Ospedale di Biella

Un reparto all'avanguardia

Ero in una situazione difficile dal punto di vista clinico e in questo reparto ho avuto un'attenzione e un ascolto che non mi sarei mai aspettati in una struttura pubblica.
Un mio personale ringraziamento ed elogio al direttore Dott. Stefano Uccella per la sua splendida accoglienza e un grazie per l'operatività dell'ospedale degli Infermi di Biella. Quello che spicca è soprattutto il lato squisitamente umano unito alla grande competenza e studio che hanno contribuito a rendere un'esperienza dura e impegnativa molto piu' leggera e affrontabile.
Dopo l'impeccabile operazione, ho avuto un problema non connesso ad essa, ma sono stata seguita con grande interdisciplinarità e fino alla guarigione.
Sono stata seguita nel post operatorio con grande cura e premura sia dal primario che dal personale (persino quando era fuori servizio e di domenica, non solo da questo chirurgo eccezionale, ma anche dal dr. Zorzato).
Andare OLTRE il proprio compito è cosa che ho visto di rado.
Molto positivo per me poter discutere del mio caso in piena libertà: dovendo dare carta bianca per una serie di ulteriori operazioni molto invasive, dovevo avere piena fiducia in chi me le faceva, e il dr. Uccella se le è guadagnate sul campo sapendomi ascoltare e comprendere.
Da notare le attrezzature all'avanguardia, la grande pulizia, la collaborazione del personale medico e paramedico a tutti i livelli.
La microchirurgia richiede investimenti notevoli, ma anche i letti degni di un serial medico americano , o tutti i particolari della stanza fan si che ci si senta come a casa.
Un particolare saluto anche alle volontarie che si occupavano del menu' (oltretutto il cibo è ottimo, minestrina esclusa).
Uno staff interattivo, in cui ci si spalleggia tutti (dai pazienti ai camici bianchi, rosa, blu e rossi), con un aggiornamento costante, con grande attenzione al paziente e al suo vissuto.
Da notare il sorriso di tutti, anche delle OSS, anche delle piccoli e grandi donne delle pulizie . In certi momenti un sorriso aiuta ad affrontare meglio il dolore.
La premura di mettere una borsa dell'acqua calda sotto la schiena per farmi stare meglio appena operata, o di offrirmi un po' di succo di limone sono stati piccoli gesti che hanno provocato in me grande gratitudine. (ovviamente insieme ai farmaci).
Ho avuto modo di conoscere gran parte del personale che lavora nel reparto.
E ho visto personalmente l'attenzione dedicata anche ad altri pazienti (non solo a me).
Mi sono sentita rispettata come persona, oserei dire quasi coccolata.
Ci son persone che vengono qui da lontano, anche altre regioni (come la mia vicina di letto): ora ne comprendo il perchè.
Ringrazio sentitamente tutti.

Adenocarcinoma endometrio.