza, dolcezza, determinazione.
Speranza.
Mio marito è deceduto a febbraio.
Si chiamava Luca.
A volte ho pensato di tornare lì, in quella sala d'aspetto o al primo piano, dove fanno le chemio, forse perché avrei l'impressione di sentire ancora così forte una speranza per il mio futuro.
Vorrei ringraziare ogni persona che con forza, dolcezza, professionalità ma soprattutto umanità, lavora con dedizione in questi reparti così difficili, capaci di aiutare i malati con un sorriso e da un giorno all'altro non vederli più, tornare a casa alla sera e con la stessa dedizione e la stessa forza avere cura di una famiglia, della quotidianità.
A loro vorrei dire che non esiste al mondo un lavoro più nobile e prezioso e che alleviare il dolore di una persona è il successo più grande e importante.
Grazie.

Patologia trattata
Tumore del mediastino.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Reparto dove professionalità, gentilezza, umanità si fondono per offrire a chi soffre tutti i supporti necessari.
Mi sono sottoposto a trattamenti oncologici di chemioterapia e immunoterapia (seguiti poi da intervento chirurgico) disposti dal dottor Antonio Chella, che ringrazierò per tutta la vita.

Patologia trattata
Carcinoma spugnoso polmone dx lobo inferiore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Dopo varie infelici vicissitudini, sono stato indirizzato dalla pneumologa Pedreschi (reparto Fisiopatologia Respiratoria Universitaria) al centro U.O. Pneumologia Universitaria di Cisanello a Pisa. Vorrei esprimere il mio più sentito ringraziamento a tutto il personale della Stanza 4 del reparto di Pneumologia per le attenzioni e per le cure che ho ricevuto; per la loro competenza, professionalità e disponibilità umana. In particolare un grandissimo grazie al dott. L. Gabbrielli, alla dott.ssa G. Barbieri e al loro staff infermieristico, che constatato il problema, senza indugio hanno immediatamente effettuato un intervento di toracentesi estraendo dal mio torace una quantità incredibile di siero ematico (1250 ml.), restituendomi in pochi giorni alla "quasi" normale condizione di vita.

Patologia trattata
Versamento Pleurico interessante la metà inferiore dell'emitorace sinistro.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE

Voglio ringraziare il Dott. Chella e tutto il staff che a maggio 2015 ha preso in cura mio marito per un K polmonare - le speranze erano poche..
Mio marito ha fatto la chemioterapia ed a ottobre 2015 è stato operato al polmone. Oggi, a 13 mesi, grazie al Dott. Chella mio marito sta meglio.. Non credo ai miracoli, ma quello che ha fatto lui si avvicina...
Grazie DOTTORE da parte della mia famiglia.

Patologia trattata
K polmonare squamoso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto eccellente

Devo esprimere il mio più sentito ringraziamento a tutto il personale del reparto di pneumologia e fisiopatologia respiratoria 1 di Cisanello Pisa per le cure che ho ricevuto, per la loro competenza, professionalità e disponibilità umana. In particolare un grandissimo grazie alla dott. Carrozzi, che mi ha indirizzata al policlinico di Pavia, dove il prof. d'Armini ha eseguito un intervento di endoerectomia restituendomi una normale condizione di vita.
Alba Corradi - PORTOFERRAIO

Patologia trattata
Embolia polmonare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento dott. Celi e reparto tutto

E' un ottimo reparto che offre un'eccellente servizio per l'assistenza all'ammalato. Ringrazio tutto il personale per l'assistenza avuta e in particolare il dott. Alessandro Celi, che è un padre per tutti gli ammalati..
Grazie, Grazie di cuore a tutti.
Cordiali saluti, Giovanni Puleo da Palermo

Patologia trattata
Embolo polmonare.