Ospedale San Donato di Arezzo

Colonscopia e polipectomia in sedazione

Ho quarantasette anni ed avendo i genitori viventi ma affetti da poliposi intestinale, trattata efficacemente negli anni dalla stessa Unità Operativa con risultati eccellenti sia sulla diagnosi precoce che nel follow-up a lungo termine, mi sono deciso ad eseguire lo stesso esame a scopo cautelativo.
Considerando i tempi di preparazione dello strumentario e nell'esecuzione degli esami, sono stati addirittura in anticipo nel farmi entrare. L'accoglienza da parte del Personale Infermieristico ed OSS è avvenuta con dolcezza e professionalità, tanto per togliere quel senso di paura e la stanchezza con cui si arriva dopo due giorni di preparazione all'esame. Accettazione anamnestica del paziente rispondente alle linee guida aggiornate. Sbalorditiva la dotazione del reparto in termini di ambienti, strumentario in particolare la sala di sanificazione degli apparecchi endoscopici e di come arrivino al paziente etichettati. Ma a parte tutto volevo ritornare al particolare dell'umanità e rispetto per il paziente che si respira dal momento in cui si entra, segno tangibile di un equipe affiatata, il Dottor Gianni Mura, Medico che ha eseguito la manovra, ci ha messo l'anima per sedare la mia agitazione che in questi contesti si trasforma in una insensata logorrea. Mia moglie è stata vicina per tutto l'esame iniziato dopo l'effetto della sedazione cosciente. Lo studio del tratto intestinale è stato molto accurato con raggiungimento della valvola ileocecale, merito della manualità del medico e dell'Infermiera che manovrava la salita o la discesa dello strumento. Il reperto, un polipo di alcuni millimetri osservato verso la salita del tratto ascendente del colon è stato rimosso nella fase di uscita senza sentire alcun dolore, sempre supportato da parole di conforto del personale presente, il quale si è dimostrato attento nell'osservazione e messa in sicurezza specialmente nella fase di ritorno alla coscienza. Oggi è stato un giorno speciale in quanto fare prevenzione, anche se a fatica, è di vitale importanza, e lo diventa ancora meno quando si trovano nella Sanità Pubblica di queste eccellenze.

Polipo Intestinale.