Ospedale di Biella

La svolta nella mia vita

Questa è una storia che scrivo per ringraziare il reparto di ginecologia di Biella, per testimoniare quanto accaduto e per cercare di aiutare, nel mio piccole, altre donne che si trovano ad affrontare un mostro spesso non compreso e apparentemente invisibile.
Dopo anni di dolori, ultimamente la situazione era precipitata. Dolori lancinanti al basso ventre che si estendevano a schiena e addome tanto da limitare i miei movimenti persino quando mi sdraiavo. Continue perdite di sangue. Un'ansia e un malessere costante che non mi permettevano di programmare alcuna gita, uscita o viaggio e mi causavano pianto, vomito e dissenteria costante.
Mi sono rivolta presso due ospedali piemontesi, ma nulla. Forse il mio male appariva inventato o ostentato, ma dentro sentivo un mostro avanzare.
Situazione precipitata, ho continuato a chiedere aiuto presso il pronto soccorso (Vercelli e Novara). Nulla, i parametri erano sempre ottimali. Non c' era motivo di emergenza o dolore che descrivevo. La mia famiglia era sconvolta dalla situazione. Non sapevamo più cosa fare. Presa dalla disperazione per il dolore e l'aiuto continuamente negato, un giorno mi metto al pc. Avvio una ricerca, avevo bisogno di aiuto. Ho iniziato a fare mille telefonate, a scrivere mille email. Purtroppo in tempo di covid e post covid (con tutto rispetto), non apparivo così in difficoltà da poter essere presa in carico, ma quel giorno verso sera ricevo una risposta sulla mia mail. Il dott. Stefano Uccella aveva valutato e preso in carico la mia richiesta d'aiuto. Per me qualcosa di miracoloso. Prenoto subito la visita presso il suo ambulatorio. Lo raggiungo presso Asl Biella - ginecologia con tutti i miei esami.
Bisogna operare: endometriosi profonda. Era sparsa ovunque, tra cui nell'intestino. Un treno mi travolge, il terrore mi assale ma finalmente LA SVOLTA. Vengo informata sull'operazione di tutti gli eventuali rischi e messa in lista d'attesa. Nonostante i periodi complicatissimi post covid-19, in poco tempo vengo chiamata. Prima dell' operazione eseguo persino una risonanza magnetica all'addome. Sono stata controllata nei minimi particolari. Un approccio al problema completamente diverso da tutte le altre realtà.
Da sottolineare lo spiccato lato umano del dott. Stefano Uccella, di tutto il suo staff e del reparto. Tutti premurosi e attenti. In sala operatoria sono stata costantemente tranquillizzata. Mi sono addormentata dolcemente e con qualche carezza sul viso mentre l'anestesia iniziava a fare il suo effetto. Sono stata davvero bene e seguita nei minimi particolari.
Ero sola in mezzo a un mare in tempesta e nell'indifferenza. Sono giunti in mio soccorso centrando un problema che purtroppo e tragicamente nella maggior parte dei casi non viene compreso.
Grazie infinite, vi porterò sempre nel mio cuore.
Continuate la Vostra missione!
Silvia

Endometriosi.