Ospedale di Pisa

Grazie a medici e personale infermieristico

Sembra paradossale, ma ho trovato più vita in un luogo così pieno di dolore, dove la morte ti siede accanto costantemente, che fuori, dove la morte è un'idea astratta che riguarda gli altri e non te e le priorità sembrano il successo, il divertimento, le soddisfazioni personali.
Non è solo il dolore, il pallore del viso, i cappellini a nascondere gli effetti delle terapie o la disperazione taciuta negli occhi dei pazienti. Tutto è edulcorato dalle splendide persone che lavorano e riescono a trasformare magicamente il pallore, la calvizie, la disperazione e il disorientamento in una cosa che più di tutte, anche fuori da lì, assomiglia al vero senso della vita.
Comprensione senza pietismo, incoraggiamento, forza, dolcezza, determinazione.
Speranza.
Mio marito è deceduto a febbraio.
Si chiamava Luca.
A volte ho pensato di tornare lì, in quella sala d'aspetto o al primo piano, dove fanno le chemio, forse perché avrei l'impressione di sentire ancora così forte una speranza per il mio futuro.
Vorrei ringraziare ogni persona che con forza, dolcezza, professionalità ma soprattutto umanità, lavora con dedizione in questi reparti così difficili, capaci di aiutare i malati con un sorriso e da un giorno all'altro non vederli più, tornare a casa alla sera e con la stessa dedizione e la stessa forza avere cura di una famiglia, della quotidianità.
A loro vorrei dire che non esiste al mondo un lavoro più nobile e prezioso e che alleviare il dolore di una persona è il successo più grande e importante.

Tumore del mediastino.