Pronto Soccorso Ospedale Urbino

Pronto Soccorso Ospedale Urbino

Il reparto Pronto Soccorso - Medicina e Chirurgia di accettazione e d'urgenza dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Urbino in provincia di Pesaro-Urbino, situato in Via Comandino 70, ha come Direttore il Dott. Filippo Mezzolani. Il reparto si occupa del trattamento dei pazienti con patologie d’emergenza/urgenza e svolge anche attività nella sezione di Osservazione breve intensiva OBI, dotata di 5 posti letto. Al Pronto Soccorso si accede direttamente, tramite 118 (ambulanza) o inviati dal medico. L'accesso non avviene per ordine di arrivo, ma sulla base di codici di priorità (procedura di triage) attribuiti da un infermiere al momento dell’accettazione.

Esperienza in pronto soccorso

Sono arrivato al pronto soccorso con un'ambulanza, a seguito di un brutto infortunio a un arto. Codice giallo. Il pronto soccorso dell'ospedale di Urbino ha un reparto con forse 50 o più posti, gestiti il 30 dicembre da tre infermieri e un medico. Arrivato qui mi mi hanno messo su una barella senza neanche vedere la ferita e ho iniziato ad aspettare. Era in corso un codice rosso, per cui non ho sollecitato una visita. Passa un'ora e chiedo una visita, niente: nella stanza accanto c'era un infarto. Passa una seconda ora e ancora non ero stato visitato da nessuno, aspetto. Dopo ben tre ore ho iniziato a sollecitare e ho dovuto levarmi la bende sulla ferita, che mi avevano messo quelli dell'ambulanza, per attirare l'attenzione. Solo vedendo la gravità della ferita si sono attivati, chiamando un chirurgo.
Infermieri e i medici sono anche gentili, ma il reparto ha una pessima organizzazione, la pulizia e l'ordine sono scadenti e tutto sembra affidato all'improvvisazione.

Ferita all'arto da incidente.

Sono stata ricoverata in ottobre tramite il pronto soccorso, codice giallo. Per fortuna nulla di grave, ma sono stata coccolata, curata e assistita da uno staff molto competente. Tutto molto coordinato, ora sto bene. Ringrazio vivamente tutti, soprattutto il primario dott. Mezzolani.

Diverticolite acuta.