Radiologia - Golfieri Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Radiologia - Golfieri Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Radiologia dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore la Dott.ssa Rita Golfieri e fa parte del Dipartimento Malattie Apparato Digerente e Medicina Interna. Il reparto, oltre alle risonanze magnetiche, svolge esami di Radiologia tradizionale, uro - nefrologica ed andrologica e gastroenterologica, di Tomografia computerizzata, di Radiologia interventistica TC ed ecoguidata ed interventistica in sala angiografica. Equipe medica: Busato, Cappelli, Coppola, Corcioni, Galaverni, Gaudiano, Giampalma, Lucidi, Morabito, Mosconi, Renzulli, Valerio.

Embolizzazione arterie uterine

Sono stata sottoposta ad embolizzazione il 5/10/2013 presso la radiologia di questo reparto. Sono stati tutti molto gentili, anche se il freddo polare della sala angiografica, a detta dell'infermiera, era solo una mia "sensazione". L'intervento è andato bene e la ripresa è stata abbastanza veloce.
Ho potuto constatare che sussiste una buona collaborazione tra i reparti di ginecologia e di radiologia.

Fibromi uterini.

qualcosa è cambiato

E' passato poco più di un mese da quando sono stata sottoposta ad intervento di arteriografia pelvica, cateterismo superselettivo delle aa. uterine, embolizzazione distale bilateralmente permanente, con esattezza è stato il 18 giugno 2013.
Erano diversi anni che convivevo con la pesantezza del mio utero che, alla soglia di un volume di 13 cm., causa diversi fibromi multipli di 10 cm. complessivi, mi creava non pochi problemi.
Dopo una visita ginecologica con il Dott. de Iaco e discusso sulla soluzione, ho optato per l'embolizzione.
Trovo che, alla base di tutto, sia fondamentale la condivisione fra ginecologia e radiologia e l'intelligenza di entrambi i dirigenti dei reparti.
Non so chi mi abbia operato, se la Dott.ssa Golfieri o un'altra dottoressa (mi farebbe piacere saperlo), ma sono stati tutti gentilissimi: dalla infermiera che mi ha offerto una coperta appena entrata, perché in radiologia è un freddo polare, all'anestesista che mi ha rassicurato sul da farsi.
Ora è ancora presto, ma gli esiti di embolizzazione sono buoni, mi sento bene e soprattutto sento che qualcosa è cambiato e sta cambiando.

Embolizzazione arterie uterine.